October 2001
Nasce Impackt
Impackt has been born out

Racconti di vini
Wine tales

Attenzione: il mondo cambia!
Look out: the world is changing!

Cre-attività al potere
Cre-activity in power

La comunicazione senza confini
Communication without borders


Strutture creative
Creative structures


Quanto vale il cartoncino?
What is cardboard worth?


PPP (prodotto praticamente perfetto)
PPP (practically perfect product)

Dal forno all’imballaggio
From the oven to the pack


M&D News
Il tubetto dell’anno e altri Concorsi
The Tube of the Year and other Awards
Imballaggi di plastica: ottima tenuta
Plastic packaging: excellent performance


Imballaggio: numeri di un settore
Packaging: the sector’s figures

Tre saloni in uno
Three shows in one

F&F News
Film di PE: un’industria che cambia
PE film: a changing industry
La Ricerca & l’Imballaggio
Research & Packaging


Fatti per stupire
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Lavorare dietro le quinte
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RenoDeMedici riorganizza
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Uno studio a favore del riutilizzo
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Dal legno, una ricetta contro l’effetto serra
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I motori lineari e le macchine per il packaging
Linear motors and packaging machines


Tecnologia “artigiana”
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Flexo in evoluzione
Evolution in flexo

M&M News
Nasce Bosch Rexroth
Bosch Rexroth came into being
Fabergé ne ha interpretato le forme, regalandoci manufatti di rara bellezza. Per secoli è stato considerato un port bonheur di straordinaria efficacia, tanto da diventare messaggero di piacevoli sorprese. Ma, non dimentichiamolo, l’uovo è prima di tutto un prodotto della natura, da studiare e migliorare con l’ausilio della tecnologia (e da distribuire secondo le regole del mercato moderno). Così come accade alla Fattoria Novelli.
Luciana Guidotti

Da sempre attenta alla qualità dei propri prodotti, la Fattoria Novelli (che fa capo al Gruppo Novelli, le cui attività sono descritte nel box) produce e distribuisce da Spoleto (PG) uova fresche e ovoprodotti a marchio Ovito.
Con 160 dipendenti e un fatturato 2000 di 64 miliardi di lire (in crescita rispetto all’anno precedente), ha raggiunto una posizione preminente a livello nazionale (13% quota a valore).
Per sostenere e assicurare la qualità dei propri prodotti, l’azienda ha dato vita a una filiera integrata, studiata e controllata con estrema scrupolosità in ogni fase. A partire dalla collocazione degli allevamenti di pulcini e galline in zone di grande valore ecologico (le colline intorno a Spoleto, isolate e protette da qualsiasi forma di inquinamento), fino all’impiego di mangimi di origine vegetale, prodotti dal mangimificio Superstella, azienda del Gruppo Novelli.
Caposaldo dell’attività aziendale sono dunque i tre centri di svezzamento e i tre centri di allevamento di galline ovaiole (per un totale di 1.800.000 capi), che si completano con il centro dedicato alla selezione, calibratura e confezionamento delle uova, nonché con l’impianto di produzione e confezionamento di ovoprodotti. Un efficace sistema di distribuzione garantisce poi la consegna delle uova entro massimo 48 ore dalla raccolta.

Unico marchio, molte idee
Studiate per assecondare i gusti e le esigenze di consumo più diversificate, le linee di produzione della Fattoria Novelli sono riconducibili a un unico marchio, Ovito, cui fanno capo sia gli ovoprodotti sia le uova in guscio. Caratteristica comune a tutte le soluzioni, la qualità innanzi tutto.
Infatti Fattoria Novelli ha ottenuto la certificazione di prodotto ISO 9002 per il proprio sistema di qualità, e Ovito è il primo uovo, in Italia e in Europa, ad aver ottenuto la certificazione per la freschezza (con consegna garantita in massimo 48 ore dalla raccolta), l’alimentazione esclusivamente vegetale delle galline e l’assenza di coloranti sintetici.
Tutti elementi, questi, che rappresentano una garanzia di sicurezza per i consumatori, così come la scelta praticata da Fattoria Novelli di apporre sul guscio delle proprie uova la firma, la sigla di rintracciabilità dell’allevamento e, soprattutto, la data di deposizione.
Utilizzando i sistemi di codifica messi a punto in questo campo da Domino (rappresentata in Italia da Nimax), la marcatura ink jet è effettuata con inchiostri a base di estratto di barbabietola. Investimenti costanti sulle linee di selezione e sui controlli (crack detector), sui delicati sistemi di movimentazione e di smistamento “intelligente” delle uova (che vengono incanalate su più linee a seconda della tipologia) completano il quadro tecnologico, teso a rendere più sicura la produzione nel suo insieme.
Ma la forza innovativa non si ferma al “guscio esterno”, perché per le linee di uova definite “speciali” (si tratta di OvitoBio e OvitoPiù) la ricerca ha messo a punto alcune soluzioni che arricchiscono il valore intrinseco del prodotto stesso. OvitoBio, l’uovo “biologico” che risponde ai requisiti richiesti dalle norme europee in materia di produzione di alimenti biologici. OvitoPiù è invece l’uovo arricchito con acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Vitamina E, elementi nutritivi particolarmente indicati per l’organismo in fase di crescita.

Imballaggi funzionali
La ricchezza della gamma e delle soluzioni è sottolineata da un uso intelligente dell’imballaggio, differenziato sulla base dei forti valori di marca da trasferire sia ai consumatori sia alle industrie di trasformazione che utilizzano ovoprodotti.
Interpretato come vero e proprio “contenitore di informazioni”, il packaging riporta sulle confezioni tutte le informazioni necessarie a una comunicazione chiara e trasparente verso i consumatori ed è in genere caratterizzato da una grafica accurata, accattivante e d’impatto, in grado di suscitare curiosità e guidare i bisogni.
E, soprattutto, in virtù dei materiali e dei sistemi di confezionamento adottati, l’imballaggio risulta funzionale alla trasmissione della filosofia aziendale nel suo complesso: l’uso prevalente degli imballaggi realizzati con polpa di legno (di cui Hartmann è fornitore privilegiato dal 1985) deriva, per esempio, da una scelta di fondo, dove ricorrono i temi della “naturalità”, della facilità di riciclo e, in ultima analisi, di un sentito rispetto per l’ambiente, fermo restando ovviamente il principio della protezione efficace. Un messaggio, questo, in grado di colpire fasce sempre più ampie di consumatori, consapevoli e attenti.
È necessario sottolineare, tuttavia, che Fattoria Novelli ricorre anche agli imballaggi di plastica, sempre rigorosamente riciclabili, laddove sia necessario soddisfare le esigenze di una fascia ampia di consumatori, che trovano nella visibilità del contenuto un motivo di rassicurazione ulteriore.
Dal produttore al consumatore, dunque, sempre procedendo su un cammino che privilegia la chiarezza, passando magari per un’ottimizzazione logistica, che ha spinto la Fattoria Novelli all’impiego di espositori in grado di garantire una corretta movimentazione dei prodotti e, allo stesso tempo, di utilizzati anche nei punti vendita della grande distribuzione e del retail. Infatti, Fattoria Novelli ha studiato espositori di vario tipo, capaci al contempo di rafforzare il proprio brand e, soprattutto, di rispondere al meglio alle esigenze delle diverse aree, caratterizzate da spazi e superfici differenti.
Pratici contenitori/espositori di cartone, espositori da banco di dimensioni ridotte, solidi roll box di metallo: un ventaglio ampio di possibilità, di cui la distribuzione (a dispetto delle opinioni diffuse) ha apprezzato la razionalità e la comodità.
PPP (practically perfect product)
Fabergé interpreted its various forms to give us items of rare beauty. For centuries it’s been considered an extraordinarily effective port bonheur, to the point that it’s become a carrier of pleasant surprises. But let’s not forget that the egg is first and foremost a natural product, to be studied and improved upon with the help of technology (and distributed according to modern market rules). As happens at Fattoria Novelli.

Having always paid special attention to the quality of its products, Fattoria Novelli (part of the Novelli Group, whose various activities are set out in the box) produces and distributes Ovito fresh eggs and egg products from its base in Spoleto (Perugia).
With 160 employees and a turnover of 64 billion Lira in 2000 (an increase on the previous year), the company has reached a pre-eminent position in Italy (13% market share, in value).
To support and guarantee the quality of its products, the company has set up an integrated division, designed and controlled with great care at every stage. Starting with the location of the chick and chicken farms in areas of great ecological value (the hills surrounding Spoleto, isolated and protected from all forms of pollution), to the use of plant-based feed, made by the animal feed producer Superstella, company of the Novelli Group.
The cornerstone of the business are the three weaning centres and the three laying chicken farms (for a total of 1,800,000 birds), which are completed with the center dedicated to the sorting, calibrating and packing of the eggs, as well as the egg product production and packing plant. Then there’s an effective distribution system that guarantees delivery of the eggs max within a maximum of 48 hours from collection.

One brand, many ideas
Specifically studied to meet the specific tastes and needs of a wide range of consumers, the Fattoria Novelli production lines are all sold under a single brand: Ovito, both fresh eggs and egg products. A common characteristic for all solutions, quality first and foremost. In fact, Fattoria Novelli has obtained ISO 9002 product certification for its quality system and Ovito is the first egg in Italy and Europe to have obtained certification for its freshness (with guaranteed delivery within max 48 hours from collection), 100% plant-based chicken feed and the total absence of synthetic colouring.
All elements that represent a guarantee of safety for the consumer, as does Fattoria Novelli’s decision to “sign” the shells of its eggs with a mark for full traceability, indicating the original breeding shed and, especially, the date of laying.
Using coding systems developed in this field by Domino (represented in Italy by Nimax), the ink jet marking uses inks based on beetroot extract. Constant investment in selection lines and controls (crack detectors), delicate handling systems and “intelligent” egg sorting systems (the eggs are sent down several lines depending on their type) complete the technological picture, all aimed at making overall production safer.
But the innovative force doesn’t stop here, at the “external shell”, because, for the so-called “special” lines of egg (OvitoBio and OvitoPiù), the company’s research team has developed some solutions that enhance the intrinsic value of the product. OvitoBio, the biological egg that appeals to the ever-growing demand from consumers for naturalness and certainty about what one eats and, obviously, meets the requirements set down by European standards concerning organic food products. OvitoPiù, on the other hand, is an egg enriched with Omega 3 polyunsaturated fatty acids and Vitamin E, especially nutritious elements for the growing human body.

Functional packaging
The richness of the range and solutions is stressed by an intelligent use of packaging, differentiated on the basis of the strong values of the brand to get across to both consumers and the converters that use the egg products.
Interpreted as a real “container of information”, the packaging bears all the information needed for a clear and transparent communication with the consumer - on a more general note - accurate, attractive and high impact graphics, to arouse one’s curiosity and guide one’s choice.
And, above all else, the packaging is highly effective at transmitting the company’s overall philosophy, thanks to the packing materials and systems adopted. For example, the prevalent use of wood-pulp packaging (with Hartmann being the main supplier since 1985) derives from a basic choice favouring the themes of “naturalness”, easy recycling and, last but not least, sincere respect for the environment, while still retaining the main principle of effective protection, of course. A message that strikes ever wider categories of environmentally-aware and critical consumers.
However, it should be said that Fattoria Novelli does use plastic packaging, here too strictly recyclable, where it is necessary to satisfy the needs of a broad range of consumers that find visibility of contents an added assurance.
From the producer to the consumer, hence continuously following a route that privileges clarity, perhaps going by way of optimisation of logistics. A feature that has encouraged Fattoria Novelli to use display stands capable of guaranteeing correct product handling that are also usable in the salespoints of broadscale distribution and retail. In fact Fattoria Novelli has devised various types of stands, capable in one and the same time of reinforcing the company brand while aboveall responding to the requirements of the various areas where the goods are displayed.
Practical cardboard containers/display stands, compact counter-top display stands, solid metal roll boxes: a wide choice of possibilities the rationality and convenience of which has already been appreciated by distribution, this despite overriding opinions.

All’inizio era un mulino
In un mulino di pietra e in un piccolo forno situati a pochi chilometri da Spoleto, nel 1926 Ferdinando Novelli dava inizio alla produzione di farina, fornendo pane fresco di qualità a tutta la zona.
Da allora l’attività ha subito profondi mutamenti e quella piccola azienda è diventata una realtà da 150 miliardi, il Gruppo Novelli, che non è mai venuto meno all’impegno della qualità, testimoniata fra l’altro dalla certificazione UNI EN ISO 900O.
La diversificazione delle attività (dalla produzione di prodotti da forno a quella di ovoprodotti) condotta attraverso la creazione di marchi specifici, ha portato oggi il Gruppo Novelli a occupare un posto di rilievo nel panorama agroalimentare nazionale.
Con stabilimenti in tutto il centro Italia, serve il settore del catering ma raggiunge tanto il retail quanto i gruppi della distribuzione organizzata, i laboratori di pasticceria e le grandi industrie alimentari di trasformazione. Vediamone in dettaglio le proposte, che rappresentano il felice connubbio tra i valori di una tradizione gastronomica tutta italiana e un avanzamento tecnologico, che passa attraverso il ricorso a mezzi di produzione moderni e sempre più affidabili.
• Interpan produce e distribuisce più di 150 tipi tra pane, pizza e i prodotti da forno, sfornati quotidianamente. Ha messo a punto gamme tradizionali e varietà studiate per le nuove esigenze di consumo: dal pane morbido affettato, ai panini dolci per spuntini, snack o colazione. Il tutto viene offerto in confezioni monodose, affettati o multipack, studiati in particolare per le esigenze della ristorazione collettiva.
• Spiga è la divisione pane e prodotti da forno surgelati, nata come naturale evoluzione di Interpan; le conoscenze acquisite nella produzione di pane fresco sono state abbinate a un efficiente processo di surgelazione. La linea Catering Spiga comprende i pani “Prontoforno” (la cui cottura deve essere completata in forno), focacce e panini “Prontogrill” (che devono invece essere semplicemente riscaldati per pochi minuti prima del consumo).
• Fattoria Novelli - fra le prime aziende italiane ad avere ottenuto la certificazione ISO 9002 per la lavorazione degli ovoprodotti - produce e distribuisce Ovito, una gamma di uova e ovoprodotti ricca e variamente declinata per soddisfare i grandi numeri delle industrie alimentari di trasformazione e del catering, ma in grado di raggiungere i singoli consumatori con uova certificate e garantite in termini di freschezza e di proprietà organolettiche. Le attività produttive del gruppo sono completate da un’efficiente attività di confezionamento e distribuzione.


In the beginning there was a mill
In a stone mill and a small oven a few kilometres outside Spoleto, Ferdinando Novelli started producing flour in 1926, providing freshly-baked quality bread across the local area. Since then the business has greatly changed and that small firm is a group now worth some 150 billion Lira, the Novelli Group, but the promise of quality has never been forsaken, as ISO 9002/94 certification proves.
The diversification of the business, (from the production of bakery products to egg products) with the creation of specific brands, has resulted in the Novelli Group having a leading role in the Italian agrifood industry.
With factories across central Italy, it mainly serves the catering industry, but also the retail trade as it reaches organised distribution groups, confectionery workshops and large food processors. Here are the details of what the group offers, a happy mix of the values of Italian culinary tradition and technological progress, via recourse to modern and increasingly more reliable means of production.
• Interpan produces and distributes more than 150 types of bread, pizza and bakery products baked daily. The company has created a traditional range with added variations to meet the needs of new consumption: from soft sliced bread, to sweet breadrolls for snacks or breakfast. The entire range comes packed single dose, sliced or multipacks, especially devised for catering.
• Spiga is the frozen bread and bakery product division, set up as the natural evolution of Interpan; the know-how obtained in the production of fresh bread has been combined here with an efficient freezing process. The Catering Spiga line includes the “Prontoforno” bread (that needs finishing off in the oven) and the “Prontogrill” focaccia and rolls (that just need heating for a few minutes before eating).
• Fattoria Novelli - one of the first Italian firms to receive ISO 9002 certification for egg products - looks after the production and distribution of Ovito, a rich varied range of products to satisfy a huge number of food processing firms and catering firms, but also providing individual consumers with certified eggs with guaranteed freshness, flavour and appearance.
The group’s production activities are completed with an efficient packing and distribution business.