Una storia infinita e leggera
A never-ending and lightweight story

Considerazioni sull’evoluzione delle tecnologie del vetro destinato alla produzione di imballaggi. Dati di mercato su bottiglie, vasi e flaconeria.
Observations on the evolution of glass technology destined for producing packaging. Figures on bottles, jars and phials.
Le ragioni di una fiera
The features that make up a fair

Annunciati i motivi che domineranno la sesta edizione della fiera vicentina Impatec: specializzazione, innovazione, legami più stretti con il territorio, uno sguardo attento all’est europeo e… al futuro.
The features of the sixth edition of the Vicenza-based fair Impatec: specialisation, innovation, a closer link to the surrounding area, a careful look at eastern Europe and… the future.
News







Mercato & tendenze
È solo l’inizio
ESPANSIONE In dieci anni, il mercato dell’RFID sarà dieci volte quello attuale in termini di valore, e addirittura 450 per le quantità. Sempre più aziende, intanto, adottano le etichette in radiofrequenza sia in nicchie di mercato ad alto valore aggiunto, sia su beni di largo consumo. A.S.


Da una recente ricerca di IDTechEx emerge come le vendite complessive di tag RFID, nei sei anni anteriori al 2006, abbiano raggiunto i 2,4 miliardi di unità, di cui 600 milioni solo nel 2005. La spesa in etichette in radiofrequenza, nel 2005, ha toccato 1,2 miliardi di dollari, cifra che sale a 1,85 se consideriamo l’intero settore (e dunque anche i lettori, i servizi, ecc.). Le previsioni per l’anno in corso parlano di 1,3 miliardi di tag, ossia 500 milioni per pallet e imballaggi da trasporto, il rimanente per applicazioni diverse, come l’identificazione di bagagli e passaporti, carte di credito e farmaci.

Crescite esponenziali - La crescita pur buona del 2006, rilevano in IDTechEx, è tuttavia ben poca cosa in confronto a quello che dovrebbe succedere da qui al 2016: il mercato dell’RFID, fra 10 anni, sarà dieci volte quello attuale in termini di valore, ma 450 volte di più per quanto riguarda la quantità di tag.
Per il 2016, infatti, IDechEx calcola il valore complessivo del mercato RFID (etichette, lettori, servizi…) in 26,23 miliardi di dollari, frutto del consolidamento di applicazioni esistenti e, ovviamente, della nascita di nuovi segmenti. Fra questi, in particolare, il Real Time Location Systems (RTLS) con RFID peserà da solo per circa 6 miliardi (hardware, software, materiali e servizi).

Dove va il mercato - La crescita degli RFID passivi sarà trainata dall’etichettatura di beni dai grandi volumi (generi di largo consumo, farmaci, pacchi postali) su richiesta di committenti molto diversi fra loro, dai distributori alle Poste, dall’esercito agli uffici pubblici.
Il tutto per una serie di necessità altrettanto differenziate: maggiore sicurezza, riduzione dell’illegalità, servizio al cliente più evoluto, ottimizzazione della catena logistica e quindi riduzione dei costi complessivi.
Sempre più aziende, intanto, preferiscono puntare su nicchie di mercato ad alto valore aggiunto, in comparti caratterizzati dallo slogan “miliardi di dollari, miliardi di etichette”, come libri, farmaci, pneumatici, biglietti, documenti ufficiali (passaporti, visti), bestiame e bagagli. Dal punto di vista tecnologico, infine, si guarda con interesse a tutte le fasce di frequenza, ma i tag e i lettori HF (13,56 MHz) sembrano oggetto di un maggior numero di ricerche.
Questi dati, come abbiamo anticipato, sono tratti dalla ricerca IDTechEx “RFID Forecasts, Players & Opportunities 2006-2016”, un report di 190 pagine cha dà ragione dell’ampiezza del concetto “radiofrequenza”. Maggiori informazioni sul sito www.idtechex.com.



Market and trends
It’s just the beginning

EXPANSION - In ten years the RFID market will be ten times the size of the current one in terms of value, and as much as 450 in terms of quantity. Meanwhile more and more concerns are latching onto RFID labels in both niche markets with a high added value as well as fast moving consumer goods. A.S.

A recent IDTechEx study shows how overall sales of RFID tags in the six years leading up to 2006 have reached 2.4 billion units, 600 millions being sold in the last year alone. The expenditure in RFID labels in 2005 has touched on 1.2 billion dollars, figure that rises to 1.85 if we consider the entire sector (and hence also the readers, services etc.). Forecasts for the year at hand speak of 1.3 billion tags, or that is 500 million for pallets and transport packaging, the remainder for an assortment of applications, such as baggage and passport identification, credit cards and pharmaceuticals.

Soaring growth - The albeit good growth in 2006, IDTechEx reveal, is all the same paltry compared to what should happen from here to 2016: in ten years time the RFID market will be ten times what it is now in terms of value, but 450 times bigger in terms of tag quantity. In fact for 2016 IDTechEx calculates the overall value of the RFID market (labels, readers, services…) as standing at 26,23 billion dollars, fruit of the consolidation of existing applications and, obviously, of the birth of new segments. Among these in particular one has Real Time Location Systems (RTLS) with RFID that will on its own account for 6 billions (hardware, software, materials and services).

Where the market is heading - The growth of passive RFIDs will be driven by large volume goods (FMCGs, pharmaceuticals, parcels) demanded by contractors very different from each other, going from distribution to the postal service, from the army to public administration. All this for a whole array of totally different needs: greater security, curbing illegality, more evolved customer services, optimisation of the logistical chain and hence reduction of overall costs. And indeed more and more concerns are aiming at high added value market niches, in segments that feature the slogan “billions of dollars, billions of labels”, like books, pharmaceuticals, tickets, official documents (passports, visas), livestock and baggage. From the technological point of view lastly, all frequencies are regarded with interest, but the HF (13,56 MHz) tags and readers seem to be the most studied and considered.
As stated above these figures have been drawn from the IDTechEX study “RFID Forecasts, Players & Opportunities 2006-2016”, a 190 page report that explains the breadth of the concept of “radiofrequency”.
More information on their website www.idtechex.com.




La voce del flessibile
Per offrire un servizio più efficace e incisivo ai propri associati, Flexible Packaging Europe (forum dell’industria dell’imballaggio flessibile) ed EAFA (associazione europea per il foil d’alluminio) hanno deciso lo scorso gennaio di formare un’alleanza strategica. «Non è stato difficile unire le forze» commenta John Durston, vicepresidente di FPE, e deputy CEO di Amcor Flexible Europe. «Molti dei nostri associati, infatti, erano già membri del “Converter Group” nato in seno a EAFA, che nell’ambito della propria associazione annovera le attività delle sue divisioni alluminio in rotoli, contenitori e macchine ribobinatrici. L’attività di “pooling” offre sicuramente maggiori opportunità». Tra gli obiettivi già raggiunti ricordiamo, ad esempio, le “norme del buon commercio” sviluppate da Eafa sulle “reverse auctions”, sottoscritte da altre 11 associazioni europee di imballaggio e adottate anche da organizzazioni statunitensi. Insieme, EAFA e FPE auspicano inoltre di avere maggiore visibilità presso il Parlamento europeo, soprattutto su temi come la legislazione ambientale e le norme che regolano il contatto con gli alimenti.
Il mercato del foil d’alluminio - Nel 2005 il commercio dei produttori europei di foil di alluminio in rotoli ha toccato il record di 839.000 t, con una moderata crescita dello 0,5% rispetto al 2004, secondo quanto rende noto l’Associazione europea del foil di alluminio (EAFA). Un balzo più vistoso (+9%) ha invece interessato il commercio al di fuori dell’area EAFA*, mentre all’interno si è registrato un calo dell’1%. Tuttavia, si dice nell’Associazione, questo calo nel commercio domestico non significa una diminuzione della domanda europea, bensì riflette l’aumento delle importazioni dai Paesi non-EAFA. I dati del 2005 mostrano anche una crescita significativa per quanto riguarda i calibri più sottili, mentre i foil più spessi sono calati. Commentando lo scenario economico, il direttore esecutivo di EAFA Stefan Glimm nota come «le indicazioni per il 2006 indichino qualche ragione di ottimismo, per una crescita contenuta ma continua».
* L’area EAFA comprende Armenia, Bulgaria, EU-15, Repubblica Ceca, Norvegia, Russia, Svizzera, Turchia e Ungheria.


The voice of flexible packaging
To offer a more effective and incisive service to its associates, Flexible Packaging Europe (forum of the flexible packaging industries) and EAFA (European association for aluminium foil) last January decided to set up a strategic alliance. “Combining our strength was not difficult” FPE vice president and deputy CEO of Amcor Flexible Europe John Durston commented. “Many of our associates in fact were already members of the “Converter Group”, created as part of EAFA, that includes the activities of its divisions foil roller, container and rewinder. The activity of “pooling” surely offers greater opportunities”. Among the objectives already attained we for example cite the “good trading standards” developed by Eafa on reverse auctions, subscribed to by other 11 European packaging associates and even adopted by US concerns. Among the other important benefits resulting from the merger is the enhanced ability of EAFA and FPE to lobby the European Parliament in Brussels on such subjects as food contact and environmental legislation. Alufoil market - Last year’s shipments from European foil rollers reached an all time high of 839,000 tons representing a slight increase of 0.5% on 2004, according to the European Aluminium Foil Association (EAFA). Significant growth of 9% was recorded for deliveries outside the EAFA region*, while domestic shipments decreased by 1%. However, EAFA states, the drop in domestic shipments does not signify a fall in European demand but simply reflects a growth in imports from non-EAFA countries. Data for 2005 also shows significant growth of thinner foil gauges while the thicker foils decreased. Commenting on the economic outlook Stefan Glimm, EAFA’s Executive Director, said: “The indications for 2006 are providing us with some optimism for continued slow but steady growth”.
* EAFA region covers Armenia, Bulgaria, Czech Republic, EU-15, Hungary, Norway, Russia, Switzerland and Turkey.



Print on demand
Dopo anni di declino, il settore del Print On Demand (POD) rialza la testa, e lo fa in tre dei principali mercati europei. È quanto affermano le ultime analisi sul comparto stilate da InfoTrends (ricerche e consulenza nel settore del digital imaging) e dedicate a Italia, UK e Germania.
• Per quanto riguarda il Bel Paese, nel 2004 il mercato dei sistemi POD ha registrato, dopo anni di magra, un incoraggiante +3%, raggiungendo le 4.993 unità installate. Ottime anche le prestazioni dei sistemi per la produzione del colore, balzati dalle 981 unità del 2003 alle 1.853 del 2004 (+89% ). Le attrezzature in bianco e nero ad alta velocità hanno sperimentato, di converso, un leggero declino (-2%).


Print on demand
After years of decline, the POD (Print On Demand) sector is raising its head again, and it is doing so on three of the main European markets. This is what the latest analyses on the segment drawn up by InfoTrends (research and consultancy in the digital imaging sector) and covering Italy, UK and Germany.
• As far as Italy is concerned, in 2004 the POD system market registered, after many lean years, an encouraging +3%, reaching 4,993 units installed. Colour production devices had a good year, with installations jumping from 981 units in 2003 to 1,853 units in 2004 (+89%). High-speed black & white equipment noticed only a small decline of -2%.



Soffiaggio di bottiglie
In Nord America, quello della produzione di bottiglie per blow molding è stato uno dei settore più dinamici nell’ambito del packaging, raggiungendo un tasso di crescita media annuo dell’8,75%, con l’introduzione anche di nuovi prodotti e tecnologie. Nel nuovo studio presentato da Packaging Strategies (PA, USA), dal titolo “Recent Patterns of Growth and Technological Change in the Bottle Blow Molding Business” (Recenti modelli di crescita e cambiamenti tecnologici nello stampaggio per soffiaggio delle bottiglie) si spiegano i motivi di questo importante sviluppo e si prospettano le sfide emergenti e le soluzioni possibili per i produttori.


Bottle blow molding
The bottle blow molding business in North America has been one of the most dynamic and fast-paced segments in packaging, reaching an annual average growth rate of 8.75 percent and adopting new technologies and new product introductions at a heady clip. This new study from Packaging Strategies (PA, USA), “Recent Patterns of Growth and Technological Change in the Bottle Blow Molding Business”, unearths the facts behind that astounding growth rate and shares new and still-emerging challenges and solutions facing blow molders.



Polonia + Spagna e la cura della pelle
Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza James Dudley, Polonia e Spagna (seguite Regno Unito e Italia) registreranno la crescita maggiore nelle vendite di farmaci per la cura della pelle, da acquistare senza ricetta medica. Francia e Germania avranno invece uno sviluppo ridotto, in linea con le tendenze attuali.
Secondo le proiezioni di Dudley la crescita globale del mercato europeo di farmaci per la cura della pelle che non richiedono ricetta medica nei prossimi cinque anni sarà probabilmente più lenta rispetto al quinquennio trascorso. Il mercato europeo di questi prodotti e dei farmaci da banco per sta registrando una transizione importante: dalla richiesta di farmaci proveniente dai medici (e quindi con ricetta) a una domanda proveniente dal consumatore diretto. (Fonte: PLMA, e-scanner, maggio 06).


Poland + Spain and skincare
According to a study carried out by the consultancy concern James Dudley, Poland and Spain (followed by the UK and Italy) will register the greatest growth in the sale of OTC skincare pharmaceuticals. France and Germany in turn will show reduced growth, in line with current trends. According to Dudley’s forecast the overall growth of the European market for OTC skincare pharmaceuticals in the coming five years will probably be slower than the five year period that has just terminated. The European market of these products and OTC pharmaceuticals in general is registering a significant change: a switching from the demand of pharmaceuticals from the doctors (and hence with prescription) to demand from the direct consumer. (Fonte: PLMA, e-scanner, maggio 06).




Identificazione in radio-frequenza
"RFID in Retail Manual", nuova fatica editoriale di Pira, è un utile strumento di informazione per le aziende che operano nella grande distribuzione e che desiderano implementare sistemi RFID, valutandone con consapevolezza costi, vantaggi e requisiti. A queste realtà la pubblicazione offre, tra le altre cose, una guida illustrata ad attrezzature e tecnologie, un repertorio di 250 fornitori internazionali (con annessa descrizione dei servizi e indirizzo mail), un'analisi accurata degli standard richiesti per l'integrazione e numerosi esempi concreti di adozione di sistemi RFID nella supply chain della distribuzione.


RFID identification
“RFID in Retail Manual”, newly published by Pira, is a useful information tool for the concerns that operate in broadscale distribution and that wish to implement RFID systems, carefully rating costs, advantages and requisites. The publication offers these concerns among other things an illustrated guide to equipment and technology, a list of 250 international suppliers (with related description of services and email address), and a painstaking analysis of the standards demanded for the integration as well as numerous concrete examples of the use of RFID systems in the distribution supply chain.





È solo l'inizio
It’s just the beginning



La voce del flessibile
The voice of flexible packaging



Print on demand
Print on demand



Soffiaggio di bottiglie
Bottle blow molding



Polonia + Spagna e la cura della pelle
Poland + Spain and skincare



Identificazione in radio-frequenza
RFID identification



Gomma-plastica: macchine - Il bilancio 2005 dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per la trasformazione di materie plastiche e gomma, elaborato dall’associazione di riferimento Assocomaplast, è di segno negativo per tutti e cinque gli indicatori considerati (produzione, export, import, mercato interno e saldo commerciale). Si segnala, altresì, che, in questo difficile contesto, diverse imprese associate ad Assocomaplast hanno invece registrato degli incrementi, anche significativi, di fatturato, a fronte di un calo medio della categoria comunque limitato al 2% (l’occupazione è diminuita del 1,3%). Il miglior risultato di quelle aziende, considerano gli analisti dell’associazione, si traduce in una buona raccolta di ordini in Italia e soprattutto all'estero, e sembra dovuto alla capacità di offrire un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ai concorrenti (elemento, peraltro, che da sempre distingue l'industria italiana del settore).
Rubber-plastics: machine balance
The balance for 2005 of the Italian machines for plastic and rubber converting, drawn up by the sector association Asscomaplast, is negative for all five indicators considered (production, exports, imports, domestic market and trade balance). Of note though the fact that in this difficult context, several Assocomaplast associates have in fact registered increases in turnover, even sizeable ones, this seen against an average drop in the category that is though limited to 2% (employment down 1,3%). The good results of the aforesaid concerns, the association analysts consider, have led to a good taking in of orders in Italy and aboveall abroad, that appear to be due to the capacity to offer a better quality/price ratio compared to their competitors (an element that though has always featured in the Italian industry serving the sector).