Nato a Lucca nel 1970, Michele Chiossi vive e lavora a Milano.

Concetto materializzato - Thirsty Landscape è una card panoramica sul paesaggio delle acque e dei loro loghi, testimonianza di un fenomeno globale: bere, consumare acqua, è un momento di benessere e di purificazione quotidiana (lo dimostra, fra l’altro, la nascita degli “Acqua-store”, della Carta delle Acque e dei Water Bar). Questo è il concetto sotteso anche a Fzzz, la bottiglia - appena stappata - dell'acqua San Pellegrino, riconosciuta icona del Made in Italy.
È un omaggio alla classica scultura di Boccioni (Linee e forze di una bottiglia, 1912) e rappresenta il dinamismo presente non più nella forma, bensì nel concetto. Le etichette, infatti, non hanno i dati reali e restano "no logo"; soltanto l'etichetta grande, quasi in un atto di “sampling”, è sostituita dal suo stesso slogan pubblicitario: Live in Italian.

Principali mostre personali/Main one-man shows
2004:
Two sculptures to end the season, Maes & Matthys Gallery, Antwerp (B); Must have, Galleria del Tasso, Bergamo (I); L’arte e lo studio, Università di Bologna, Palazzo Poggi, Bologna (I). 2003: White statuary, Galleria Paola Verrengia, Salerno (I); Target floor, Stand Assopiastrelle, Progetto Città, Milano (I).
2002: Best before, Galerie METIS_NL, Amsterdam (NL); W.T.O., Galleria ZONCA&ZONCA, Milano (I); L’economia del gusto, Certosa di San Giacomo, Capri (I); Labirinto, Galleria Claudio Poleschi, Lucca (I). 2001: Parete Bariatti, Loft Bariatti, Milano (I); International fusion, Galerie METIS_NL, Amsterdam (NL). 2000: Cocktail generation, Galleria NO CODE, Bologna (I); Cherrie pie+ movie, Sala Truffaut, Modena (I); La nascita di Venere, KAS, Firenze (I). 1999: Antica Macelleria Cecchini, Panzano in Chianti, Firenze (I); Anche a mano, Galleria Maria Cilena, Milano (I).

Principali mostre collettive/Main collective shows
2005:
ING Off, ING Headquarter Brussels, Brussels (B). 2004: S-Vestiti e usciamo, Sabatini Group, Cadriano, Bologna (I). 2003: Focus emotional living, Saidue, Bologna (I); Premio Lissone ‘03, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, Lissone, Milano (I); Cioccolarts, Cavallerizza Reale, Torino (I). 2002: Red spy, La Brunella, Aulla, Massa (I); Dubuffet e l’arte dei graffiti, Palazzo Martinengo, Brescia (I); Outdoor, Kunst und Kulturverein, Aschersleber (D); La sala da bagno: personaggi tra sperimentazione e creatività, Cersaie, Bologna (I). 2001: Emporio, Viafarini, Milano (I); In-Pressione, Officine del gas a Bovisa, Milano (I); Carta, Galleria NO CODE, Bologna (I); Ipernatura, Stamperia dell’Arancio, Grottamare, Ascoli Piceno (I). 2000: No-Random, Consortium, Amsterdam (NL); Matrix, Galleria ZONCA&ZONCA, Milano (I); Ubersicht, Galerie Luciano Fasciati, Chur (CH). 1999: TRIPPY WORLD, Gallery BaronBoisantè, New York (USA).

Born in Lucca in 1970, Michele Chiossi lives and works in Milan.

Materialised concept - Thirsty Landscape is a panoramic card of watery landscapes and surrounding locations, bearing witness to a worldwide phenomenon: drinking, consuming water, is a moment of daily wellbeing and purification (this is among other things demonstrated by the creation of the “Aqua-stores”, the Water Charter and the Water Bars).
This is also the idea behind Fzzz, the bottle - just opened - of San Pellegrino mineral water, acknowledged icon of Made in Italy.
It is a homage to the classic sculpture of Boccioni (Line and force of a bottle, 1912) and represents current dynamism that no longer concerns form, but rather concept.
The labels in fact bear no actual information and are without a logo; only the large label, almost an act of sampling, is replaced with its selfsame advertising slogan: Live in Italian.


Fzzz, 2005 marmo statuario, foglia d’oro, cristallo eclypse, cm 160x40x25