Pianificare il flusso degli acquisti con un efficiente piano di montaggio

Obiettivi

Il corso è progettato per fornire strumenti e metodologie pratiche per pianificare il piano di montaggio in modo efficiente, suddividendolo in fasi successive e sincronizzando gli acquisti con le reali necessità operative. Attraverso l’applicazione dei principi lean, i partecipanti impareranno a ridurre i tempi di giacenza dei materiali in magazzino, ottimizzare i flussi logistici e minimizzare l’impegno finanziario, assicurando un approccio più snello e sostenibile nella gestione degli ordini e delle lavorazioni esterne.

Programma

- Analisi della tipologia di ordini:

  • principali a tre mesi
  • intermedi a 1 o 2 mesi
  • a breve (4 settimane)
  • piano di emergenza (in caso di ritardi)

- Analisi della tipologia di acquisto:

  • componenti meccanici ad alta complessità
  • componenti pneumatici/idraulici,
  • sviluppo software specifico,
  • componenti pneumatici ed idraulici,
  • lavorazioni in esterno,
  • kit e ricambistica

- Focus su trattamenti e lavorazioni esterne

Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.

Destinatari

Buyer che debbano specializzarsi nell'acquisto del settore dei beni strumentali e di aziende che lavorano su commessa e per piani di montaggio

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