Materials & Machinery

Labeling & Coding

End of line & Handling

Automation & Controls

Components & Other equipment


minipack


Etichette autoadesive
Macchine all’Opera


TECNOLOGIA La scelta dell’etichetta perfetta, quasi un tutt’uno con il contenitore, è oggi un elemento discriminante di successo. Le proposte tecnologiche di Sacmi Labelling, premiate dal mercato per la loro affidabilità e versatilità.

Le etichette autoadesive, magari trasparenti, rappresentano a oggi la massima espressione di qualità nel campo dell’etichettaggio parziale e di disegno specifico.
A loro volta, i mezzi per applicarle ai contenitori devono esprimere qualità costruttiva e tecnologica. In questa direzione ha lavorato Sacmi Labelling sviluppando “Opera”, una gamma di etichettatrici in grado di soddisfare le esigenze qualitative e di velocità più estreme.
Un esempio tangibile è rappresentato dal modello Opera AD, installato presso lo stabilimento di uno dei più importanti imbottigliatori italiani di acqua sulla linea di confezionamento della nuovissima bottiglia di PET da 0,5 litri. Al collo della bottiglia vengono applicati un bollino e un collarino avvolgente autoadesivi di OPP trasparente, mentre sul corpo del contenitore è applicata un’etichetta wrap-around roll-fed, realizzata con il film di OPP dello spessore di 35 micron, con scivolosità controllata su entrambe le superfici.
Sacmi Labelling può offrire macchine con questa tecnologia combinata e modulare fino a raggiungere velocità di 1.000 bpm (60.000 bph).

Plus tecnici e costruttivi
• La stazione di etichettaggio auto-adesiva - La nuova stazione di etichettaggio autoadesiva HS 04 è stata progettata e costruita per fornire il massimo livello tecnico nella distribuzione e applicazione di etichette autoadesive su contenitori di forme e materiali diversi, con macchine etichettatrici di differenti modelli, grandezze e capacità produttive. La forma della struttura è a cuneo e quindi adatta all’installazione sia su macchine etichettatrici di tipo rotativo che lineare.
• Modulo di traino - La struttura prevede una serie di rulli liberi di passaggio film e un rullo gommato di trascinamento con rulli di contrasto liberi. Il film viene inserito facilmente dall’alto (senza ostacoli meccanici). La trasmissione al sistema di trascinamento è fornita da un motore passo-passo che consente di ottenere una precisione di “stop” etichetta con tolleranze massime nell’ordine di ± 0,3 mm.
• Svolgitore/riavvolgitore - Lo svolgitore del film può accettare bobine con un diametro esterno max 400 mm. Il riavvolgitore è dimensionato per raccogliere una quantità equivalente di film esausto. Il sistema è dotato di un semplice sbloccaggio/bloccaggio bobina, che ne facilita l’inserimento o la rimozione.
La trasmissione è fornita da due motori passo-passo, controllati elettronicamente da due tenditori che garantiscono la corretta tensione del film.
• Struttura di supporto e regolazioni La struttura di supporto della stazione di etichettaggio autoadesiva è realizzata interamente in fusione di alluminio con carterature IP 54. La posizione della stazione viene regolata micrometricamente secondo le direzioni radiali, tangenziali e trasversali.
Anche l’inclinazione può essere regolata rispetto ai due differenti assi, per meglio aderire a superfici coniche.
• Elettronica - Tutta l’elettronica di comando e controllo è alloggiata all’interno della struttura di supporto che, essendo in fusione di alluminio, garantisce un’altissima protezione e soprattutto un facilissimo collegamento al sistema di etichettatura. Ogni stazione di etichettaggio è dotata di display e relativa tastiera, con i quali l’operatore può impostare, visualizzare e modificare i parametri relativi alla gestione dei file corrispondenti al formato di ogni etichetta.

Caratteristiche di funzionamento
La stazione di etichettaggio distribuisce etichette autoadesive alla velocità lineare massima di 140 m/min. La velocità di distribuzione è sincronizzata automaticamente con la velocità dei contenitori da etichettare, tramite sistemi appropriati (encoder, generatori di passo o di impulsi, dinamo di velocità), collegati alla macchina sulla quale è montata la stazione di etichettaggio. La distribuzione dell’etichetta avviene per separazione della stessa dalla carta di supporto (sbucciatura). Possono essere utilizzate lame sbucciatrici fisse o mobili, abbinate a rulli in gomma o spugna nel caso di applicazioni dirette sul contenitore, oppure a mezzi di trasferimento meccanici, pneumatici, o turbojet nel caso di applicazioni particolari

Master/slave per produrre in continuo
La funzione non-stop (cosidetta master/slave) prevista sull’Opera AD consiste nell’installazione di due stazioni di etichettaggio in parallelo, che applicano la stessa etichetta. Sulla base di una sorta di comunicazione tra la stazione che lavora (master) e l’altra (slave) in stand-by, viene dunque assicurato il funzionamento dalla macchina in continuo, senza che le operazioni di cambio bobina o qualsiasi anomalia portino all’arresto del sistema. Se si verifica una condizione di allarme o pre-allarme durante il funzionamento, infatti, un controllo elettronico individua l’anomalia e la stazione in stand-by interviene automaticamente e senza stop alcuno: le bottiglie continuano quindi a venire etichettate, raggiungendo la massima efficienza operativa ed economie di scala. Se il segnale d’allarme o di pre-allarme non viene resettato entro un certo periodo di tempo, un segnale acustico interviene per prevenire che entrambe le stazioni giungano nella condizione di doversi arrestare.



Qualcosa in più
Il sistema di etichettatura della Sacmi Labelling può essere completato con diversi optional, che riassumiamo di seguito.
• Sistemi di visione con telecamera per eseguire i controlli di qualità dell’etichettatura: applicazione di etichette non allineate, non simmetriche, mal incollate, difetti di stampa, errori di associazione etichetta/prodotto.
• Servomotori per la rotazione e l’orientamento dei contenitori: mediante un software sviluppato ad hoc è possibile effettuare l’etichettaggio dei contenitori con sagome molto complesse ed eseguire l’orientamento rispetto a un riferimento qualsiasi presente sul contenitore.
• Sovrastampa dei dati variabili: i dati variabili dell’etichetta possono essere sovrastampati da stampanti a caldo o a secco, nel caso in cui l’etichetta si trovi ancora sul film di supporto, oppure tramite ink-jet o laser dopo l’applicazione dell’etichetta sul contenitore.
• Centraggio ottico o meccanico per applicare le etichette in posizioni ben definite rispetto a un preciso riferimento sul contenitore.

Added options
The Sacmi Labeling system can be completed with various options, that we sum up below.
• The viewing system with camera for carrying out the quality controls of the labeling on: non aligned label application, non symmetrical, badly glued, print faults, erroneous product/label association.
• Servomotors for rotating and orientating the containers: by way of a specially developed software the labeling of containers with highly complex shapes can be carried out and orientations in relation to a reference mark placed on the container can be obtained.
• Overprinting of variable data: the variable data of the label can be overprinted using hot or dry printers with the label still on its film backing, or by way of inkjet or laser printers after the application of the label on the container.
• Optical or mechanical centring for applying labels in well-defined positions to a precise reference mark on the container.





Self-adhesive labels
The Opera series
TECHNOLOGY Choosing the perfect label, almost at one with the container, is today the decisive success element. The technological proposals of Sacmi Labelling, acknowledged by the market for their reliability and versatility.

Self-adhesive labels, for the most transparent ones, today represent the maximum expression of quality in the field of partial labeling and specific design. In turn the means for applying the containers have to feature constructive and technological quality. This is the direction that Sacmi Labelling has worked in, devising a range of labeling machines capable of satisfying the most extreme demands for quality and speed.
The Opera AD model features as a tangible example, installed at the works of one of the most important Italian water bottlers along the packaging line for the brand new
0.5 litre PET bottle.
A wrap-around self-adhesive transparent OPP stamp and collar label are applied to the bottleneck, while a roll-fed wrap-around 35 micron OPP label with controlled slipperiness on both surfaces is applied to the container body.
Sacmi Labelling can offer modular machines with this combined technology operating up to speeds of 1,000 bpm (60,000 bph).

Technical and structural plus-points
• The self-adhesive labeling station - The new HS 04 self-adhesive labeling station has been designed and built to provide the max technical level in the distribution and application of self-adhesive labels on containers of different shapes and materials, with labeling machines of different models, sizes and production capacities.
The structure is wedge-shaped and hence suited for installation on gravure as well as linear labeling machines.
• Draw module - the structure comprises a series of free rollers that allow the film to pass and a rubberised draw roller with free contrast roller. The film is easily inserted from above (without mechanical obstacles). The transmission to the draw system is provided by a stepper motor that enables an accurate label stop with max tolerance of ± 0.3 mm.
• Unwinder/rewinder - the film unwinder can accept reels with a max external diameter of 400 mm. The rewinder is scaled to pick up an equivalent amount of exhausted film. The system is fitted with a simple reel blocking/unblocking, that facilitates reel insertion or removal. Transmission is by two stepper motors, electronically controlled by two stretching devices that guarantee correct film tension.
• Support and regulating structure - The supporting structure of the self-adhesive labeling station is made entirely in cast aluminium with IP 54 cartering. The position of the station is micrometrically set according to the radial, tangential and transversal directions. Even the inclination can be set against the two different axes, to enable better adherence to conical surfaces.
• Electronics - The entire command and control electronics are lodged inside the supporting structure that, being in cast aluminium, guarantees a high protection and aboveall an easy connection to the labeling system. Each labeling station has a display and keyboard for setting, displaying and modifying parameters governing the files corresponding
to each label format.

Characteristics and functioning
The labeling station distributes self-adhesive labels at a max line speed of 140 m/min. The distribution speed is automatically synchronised with the speed of the containers
to be labeled, through appropriate systems (encoders, pace or impulse generators, speed dynamos), connected to the machine on which the labeling station is mounted.
The distribution of the label is
by separation of the same from the paper backing (peeling).
Set or mobile peeling blades
can be used matched with rubber or sponge rollers in the event of direct application to the container, or mechanical, pneumatic or turbojet means of transfer
in the event of special applications.

Master/slave for continuous production
The non-stop function (so-called master/slave) as provided on Opera AD consists of the installation of two labeling stations in parallel that apply the same label. On the basis of a sort of communication between the station that works (master) and the other (slave) on stand-by, the continuous functioning of the machine is ensured, without the operations
of reel change or any malfunction leading to system stoppage.
If a condition of alarm or pre-alarm arises during the functioning in fact an electronic control locates the malfunction and the station
in stand-by intervenes automatically without any stoppage whatsoever:
hence the bottle labeling operations continue, reaching
a max working efficiency and economy of scale.
If the alarm or pre-alarm is not reset within a certain period
of time, an acoustic signal intervenes to prevent both
stations from reaching the condition of having to stop.




Sistemi open-frame
I nuovi sistemi Skytech per l'etichettatura autoadesiva di Arca Etichette uniscono tutti i vantaggi della filosofia open-frame a soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Numerosi i punti di forza della soluzione Arca; tra questi segnaliamo almeno il doppio pannello di controllo, il lato operatore coincidente con quello di intervento per la sostituzione del rotolo; l'armadio dell’impianto elettrico sopraelevato, più protetto e più vicino all’alimentazione e, per finire, il cablaggio integrato all’interno dei longheroni. I sistemi, disponibili anche in configurazione Combi e No-Stop, applicano fino a 4 etichette e possono essere integrati con numerosi accessori, dall’adattatore pneumatico per l’applicazione di sigilli speciali al convogliatore “food”, dall’azionamento oleodinamico dello stabilizzatore “improved” al display supplementare per la descrizione degli allarmi. Da segnalare, infine, la disponibilità di un Kit di protezione antinfortunistica.



Open-frame systems
New Skytech systems for pressure sensitive labeling by Arca Etichette combine all the benefits of open-frame techniques with advanced technology solutions. The Arca solution has many strengths, including the double control panel, combining the operator’s side with that of intervention for replacing the reel; the raised control cabinet, better protected and nearer the power supply and, lastly, cabling within the longitudinal members. The systems, also available in Combi and No-Stop configurations, can apply up to 4 labels and be integrated with a variety of accessories, from the pneumatic adaptor for applying special seals on the “food” conveyor, to the oleodynamic driven “improved” stabilizer, and additional screen for alarm descriptions.
Also worth a mention is the accident-prevention kit.



Per l’identificazione DPM
Cognex presenta i nuovi lettori portatili per applicazioni DPMI (Direct Part Mark Identification) DataMan 7500, in grado di leggere tutti i tipi di codice impressi o stampati direttamente sui pezzi - da quelli DPM di più difficile decifrazione ai semplici codici a barre. Di concezione robusta, i dispositivi abbinano l'innovativo software IDMax alla speciale tecnologia di illuminazione UltraLight, che assicura una lettura chiara e precisa dei codici indipendentemente dal sistema di marcatura impiegato, dal tipo di materiale, dalla forma o struttura della superficie. Articolata nei due modelli 7500 e 7550 (quest'ultimo in versione cordless e con trasmissione Bluetooth), la nuova serie DataMan integra il più potente processore DSP mai montato finora su un lettore portatile, oltre a un sensore di immagine a elevata risoluzione (1280x1024 pixel).



For DPM identification
Cognex presents its new DataMan 7500 portable readers for DPMI (Direct Part Mark Identification), capable of reading all codes directly impressed or printed on the pieces - from DPMs more difficult to decipher to simple barcodes.
Robust in conception, the devices combine the innovatory IDMax software with the special UltraLight illumination technology, that ensures a clear and accurate reading of the codes whatever the marking system, the type of material, and the shape and structure of the surface used. Featuring the two 7500 and 7550 versions (the latter in the cordless version and with Bluetooth transmission), the new DataMan series integrates the most powerful DSP processor ever assembled up to now on a portable reader, as well as a high resolution (1280x1024 pixel) image sensor.



Dispenser e applicatori
Imballaggi P.K. (Vigevano, PV) realizza e distribuisce una serie di dispenser, elettrici e manuali, in grado di facilitare l'applicazione di etichette autoadesive non in linea.
• I dispenser elettrici HD sono robusti, affidabili e semplici da usare. Pronti all'uso in pochi istanti, gestiscono etichette fustellate o tagliate a filo, in bobina o su foglio: l'operatore deve solo prelevare l’etichetta tirandola verso l’alto, mentre il dispenser prepara la successiva.
• Ideali per i banchi di lavoro e per l'applicazione di etichette di formato variabile, i dispenser manuali SP e DISP, in varie larghezze utili, sono un complemento indispensabile per l’etichettatura di piccolissime serie.
• Ultimi ma non meno importanti, gli applicatori AP65 (disponibili in tre larghezze) sono indicati per piccoli rotoli e per l'etichettatura diretta di qualsiasi articolo. Il passo dell’etichetta è regolato grazie a uno speciale tastatore che “sente” quella successiva, mentre all’operatore è sufficiente premere la leva di avanzamento e applicare direttamente l’etichetta sul prodotto con la testina in gomma dell’apparecchio.


Dispenser and applicator
Imballaggi P.K. (Vigevano, PV) produces and distributes a series of electrical and manual dispensers able to facilitate the application of out of line self-adhesive labels.
• Electrical HD dispensers are robust, reliable and simple to use. Ready in a few short seconds, they can process punched or cropped labels, from a reel or sheet. All the operator has to do is remove the label by pulling it upwards while the dispenser prepares the next.
•Ideal for workbenches and for applying various forms of labels, the manual SP and DISP dispenser in various useful widths are an indispensable component for labelling small quantities.
• Last, but not least, the AP65 applicators (available in three widths) are suitable for small rolls and for the direct labelling of any article. The labelling speed is regulated thanks to a special feeler which “feels” the next, while all the operator has to do is press the feed lever and apply the label to the product with the rubber head of the appliance.



Soluzioni su misura
Macchine da stampa tipografiche, offset, flessografiche e digitali; rotative serigrafiche e impianti rotocalco; sistemi di fustellatura, verniciatura o plastificazioni; soluzioni per la stampa a caldo e per l'applicazione di ologrammi di sicurezza: è un vero e proprio arsenale tecnologico quello su cui può contare Drorys Import Export Srl (Collegno, TO), nome storico nel settore italiano dell'etichettatura. Al parco macchine moderno e ben fornito si aggiunge inoltre la perizia artigianale e l'inventiva che hanno permesso all'azienda di realizzare, in circa 60 anni, etichette belle e originali, in qualsiasi tiratura. Negli ultimi anni Drorys ha infatti attivato un reparto di stampa digitale, ideale per sostenere le pressanti richieste di un mercato sempre più orientato a piccolissime tirature, molteplici varianti, prove di stampa ad altissima qualità e lotti di etichette diverse una dall'altra per grafica, testi e codici.



Made to measure solutions
Typographical, offset, flexographic and digital printing presses; rotary silkscreen and rotogravure printers; die-cutting, lacquering or plastification systems; solutions for heat printing and for applying safety holograms: this is the real technological range on offer by Drorys Import Export Srl (Collegno, TO), a historic name of the Italian labeling sector.
As well as a modern and well-stocked machine yard, its craftsmanlike skill and inventiveness have allowed the concern to devise, for around 60 years, beautiful and original labels for all types of run. Over the past few years, Drorys has in fact started a digital printing department, responding to the pressing demands of a market increasingly focused on tiny runs, multiple variants, extremely high quality print proofs and different batches of labels for graphics, text and codes.



Ink-jet ad alta risoluzione
Con il marchio HR Printer, Topjet propone un sistema innovativo di stampa su imballi. Realizzato con tecnologie all’avanguardia che ne rende semplice e pratica la gestione, conserva al tempo stesso un’elevata flessibilità.
Una sola stazione può controllare fino a 4 teste di stampa e duplicare l’altezza di ognuna, utilizzando sistemi a doppia testa.
Collegabile alle più diffuse linee di produzione, HR Printer può essere controllata da sistemi di supervisione con possibilità di collegamento multidrop.
Inoltre è dotata di software di gestione per la stampa grafica, testuale e dei più comuni codici a barre: EAN-13, UPC-A, CODE 128, EAN 128, 2/5 interleaved.
Il sistema prevede la possibilità di manipolare i dati di stampa attraverso espansione verticale e orizzontale, stampa da sinistra a destra e viceversa e stampa rovescio.
Caratteristiche tecniche - HR Printer gestisce fino a 4 teste di stampa singole o doppie, con possibilità di controllare 1 o 2 linee indipendenti fra loro, a una velocità massima di 50 m/min. L’altezza di stampa varia a seconda della testa: con la HR 128 fra 3 e 18 mm suddivisi in 128 punti verticali, con la HR 256 fra 3 e 36 mm in 256 punti e con la HR 512 fra 3 e 72 mm in 512 punti (in tutti e tre i casi la densità è di 185 dpi).
La macchina può stampare testi (fino a un massimo di 750), immagini e i già citati codici a barre. La programmazione si effettua tramite PC o controllore HR 602/4, con possibilità di interfacciamento con sistemi di supervisione in ambiente Dos o Windows 95-98 e AS400. Le dimensioni della HR Printer sono 440 x 360 h x 240 mm; il serbatoio dell’inchiostro è di 0,6 cc. Temperatura di esercizio fra 0 e 50 °C.


High resolution ink-jet
With its HR Printer trademark Topjet proposes an innovative system for printing packs. Developed using cutting-edge technology, making it easy and practical to control, the system also retains great flexibility. A single station can control up to 4 print heads and duplicate the height of each, using twin-head systems.
Suitable for connection to the most widely used production lines, the HR Printer can also be controlled by supervision systems and offers multidrop connection.
It also has control software for the printing of graphics, text and the most common types of barcode: EAN-13, UPC-A, CODE 128, EAN 128 and 2/5 interleaved. The system also allows for the handling of print data through vertical or horizontal expansion, printing from left to right and vice-versa and inverted printing.
Technical data - The HR Printer can manage up to 4 print heads, single or double, and also control
1 or 2 independent lines, at max speeds of 50 m/min.
The print height varies according to the type of head: with the HR 128 between 3 and 18 mm split into 128 vertical dots, with the HR 256 between 3 and 36 mm in 256 dots and with the HR 512 between 3 and 72 mm in 512 dots (in all three cases, the density is 185 dpi). The machine can print text (max 750), images and the barcodes mentioned above.
Programming via PC or HR 602/4 controller, with the possibility of interface with supervision systems running under DOS or Windows 95-98 and AS400.
The dimensions of the HR Printer are 440 x 360 h
x 240 mm; the ink tank holds 0.6 cc.
Working temperature between 0 and 50 °C.



Ottima e veloce lettura dei codici
Hand Held Products ha lanciato il lettore per codici a barre lineari di nuova generazione, modello 3800g, ergonomico e con prestazioni di lettura migliorate grazie all’implementazione della tecnologia Imager Adaptus™ 5.0.
Numerosi i vantaggi offerti, a partire dalla grande facilità d’uso: l’ampia profondità di campo, la lettura più rapida dei codici a barre e minore sensibilità al movimento ne migliorano infatti la funzionalità. Il design ergonomico riduce la fatica e la presa della mano. Il 3800g, che offre una velocità di lettura 3 volte superiore a quella dei lettori laser, è indicato presso i punti vendita (legge rapidamente anche i codici deteriorati), in ambito logistico e per quelle attività amministrative, in cui si richieda una lettura simile al contatto. Il 3800g integra tutte le interfacce di connessione attuali.



Fast, quality code reading
Hand Held Products has launched the 3800g model, an ergonomic, new generation linear barcode reader, of improved reading performance as it implements Imager Adaptus™ 5.0 technology.
The reader offers many benefits, starting with great ease of use: improved depth of field, faster barcode reading and higher tolerance to motion for improved user experience. Ergonomic design reduces user fatigue and makes it easier to hold.
The 3800g, with a reading speed 3 times greater than that of laser readers, is intended for sales points (it can also read damaged codes quickly) in the field of logistics and administrative activities, requiring a similar, contact reading.
The 3800g comes with all popular connectivity interfaces.



Lettori: anteprime e nuovi accordi
Il nuovo lettore Fusion MS3780 realizzato da Metrologic e distribuito in Italia da Print Media permette agli operatori di eseguire diverse funzioni con un singolo strumento, questo apparecchio è in grado di snellire i flussi di merci che giungono alle casse dei punti vendita per il pagamento. Si tratta, infatti, di uno scanner ibrido che può essere utilizzato sia come brandeggiabile, velocizzando la registrazione degli articoli voluminosi che non possono essere letti sul banco, sia come “presentation scanner”. Incorporando l’ottica omnidirezionale e l’elettronica della diffusa gamma Quantum, permette anche di effettuare la scansione a linea singola premendo semplicemente un tasto. Inoltre, grazie all’integrazione della tecnologia CodeGate® è in grado di leggere liste di codici a barre, e tramite l’antenna per la disattivazione dei sistemi antitaccheggio legge il codice a barre e disattiva il tag in un singolo movimento.



Readers: preview and new agreements
The new Fusion MS3780 reader made by Metrologic and distributed in Italy by Print Media enables operators to carry out different functions with a single tool, this device is capable of thinning down the flow of goods that reach salespoint checkouts for payment. The new device is a hybrid scanner that can be used both to speed up the registration of voluminous articles that cannot be read at the desk, as well as “presentation scanner”. Incorporating the omnidirectional optics and electronics of the popular Quantum range, it also enables single line scanning by simply pressing a key. As well as that, thanks to its integrating the CodeGate® technology it is capable of reading lists of barcodes, and via the antenna for disactivating anti pilfer systems, it reads the barcode and disactivates the tag in one go.



Versatilità ed esperienza
Le etichette realizzate da Tonutti Tecniche Grafiche (Fagagna, UD), destinate a prodotti come acque minerali, soft drink, sport ed energy drinks, succhi di frutta, latte, olio, vini e alcolici, sono il frutto di sessant’anni di esperienza maturati dall’azienda friulana nel campo della decorazione. Alla varietà di soluzioni proposte (etichette acqua-colla, autoadesive, shrink sleeve, roll-fed, cut & stack, shrink roll-fed e I.M.L.) corrispondono i diversi tipi di supporto impiegati - che vanno dalle carte speciali (monopatinate, cote, naturali lisce, vergate, goffrate, metallizzate) ai film plastici di PP, PET, PS, PVC e PE - e la padronanza di processi di stampa quali roto offset, offset, flexo, serigrafia, finiture con oro rotocalco e lamina a caldo, stampe a rilievo, trattamenti superficiali con vernice rotocalco, I.R. e UV. Tonutti, certificata DPG, impiega linee di taglio e fustellatura automatizzate di piccolo e grande formato ed è in grado di offrire anche soluzioni con numerazioni alfanumeriche (random o progressive) per concorsi e promo, e servizi di consulenza e progettazione grafica.



Versatility and experience
The label created by Tonutti Tecniche Grafiche (Fagagna, UD), destined for products such as mineral water, soft drinks, sport and energy drinks, fruit juices, milk, oil, wine and spirits, are the fruit of sixty years of experience built up by the Friuli based concern in the field of decoration.
To the variety of solutions offered (water-glue- , self-adhesive -, shrink sleeve-, roll-fed-, cut & stack, shrink roll-fed and IML labels) corresponding to the different types of supports used - that go from special papers (single coated, cote, naturally smooth, laid, embossed, metalised) to plastic films in PP, PET, PS, PVC and PE - and the mastery of print processes such as roto offset, offset, flexo, screen print, gilded finishing, grave and hot laminate, relief printing, surface coating with rotogravure lacquers, IR and UV. Tonutti, DPG certified, uses small and large format automated die stamping and cutting lines and is capable of also offering solutions with alphanumerical numbers (random or progressive) for competitions and promotions, and consultancy and graphic design services.



Etichettatura e ispezione
Krones progetta, sviluppa, produce ed installa macchine ed impianti completi per i settori dell'imbottigliamento e del packaging. A Emballage (Pad. 3, stand C082), si presenta soprattutto con la tecnologia d'etichettatura e d'ispezione più recente.
• Con il suo rendimento max di 67.500 recipienti/h, l'etichettatrice Contiroll HS può svolgere efficacemente il proprio lavoro anche negli impianti di riempimento ad alto rendimento.
• Il controllo delle etichette è eseguito con il Krones Checkmat 731 a quattro telecamere: due telecamere con sensori CCD controllano che il posizionamento delle etichette sui recipienti sia esatto; alle altre telecamere viene affidato il compito di controllare che l'etichetta applicata sia effettivamente quella giusta per il prodotto in questione, nonché di rilevare e verificare i codici a barre stampati sulla controetichetta e sul collarino.
Grazie a un sistema d'illuminazione speciale, inoltre, la presenza dell'etichetta, la sua posizione ed il codice a barre possono essere verificati anche nel caso delle etichette metallizzate con forti riflessi.


Labeling and inspection
Krones designs, develops, produces and installs complete machines and systems for the bottling and packaging sector.
At Emballage (Hall 3, stand C082) it will aboveall be present with its most recent labeling and inspection technology.
• With its max yield of 67,500 containers/h, the Contiroll HS labeler can also operate effectively in the high yield filling segments.
• The control of the labels is carried out with Krones Checkmat 731 with four cameras: two cameras with CCD sensors check that the label position on the containers is right; the other cameras are there to check that the label applied is really the right one for the product at hand, as well as read and check the barcodes printed on the back label and on the neck label.
Thanks to a special illumination system as well, the presence of the label, its position and its barcode can also easily be checked with strongly reflecting metalised labels.




Macchine all'opera
The Opera series



Sistemi open-frame
Open-frame systems



Per l’identificazione DPM
For DPM identification



Dispenser e applicatori
Dispenser and applicator



Soluzioni su misura
Made to measure solutions



Ink-jet ad alta risoluzione
High resolution ink-jet



Ottima e veloce lettura dei codici
Fast, quality code reading



Lettori: anteprime e nuovi accordi
Readers: preview and new agreements



Versatilità ed esperienza
Versatility and experience



Etichettatura e ispezione
Labeling and inspection