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Rubrica degli eventi futuri: fiere, conferenze, convegni in Italia e nel mondo. Da ricordare.
A list of coming events: fairs, conferences, conventions in Italy and around the world. Dates to be remembered.
“Fare sistema” con le fiere Milano, 7 settembre 2006 - Centrexpo Spa e Ipack-Ima Spa - due dei maggiori organizzatori italiani di mostre di settore - hanno tracciato un bilancio delle attività fin qui svolte, che ne hanno sancito il valore di “sistema organizzativo” forte e completo nell’ambito della meccanica strumentale, capace di rinnovarsi nel tempo e in grado di far “dialogare” tra loro i comparti del processo, del confezionamento e della stampa/trasformazione, facendone emergere i punti di contatto.
• Guido Corbella - amministratore delegato di entrambe le società - si è dichiarato soddisfatto dell’andamento dei primi sei mesi del 2006: «Ipack-Ima si è ulteriormente consolidata in Europa, anche in virtù di quella sinergia tra processo alimentare e tecnologie di confezionamento su cui ha sempre puntato e che è diventato il leit-motiv vincente di molte nostre manifestazioni.
Sul versante della stampa e della trasformazione Grafitalia e Converflex, a dispetto della calendarizzazione poco felice, hanno ottenuto ottimi risultati sia in termini di affluenza di pubblico sia di spazi occupati. Positiva, anche se perfettibile, per entrambe le manifestazioni la collocazione nel nuovo quartiere di Fieramilano».
Vale la pena ricordare che, puntando sulla collaborazione sinergica tra i due organizzatori in grado di creare un appuntamento di ampio respiro, nel 2009 Grafitalia-Converflex e Ipack-Ima si svolgeranno in contemporanea dal 24 al 29 marzo, contando ancora sulla felice concomitanza con Plast.
Proposte ragionate
• Sempre quest’anno, il team di Ipack-Ima Spa è stato determinante per rilanciare il marchio Eurocarne (che ritornerà a maggio 2009), di cui ha ridisegnato il profilo tecnologico ed espositivo insieme a Veronafiere. Una partnership positiva, quest’ultima, nata sulla base di un riconoscimento reciproco che troverà ulteriori conferme nella prossima edizione di SIAB (bakery, 5-9 maggio 2007).
• Focalizzarsi per crescere in autorevolezza, dove la specializzazione non è solo tecnologica e di mercato ma anche territoriale: questo emerge dalle altre iniziative imminenti, sempre “firmate” Ipack-Ima Spa. Ci riferiamo in primis alla fiera per l’industria farmaceutica e parafarmaceutica Pharmintech (Bologna, 12-14 giugno 07), che punta all’alto contenuto tecnologico delle soluzioni; in seconda battuta a Tiam e Medpack (per la prima volta congiunte a Napoli nel febbraio 08), grazie alle quali l’industria agroalimentare del bacino del mediterraneo troverà il giusto compendio nelle proposte di confezionamento “a misura” di territorio.
• Sulla stessa lunghezza d’onda, Med-Print (Roma, 19-22 aprile 2007), organizzata da Centrexpo, e sostenuta da Assografici e Argi, ribadisce il proprio impegno alla diffusione della cultura tecnologica e all’approfondimento in merito a grafica e trasformazione, puntando a una collocazione geografica più strategica.
• Sul fronte estero, infine, l’imminente Upak Italia (Mosca, 30 gennaio- 2 febbraio) ripropone al mercato russo la grande tradizione nazionale dell’imballaggio: il felice e sperimentato connubio con Upakovka (Messe Düsseldorf) ne ha esaltato le potenzialità di attrattiva, confermandosi così come appuntamento imprescindibile per gli operatori della regione.
Act as a system with the fairs
Milan, 7th September 2006 Centrexpo SpA and Ipack-Ima SpA - two of the major Italian trade fair organizers - gave a balance of the activities carried out to date, that has confirmed the value of a strong and complete “organizational system” in the instrumental mechanics field, capable of renewing itself in time and also of getting the process, packaging and Print/converting segments to “dialogue”, allowing contact points to emerge.
• Guido Corbella - managing director of both concerns - declared his satisfaction as to the run of the first six months of 2006: «Ipack-Ima has consolidated itself even further in Europe, also thanks to the synergy between food processing and packaging technology that it has always pursued and that has become the successful leitmotif of many of our shows. On the print and converting side of things Grafitalia and Converflex, despite an unfortunate calendar scheduling, put in great results both in terms of attendance as well as space occupied. Positive even if open to perfecting for both shows the location in the new Fieramilano quarter». It is worth reiterating that, aiming at a synergical cooperation between the two organizers capable of creating a broad-ranging event, in 2009 Grafitalia-Converflex and Ipack-Ima will be held at the same time from 24th to 29th March, once again counting on a favorable scheduling at the same time as Plast.
Reasoned proposals
• This year as well, the Ipack-Ima SpA team has been decisive in relaunching the Eurocarne brand (that will be back in May 2009) having redesigned its technological and exhibition profile along with Veronafiere. A positive partnership, the latter, born on the basis of a reciprocal recognition that will be confirmed again in the coming edition of SIAB (bakery, 5th-9th May 2007).
• A focus on increasing ones influence, where specialisation is not only technological but also territorial: this emerges from the other imminent undertakings, as ever bearing the name of Ipack-Ima SpA. We refer first and foremost to the pharmaceutical and parapharmaceutical industry fair Pharmintech (Bologna, 12th-14th June 07), that centres on the high technological contents of the solutions; secondly to Tiam and Medpack (for the first time held jointly in Naples February 08), thanks to which the agrofood industry of the Mediterranean rim will find the right compendium in the “local” offer of “made-to-measure” packaging.
• In the same vein, Med-Print (Rome, 19th -22nd April 2007), organised by Centrexpo, and supported by Assografici and Argi, reiterates its commitment to spreading technology and offering further space to graphics and converting, aiming at a more strategic geographic positioning.
• As regards abroad, lastly, the imminent Upak Italia (Moscow, 30th January-2nd February) offers the great Italian packaging tradition to the Russian market: the successful match with Upakovka (Messe Düsseldorf) has enhanced its appeal, thus confirming the Russian show as an event not to be missed for the operators in the region.
Impatec, 12-14 ottobre
In fiera, per aggiornarsi
L’edizione 2006 di Impatec (Vicenza), salone dedicato a macchine, materiali, prodotti e servizi per l’industria dell’imballaggio, si preannuncia come un’interessante occasione di aggiornamento sulle tematiche principali del settore. Organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con Promotec, AS-I Italia, SCI e Università di Bologna, il programma di convegni e iniziative collaterali comprende tra gli altri l’Asi-Village (eventi tecnologici per lo sviluppo di tecnologie sicure per gli impianti industriali), l’incontro su “Soluzioni e tecnologie RFID”, e altri titoli dedicati all’attività brevettuale, alle etichette elettroniche, alla sicurezza industriale e nell’automazione di processo e, per finire, al microelectronic packaging. In agenda, infine, anche il “Forum internazionale della domanda e dell’offerta del packaging”, che coinvolge diciannove delegazioni estere provenienti da tre continenti, per un totale di 20 Paesi ed oltre 60 buyer.
Impatec, 12th-14th October
At the fair, to get updated
The 2006 edition of Impatec (Vicenza), show dedicated to machines, materials, products and services for the packaging industry stands as an interesting occasion for going further into the main themes of the sector.
Organised by the Fiera di Vicenza in cooperation with Promotec, AS-I Italia, SCI and University of Bologna, the program of conventions and events held alongside the show includes among other things the Asi-Village (technological event for developing safe technologies for industrial systems), the encounter on “RFID Solutions and technologies”, other subjects include patenting, electronic labels, industrial safety and process automation and, to finish off, microelectronic packaging.
The schedule also includes the “International forum of packaging supply and demand”, that involves nineteen foreign delegation from three continents, totalling 20 Countries and over 60 buyers.
Scanpack, 24-27 ottobre
RFID e design
A Scanpack (Goteborg, S), evento di riferimento per l’industria scandinava dell’imballaggio, l’RFID ha un posto d’onore: alla tecnologia di identificazione più discussa del momento è infatti dedicata un’area espositiva di circa 300 m2 (Hall H). A questa si aggiunge un ricco programma di presentazioni di prodotti, relazioni teoriche e seminari -tutto il necessario, insomma, per entrare direttamente nel “cuore” dell’universo RFID. Ma non solo di tecnologia si parlerà a Goteborg. Nella giornata inaugurale di Scanpack saranno infatti presentati i vincitori del Pro Carton International Design Competition, che punta a premiare la creatività - declinata in cartoncino - di packaging designer e produttori provenienti da tutta Europa. Tra i candidati ricordiamo “Flying Food”, confezione di cartoncino selezionata da Pro Carton Nordica e destinata a rendere più agevoli i pasti in aereo.
Scanpack, 24th-27th October
RFID and design
At Scanpack (Goteborg, S), key event for the Scandinavian packaging industry, RFID has a place of honour: the ID technology of the moment will in fact have a dedicated exhibition space of around 300 sq m (Hall H).
To this one should add a rich program of product presentation, theoretical talks and seminars -all what is needed that is to get to the “heart” of the RFID universe.
But there is not only technology on the agenda at Goteborg.
On the inauguration day Scanpack will in fact see the presentation of the winners of the Pro Carton International Design Competition, that aims at awarding creativity -in cardboard form -of packaging designers and producers from all over Europe.
Among the candidates we cite “Flying Food”, the cardboard pack chosen by Pro Carton Nordica and designed to facilitate inflight meals.
Pack Expo, 29 ottobre -2 novembre
Lezioni americane
Rafforzare l’identità di un brand o personalizzare una confezione, proteggere un marchio dagli assalti della contraffazione o sfruttare le nuove possibilità offerte da RFID e imballaggi intelligenti: per queste e altre esigenze, può essere interessante partecipare al ricco ciclo di conferenze (30 ottobre -1 novembre) organizzato da PMMI all’interno del Pack Expo, McCormick Place, Chicago. Il programma si articola in cinque moduli ogni giorno, con quattro sessioni aperte in parallelo per ogni modulo. Gli argomenti oggetto di approfondimento sono: RFID, materiali e contenitori innovativi, sicurezza, strategie di gestione, incremento di produttività, protezione del marchio, sostenibilità e TCO (Total Cost of Ownership, ossia gestione degli asset e relativi costi). Il programma di ogni giornata si caratterizza anche per una presentazione svolta dai massimi vertici di aziende utilizzatrici che, direttamente o indirettamente, influenzano il mondo dell’imballaggio: Sonoco Products Company, NatureWorks LLC e Wal-Mart Stores, Inc. (www.packexpo.com).
Pack Expo, 29th October -2nd November
American lessons
Seeking to enhance brand identity or personalize packaging? Need to safeguard your brand against tampering and counterfeiting? Want to learn more about RFID and smart packaging? These are just a few of the topics packaging professionals will be able to explore during the Conference at Pack Expo, running from October 30 -November 1, 2006 at Chicago’s McCormick Place.
Produced by the PMMI, the Conference at Pack Expo will be held in conjunction with Pack Expo International 2006. The extensive program is divided into five time periods each day, with four concurrent sessions planned for each time slot. Conference sessions are organized into several “tracks” including RFID Opportunities, Materials/Containers Advances, Safety Issues, Management Strategies, Improving Operations, Brand Protection, Sustainability Strategies and Total Cost of Ownership (TCO). Each day’s program will also feature a keynote presentation from top executives representing the following influential global packaging companies: Sonoco Products Company, NatureWorks LLC and Wal-Mart Stores, Inc. (www.packexpo.com).
Cosmoprof Asia, 16-17 novembre
Il nuovo bello a Oriente
Alla sua seconda edizione, Les Nouvelles Esthétiques (LNE) Hong Kong International Aesthetics Congress sarà ospitato all’interno di Cosmoprof Asia 2006, manifestazione di riferimento per il settore della bellezza nell’area del Pacifico orientale. Sulla scia del successo incontrato nella prima edizione, anche il convegno di quest’anno proporrà ai partecipanti una panoramica generale delle nuove frontiere della bellezza e del benessere, completata da una serie di workshop interattivi. Tra i temi trattati - a parole e nelle dimostrazioni di esperti di fama internazionale - massaggi Lao, cromaterapia, chirotecnologia ed estetica delle unghie.
Cosmoprof Asia 16th-17th November
New eastern beauty
Now in its second edition, Les Nouvelles Esthétiques (LNE) Hong Kong International Aesthetics Congress will be hosted within Cosmoprof Asia 2006, the key show for the beauty area in the eastern Pacific. In the wake of the success encountered in the first edition, the convention this year will also be offering a general overview on the new frontiers of beauty and wellness, completed by a series of interactive workshops. Among the topics tackled - in the form of talks or demonstrations held by experts of international standing - Lao massages, chromatherapy, chirotechnology and nail aesthetics.
Istanbul Packaging, 13-17 dicembre
Packaging eurasiatico
Le crescenti esigenze di qualità e sicurezza espresse dai consumatori locali, il rafforzamento delle competenze tecnologiche e delle strutture distributive e infine, ma non meno rilevante, il processo di adeguamento alle norme UE in corso in tutto il paese hanno fatto del packaging, della sua industria e del suo indotto uno degli argomenti più caldi in Turchia. Organizzato da Tüyap in collaborazione con le associazioni di categoria locali, Istanbul Packaging si propone di fare da cassa di risonanza per l’intero settore riunendo - nella città che da sempre rappresenta il punto d’incontro tra Europa e Oriente - i professionisti del packaging eurasiatico. L’evento toccherà tutte le tematiche e le merceologie chiave del segmento, dalle macchine ai materiali, dal processo ai servizi fino ad arrivare al design, con la nomina in fiera del vincitore della Packaging Designing Competition. All’ultima edizione di Istanbul Packaging, lo ricordiamo, hanno preso parte 1432 espositori da 38 paesi, per un totale di oltre trentamila visitatori.
Istanbul Packaging, 13th-17th December
Eurasian packaging
The growing demands for quality and safety expressed by local consumers, the reinforcing of technological knowhow and distribution structures and lastly but no less important the process of alignment to EU in standards underway throughout the country have made packaging, its industry and its supplier industry one of the hottest topics in Turkey. Organised by Tüyap in cooperation with the local trade associations, Istanbul Packaging offers to act as a propagator for the entire sector bringing together - in the city that has always stood as a point of encounter between Europe and the East - the professionals of Eurasian packaging. The event will touch all the key themes and merchandise categories in the sector, from machines to materials, from processes to service up to design, with the nomination in the fair of the winner of the Packaging Designing Competition. At the last edition of Istanbul Packaging 1432 exhibitors from 38 countries took part, with a total of over thirty thousand visitors.
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Events
Plastics Additives
Conference
17-18/10/2006
Cologne (D)
www.rapra.net
Retail Bags
Conference
17-19/10/2006
Koeln (D)
www.amiplastics.com
Digipack
Digital Packaging Supply Chain
24-25/10/2006
Paris (F)
www.digipack-congress.com
SPF
Film & Foil
24-25/10/2006
Dusseldorf (D)
www.mbspolymer.com
Smart Label Summit Europe
Conference
14-17/11/2006
Amsterdam (NL)
www.labelsummit.com
The Monaco Spa Event
Spa&Wellness
20-22/1/2007
Monaco (MC)
www.monacospaevent.com
PETnology Forum
PET Packaging Industry
26-27/3/2007
Munich (D)
www.petnology.com
Pharmaceutical Packaging Forum
Conference
29/3/2007
Philadelphia (USA)
www.packworld.com
Paris Aerosol Forum
Aerosol packaging
technology
3-4/4/2007
Paris (F)
www.aerosol-forum.com
Shows
Impatec
Packaging machinery & equipment
12-14/10/2006
Vicenza (I)
www.vicenzafiera.it
Luxe Pack
Luxury packaging
24-27/10/2006
Montecarlo (MC)
www.idice.mc
SITL Italia
Transport & logistics
24-26/10/2006
Verona (I)
www.sitl.it
Scanpack
Packaging technology
24-27/10/2006
Goteborg (S)
www.scanpack.nu
Pack Expo International
Packaging technology
29/10-2/11/2006
Chicago (USA)
www.packexpo.com
Pacovent
Processing of packaging materials
6-10/11/2006
Köln (D)
[email protected]
Cosmoprof Asia
Cosmetics & perfumery industry
15-17/11/2006
Hong Kong (RC)
www.cosmoprof-asia.com
Emballage
Packaging materials & machinery
20-24/11/2006
Parigi (F)
www.emballageweb.com
Les Places d'Or
Luxury design & packaging
21-24/11/2006
Paris (F)
www.lesplacesdor.com
Agropack
Packaging & logistics
23-25/11/2006
Piacenza (I)
www.piacenzaexpo.it
Istanbul Packaging
Packaging machinery & equipment
13-17/12/2006
Istanbul (TR)
www.tuyap.com.tr
Pharmapack
Pharmaceutical packaging
24-25/1/2007
Parigi (F)
www.pharmapack.com.fr
Upakovka + Upak Italia
Packaging machinery & equipment
30/1-2/2/2007
Moskow (RUS)
www.messe-duesseldorf.de
Cosmoprof Shanghai
Cosmetics & perfumery industry
31/1-3/2/2007
Shanghai (RC)
www.cosmoprofshanghai.com
Intel-EnerMotiv
Electrical energy
6-10/2/2007
Milano (I)
www.enermotive.com
Fruit Logistica
Market garden produce
8-10/2/2007
Berlin (D)
www.fruitlogistica.com
Cosmopack
Cosmetics & perfumery industry
29/3-1/4/2007
Bologna (I)
www.cosmoprof.com
Medprint
Printing & converting
19-22/4/2007
Roma (I)
www.medprint.it
Siab
Baking & confectionery
5-9/5/2007
Verona (I)
www.veronafiere.it
CibusTec
Food technology
17-20/10/2007
Parma (I)
www.fiereparma.it
Interpack
Packaging machinery
24-30/4/2008
Düsseldorf (D)
[email protected]
Ipack-Ima
Packaging machinery & equipment
10-14/3/2009
Milano (I)
www.ipackima.it
Converflex Europe
Printing & converting
10-14/3/2009
Milano (I)
www.centrexpo.it
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