C.C.M. Coop Cartai Modenese | Best Packaging 2025

BeFresh

Cos’è. BeFresh è una vaschetta in cartoncino progettata per il confezionamento in atmosfera protettiva di alimenti freschi che si presta a molteplici utilizzi per il consumo, in condizioni di riscaldamento, refrigerazione e congelamento. Garantisce la medesima shelf life del materiale plastico, mantenendo la freschezza degli alimenti. Pensata per l’industria alimentare in larga scala che confeziona i prodotti in atmosfera modificata, si propone come alternativa alle tradizionali vaschette in plastica per il confezionamento in ATM, migliorando circolarità e comunicazione.  

Innovazione. In cartoncino certificato FSC®, la vaschetta è riciclabile nella carta (Aticelca 501®-livello B), combinando sostenibilità e alte prestazioni. Compatibile con le tradizionali macchine vuoto gas standard MAP, conserva gli alimenti freschi in atmosfera protettiva. Versatile e pratica, è adatta a forno, microonde, refrigerazione e congelamento, ed è disponibile anche con film pelabile.

Materiali utilizzati. Cartoncino innovativo in fibra vergine proveniente da fonti rinnovabili (certificato FSC®) e progettato appositamente per rispondere a elevati requisisti di formabilità. Il rivestimento plastico multistrato offre un’eccellente protezione contro umidità, ossigeno e grassi.
BeFresh può essere smaltita nella raccolta differenziata della carta (Aticelca 501®-livello B).

Tecnologie applicate e vantaggi. BeFresh è realizzata in cartoncino multistrato con film barriera ed è ad alta formabilità. Grazie a un avanzato processo di ingegnerizzazione e innovazione tecnologica degli stampi (che consentono di raggiungere una qualità del bordo della vaschetta pressoché piana), può essere termoformata direttamente senza bisogno di ulteriori lavorazioni, rendendo la produzione più efficiente.

Benefici per ambiente e consumatori. BeFresh nasce da materie prime rinnovabili e continua il suo ciclo virtuoso anche dopo l’uso, essendo riciclabile nella carta. In questo modo promuove un modello di economia circolare, contribuendo a un uso più efficiente delle risorse e riducendo gli sprechi alimentari. Soluzione ideale per chi cerca praticità e sicurezza nella conservazione degli alimenti freschi, non solo protegge i cibi durante il trasporto e la manipolazione evitando danni fisici, ma garantisce anche la massima sicurezza alimentare. Grazie alla possibilità di riscaldare il contenuto direttamente in forno tradizionale o microonde, e alla resistenza alle basse temperature di refrigerazione e congelamento, risulta molto versatile.
La saldatura in atmosfera modificata contribuisce a preservare la freschezza degli alimenti più a lungo. Il tutto con un occhio di riguardo alla praticità: smaltibile nella carta, utilizzo e smaltimento risultano ancora più intuitivi grazie alla possibilità di stampare direttamente sulla confezione le istruzioni per il corretto conferimento.

BeFresh è pensata per l’industria alimentare in larga scala che confeziona i prodotti in atmosfera modificata.  Si inserisce nel mercato in alternativa alle tradizionali vaschette in plastica per il confezionamento in ATM, e ne migliora circolarità e comunicazione.  

Adattabilità e scalabilità: BeFresh è progettata per integrarsi perfettamente nei processi produttivi senza richiedere investimenti aggiuntivi. È confezionabile sulle macchine vuoto gas standard MAP già presenti nell’industria alimentare, garantendo un passaggio fluido alle aziende che vogliono adottare un packaging più sostenibile senza modificare gli impianti esistenti.
Disponibile in diversi formati, può essere termosaldata con un film barriera ai gas per preservare la freschezza degli alimenti più a lungo. Grazie alla sua compatibilità con gli impianti di confezionamento tradizionali, BeFresh rappresenta una scelta pratica ed efficiente per ogni tipologia di prodotto alimentare, offrendo massima protezione e un ridotto impatto ambientale.

Plus di comunicazione. BeFresh si distingue per un dialogo trasparente e responsabile con il consumatore, fornendo informazioni chiare e verificate sulle modalità d’uso, la sostenibilità e la riciclabilità del packaging. Ogni claim è supportato da certificazioni autorevoli, garantendo credibilità e affidabilità, senza ricorrere a pratiche di greenwashing.
Grazie a icone intuitive e messaggi immediati, BeFresh facilita la corretta gestione del prodotto, migliorando l’esperienza d’uso e promuovendo scelte più consapevoli. In questo modo, non solo protegge gli alimenti, ma sensibilizza i consumatori verso un consumo più responsabile e sostenibile.

Il nostro network