ItaliaImballaggio Ottobre 2021

  • Attuatori premo®, igienici e ad alte prestazioni

    premo® è la serie completamente scalabile di attuatori con tensione DC bus fino a 750 V di WITTENSTEIN alpha. Una serie dal design privo di viti per una pulizia ottimale, disponibile anche con lubrificante per settore alimentare, che offre massima densità di potenza con pesi contenuti.
  • Pallet sicuri, con adesivo stabilizzante

    Nel 2020 il molino Swissmill ha installato il sistema di applicazione di adesivo Robatech ANTISLIP GLUING, per stabilizzare in modo affidabile le confezioni di cartone posizionate sui pallet. Il risultato è sostenibile ed efficiente: consumi di film plastico abbattuti del 75% e risparmio di tempo a fronte di un investimento contenuto.
  • Polvere repair MontBlanc

    Un bianco 100% privo di biossido di titanio da Salchi Metalcoat per la protezione interna della saldatura laterale delle lattine.
  • Strato su strato fino alla meta

    Sostenibilità ambientale ed economica significa, anche, avere un film da imballaggio da 30 micron al posto di uno da 50 micron. Oggi è infatti possibile risparmiare fino al 25% di materiale - con impianti di estrusione in bolla a 27 strati della GAP - ma è ancora forte il timore di “cambiare” da parte dei converter e, soprattutto, dei brand owner che fanno il mercato.
  • Riempimento e tappatura di prodotti oftalmici

    Tra i progetti recenti portati a termine da Omas Tecnosistemi vi è la fornitura di una linea sterile per il riempimento e la tappatura di prodotti oftalmici, installata in struttura con Open Rabs e flusso laminare, con verifica del grado di pulizia dell’aria all’interno della macchina.
  • Food packaging alta barriera riciclabile, 100% PE

    Prosegue l’impegno di Ticinoplast nello sviluppo di soluzioni di imballaggio sostenibili - riciclabili e mono materiale - in partnership con diversi attori della supply chain: dal produttore di resine, al converter fino ai costruttori di macchine confezionatrici.
  • Storia di una foresta virtuosa

    Grazie al contributo degli scatolifici associati, 660 nuove piante vivono sull’Altipiano di Asiago nella Foresta dell’Associazione Italiana Scatolifici - Acis. Come è nato e si è sviluppato il sostegno al progetto sperimentale “Oltre Vaia”, esempio di resilienza di un territorio duramente colpito dalla tempesta del 2018.
  • Energia GREEN per un packaging GREEN

    Rinnovabili , proposte e soluzioni per installare impianti fotovoltaici in ambito industriale: costi e benefici di un percorso “a ridotto impatto ambientale”.
  • Nuove tappe della “rivoluzione” verde firmata ITP

    Anche nel 2021, la ITP - Industria termoplastica Pavese conferma la vocazione innovativa e l’entusiasmo che da sempre ne contraddistinguono l’attività (produzione di film flessibili per il confezionamento).
  • Dall’etichetta al prodotto confezionato

    Scelte tecnologiche per un futuro sostenibile. P.E. Labellers, Irplast e Refresco-Spumador - tre voci autorevoli del Made in Italy - hanno intrapreso un percorso comune puntando all’innovazione tecnologica come fattore chiave di crescita, il solo in grado di far evolvere il packaging verso la sostenibilità
  • Marcatura responsabile e a misura di “utente”

    Un layout modulare personalizzabile e (ri)configurabile nel tempo, con componenti intercambiabili a ridotto impatto ambientale; un re-design radicale ed ergonomico che favorisce l’interazione degli operatori con la macchina. Questi i focus della “Progettazione Responsabile” di Zanasi che, con la piattaforma CIJ.Z, detta nuovi standard costruttivi nella marcatura industriale.
  • Recosys®: un circolo virtuoso

    Ricco di spunti, il programma di riciclo per i prodotti di trasferimento “made in Kurz” permette di chiudere il cerchio della sostenibilità. E Luxoro se ne fa portavoce: traguardi green anche nella nobilitazione.
  • Genesi di un Gruppo

    Le strategie di crescita messe in campo da Punto Pack, che acquisisce MAV e consolida la propria posizione di B Corp, nel nome dell’economia circolare e della sostenibilità. Obiettivi condivisi e sinergie reali nella produzione di imballaggi di plastica.
  • Max Marra - Viva la Terra, Viva la Vita

    Il surriscaldamento della Terra è di allarmante attualità, i rischi di invivibilità sono alti e la parola d’ordine dei difensori del clima è “ridurre le emissioni dei gas serra”, ormai un’emergenza assoluta.
  • Il packaging del pulito (2020)

    Dati di mercato, fatti e tipologie di confezionamento dei prodotti per la detergenza domestica. Analisi 2020 e prime previsioni 2021.

Il nostro network