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Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

ULTIMA ORA - In riferimento agli eventi che hanno caratterizzato la parte finale del Convegno di Confindustria (Vicenza, sabato 18 marzo), il presidente di Ucima Giovanni Caffarelli ha rilasciato la seguente dichiarazione: “la nostra categoria si identifica totalmente nei vertici di Confindustria e condivide integralmente le proposte del presidente Montezemolo per lo sviluppo del Paese.
Disconoscere l'impegno quotidiano degli imprenditori nel contribuire, attraverso le proprie associazioni rappresentative, al progresso economico e sociale del Paese, oltre che gratuito, è del tutto fuori luogo”.

ALLUMINIO IN CONTROTENDENZA - Un recente studio del Fraunhofer Institute di Freising (D), sponsorizzato da EAFA, testimonia che gli imballaggi realizzati in foil di alluminio possono essere impiegati senza problemi anche nel forno a microonde. In antitesi con le opinioni comuni diffuse, i test effettuati su oltre 200 porzioni di cibo e in quattro diversi modelli di forni (impostati al massimo della potenza) hanno confermato l’assoluta sicurezza delle operazioni, sia per i consumatori sia per gli apparecchi stessi.

PREMIARE IL MERITO - Anche quest’anno, Gifco (Gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato) elargisce tre borse di studio per gli studenti della terza edizione del Master in “Produzione della Carta/Cartone e Gestione del Sistema Produttivo”, promosso da Celsius con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Pisa.

FRA COMPETIZIONE E PARTNERSHIP - Per indagare il rapporto fra fornitori di macchine di confezionamento e utilizzatori internazionali, ICE e Ucima hanno affidato a Prometeia uno studio esaustivo, i cui risultati sono stati presentati lo scorso 13 febbraio a Milano. All’intervento di Luigi Bidoia (Prometeia) è seguito un confronto molto franco fra Giovanni Caffarelli (presidente di Ucima) e i suoi “colleghi” americano e tedesco, da un lato, e alcuni grandi clienti (Barilla, Gilette, Unilever, General Mills), dall’altro. Dati, tendenze e commenti nel nostro numero di maggio.

NUMERI DELL’ALTRO MONDO - Lo scorso 14 febbraio, durante Ipack-Ima, il Packaging Machinery Manufacturers Institute ha presentato il prossimo Pack Expo (29/10-2/11/2006, Chicago). Charles Yuska, presidente PMMI, ha inoltre fornito alcuni dati sul mercato dell’imballaggio in Nord America, con cifre invidiabili. Maggiori ragguagli sul prossimo numero.

STILI DI VITA - La raccolta differenziata come variabile per capire il cambiamento negli stili di vita e nelle pratiche di consumo in Italia: questo, il tema affrontato da Giorgio Grossi, Giampaolo Nuvolati e Francesca Zajczyk del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca nel convegno “Stili di vita, comportamenti di consumo e raccolta dei rifiuti”, organizzato con Comieco il 28 febbraio a Milano.
Il nostro articolo sul prossimo numero.

UN BUON PLAST - 1539 espositori di cui 596 stranieri; 65.014 m2 di superficie occupata (per il 79% da macchine); 51 Paesi rappresentati; 65.853 visitatori registrati. Sono i numeri dell’ultimo Plast, il salone internazionale delle materie plastiche e della gomma svoltosi dal 14 al 18 febbraio scorso, per la prima volta in concomitanza con Ipack-Ima. Numeri in decremento rispetto alla precedente edizione della fiera - anche a causa della concomitanza con il PlastIndia di New Delhi, hanno commentato i vertici di Assocomaplast durante la conferenza stampa inaugurale - che tuttavia non rendono giustizia alla vivacità della manifestazione, valutata positivamente sia dai visitatori sia dagli espositori. Plast, infatti, conferma il gemellaggio con Ipack-Ima e fissa il prossimo appuntamento al 10 al 14 marzo 2009 ricordando, nel frattempo, le altre fiere “sorelle” Samuplast (Pordenone Fiere, 17-20/5/07) e Macplas (Bari, febbraio 2008).

MOSCA, SEDUZIONE ITALIANA - In cartellone dal 2 al 5 marzo a Mosca, Cosmoprof ExpoBeauty ha ospitato 330 espositori da 31 Paesi. Nel padiglione 2 (riservato alle aziende italiane) erano presenti Unipro, Cosmexport (braccio operativo di Unipro per l’internazionalizzazione delle PMI) e ICE. La capacità di “fare sistema” offre ottimi frutti, come dimostra tra l’altro l’export di cosmetici italiani in Russia, per 70 milioni di Euro.

A SCUOLA DI INNOVAZIONE - Hanno preso il via lo scorso 6 marzo i primi corsi del “Master of Engineering in Packaging Technology”, organizzato da IPI International Packaging Institute a Neuhausen am Rheinfall (CH).

BASILEA II - In collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, Assografici ha sviluppato un software in grado di fornire alle aziende grafiche e cartotecniche un quadro in tempo reale dei punti di forza e debolezza rispetto ai parametri fissati dagli accordi di Basilea. La presentazione del “Progetto Basilea” è avvenuta lo scorso 9 marzo nel capoluogo lombardo.

IL 2006 DEL SETTORE GRAFICO - Lo scorso 9 marzo, presso il Grand Hotel Barone di Sassj di Sesto San Giovanni (MI), si è svolto l’incontro annuale Argi (Associazione rappresentanti ufficiali e produttori/distributori in Italia di macchine, sistemi e prodotti per il settore grafico). Sul tavolo i lavori 2005 e i progetti 2006 delle Commissioni: Marketing e analisi di mercato; Contrattualistica e servizi finanziari; Assistenza tecnica e servizi post-vendita; Fiere e servizi agli associati; Formazione.

BELLEZZA CHE SORPRENDE - Ri-Ciclo è l’ultimo lavoro fotografico di Ico Gasparri, frutto di un’intensa ricerca artistica all’interno degli impianti di riqualificazione di plastica, alluminio e carta/cartone presso Ecologia Bruscino (San Vitaliano di Nola). In mostra dal 14 al 31 marzo al LifeGate Café di Milano, le riprese di Gasparri trasformano i cumuli di rifiuti in scene dai forti contenuti estetici.

COSE GIUSTE - La 3° edizione di Fa’ la Cosa Giusta (organizzata da “Terre di mezzo”) si è svolta a Milano dal 17 al 19 marzo.
Anche Comieco… ha fatto la cosa giusta, e ha partecipato alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, presentando una ricerca (curata da Astra) su come è cambiato il rapporto tra gli italiani e la casa.

Last minute - In reference to the events that featured in the final part of the Confindustria Convention (Vicenza, Saturday 18th March), the president of Ucima Giovanni Caffarelli issued the following statement: “our category identifies itself totally with the top management of Confindustria and totally shares the proposals of president Montezemolo for developing the country. Not recognising the daily commitment of the entrepreneurs in contributing, through their own representative associations, to the economic and social progress of the Country, as well as being gratuitous, is beyond all consideration”.

Aluminium countertrend - A recent study by the Freising Fraunhofer Institute (D), sponsored by the EAFA, bears witness that packaging made in aluminium foil can also be used without problems in microwave ovens. Going against widespread common opinion, tests carried out on over 200 portions of food in four different models of ovens (turned up to the maximum) have confirmed the absolute safety of the operations, both for the consumers as well as for the devices themselves.

Awarding merit - This year too, Gifco (The Italian corrugated cardboard manufacturers group) is donating three grants for the students of the third edition of the Master in “Production of Paper/Cardboard and the Management of the Production System”, promoted by Celsius with the Department of Chemical Engineering, Industrial Chemistry and Science of the Materials of the University of Pisa.

Between competition and partnership To go into the relations between packaging machine suppliers and international users, ICE and Ucima entrusted Prometeia with an exhaustive study, the results of which were presented last 13th February in Milan. The talk held by Luigi Bidoia (Prometeia) was followed by a very frank exchange between Giovanni Caffarelli (Ucima president) and his American and German “colleagues” on the one hand, and some big customers (Barilla, Gilette, Unilever, General Mills) on the other. Figures, trends and comments in our May issue.

Figures from the other world - Last 14th February, during Ipack-Ima, the Packaging Machinery Manufacturers Institute presented the coming Pack Expo (29/10-2/11/2006, Chicago). Charles Yuska, PMMI president, also provided figures on the packaging market in North America, figures that arouse envy. More news in the coming issue.

Lifestyles - Recycling as a variable for understanding the changes in the lifestyles and consumption practises in Italy: this the topic tackled by Giorgio Grossi, Giampaolo Nuvolati and Francesca Zajczyk of the Department of Sociology of the University of Milan-Bicocca in the convention, “Lifestyles, consumer behaviour and waste collection” organised with Comieco 28th February in Milan. Our article in the coming issue.

A good Plast - 1539 exhibitors of which 596 foreigners; 65,014 m2 of occupied floorspace (79% taken up by machines); 51 Countries represented; 65,853 visitors registered.
These are the figures of the latest Plast, the international plastics and rubber show held 14th-18th February last, for the first time together with Ipack-Ima.
Figures were down seen against the preceding edition of the fair - this due also to its being held the same time as PlastIndia, New Delhi, as the Assocomaplast top management commented during the opening press conference - that all the same do not do justice to the liveliness of the show, positively rated by both visitors and exhibitors.
Plast in fact confirms its twinship with Ipack-Ima setting the successive encounter for the 10th to 14th March 2009, in the meantime reminding us of the other “sister” fairs Samuplast (Pordenone Fiere, 17th-20th/5/07) and Macplas (Bari, February 2008).

Moscow, italian seduction - Scheduled 2nd-5th March at Moscow, Cosmoprof ExpoBeauty hosted 330 exhibitors from 31 Countries. Unipro, Cosmexport (international arm of Unipro for internationalising the SMFs) and ICE were present in hall 2 (reserved for Italian companies). The capacity to “act as a system” offers excellent fruits, as is among other things demonstrated by the exports of Italian cosmetics to Russia, that total 70 million Euros.

Studying innovation - The first courses of the “Master of Engineering in Packaging Technology”, organised by the IPI International Packaging Institute at Neuhausen am Rheinfall (CH), started up 6th March.

Basle II - In cooperation with the Bocconi University Milan, Assografici has developed a software capable of providing graphics and paper converting concerns a real time picture of their strong- and weakpoints in respect to the parameters set by the Basle agreements. The presentation of the “Basle Project” took place last March 9th in the same city.

The 2006 of graphics sector - Last 9th March, at the Grand Hotel Barone di Sassj in Sesto San Giovanni (MI), the Argi annual encounter was held (Association of official representatives and producers/distributors in Italy of machines, systems and products for the graphics sector).
On the table the work done in 2005 and the projects for 2006 of the Commissions: Marketing and market analysis; Contracts and financial services; Technical assistance and post sales services; Fairs and services for associates; Training.

Surprising beauty - Ri-Ciclo is that latest photographic work of Ico Gasparri, the result of an intense artistic study within the plastic, aluminium and paper/cardboard plant at Ecologia Bruscino (San Vitaliano di Nola).
On show from 14th to 31st March at the LifeGate Café Milan, Gasparri’s shots turn the heaps of rubbish into scenes with a strong aesthetic contrast.

Right things - The third edition of “Do the Right Thing” (organised by “Terre di mezzo”) was held from 17th to 19th March in Milan.
Comieco too “did the right thing”, and took part at the critical consumption and sustainable lifestyle fair, also presenting a study (developed by Astra) as to how the relationship between Italians and the home has changed.