Pack-Mat, uno strumento di lavoro
Pack-Mat (Bologna, 15/17 febbraio 2001, Mostra dei materiali, dei prodotti e delle soluzioni per limballaggio e confezionamento) è la prima mostra italiana che si propone di presentare, in un ambiente concentrato e professionale, le soluzioni competitive, i materiali innovativi, il design più creativo e i servizi più utili nellambito del packaging.
La fiera, organizzata da Ipack-Ima Srl in collaborazione con lIstituto Italiano Imballaggio, è stata accolta con favore dalle aziende e le adesioni di nomi importanti confermano quanto era peraltro nelle intenzioni degli organizzatori: vivere la mostra come il luogo dove, accanto ai prodotti, potrà scendere in campo la convinzione di saper innovare e la forza di proporre soluzioni intelligenti, sviluppando al tempo stesso oggetti e progetti in piena sintonia con le vere esigenze del consumatore finale.
Apprezzato il taglio specialistico della manifestazione, come testimoniano alcuni espositori. Secondo Andrea Tacchella, amministratore delegato di Guala Pack (produttore di imballaggi plastici) si tratta di una vetrina ideale che, finalmente, darà il giusto rilievo a imballaggi e materiali, agevolando così lincontro fra produttori e utilizzatori (non sempre facile nelle più classiche manifestazioni orizzontali).
Dello stesso parere sono i responsabili della Goglio Luigi Milano SpA (imballaggi flessibili), che ha aderito con convinzione alla prima edizione di Pack-Mat. Vista la generale vocazione allexport del settore, lazienda milanese attribuisce alla fiera un valore strategico anche come polo di attrazione per i visitatori esteri.
Pack-Mat, a worktool
Pack-Mat (Bologna, 15/17 February 2001, Exhibition of materials, products and solutions for packaging) is the first such Italian fair to bring together and present competitive solutions, innovative materials, creative design and the most useful services in the field of packaging in one specific and professional event. The fair is organised by Ipack-Ima Srl in collaboration with the Istituto Italiano Imballaggio, and has been enthusiastically received by the companies involved. While the commitment on behalf of big names confirms the original intention of the organisers: to offer a scenario for showing innovative knowhow, intelligent solutions, while at the same time offering a forum to help create objects and designs which fully respond to the end consumers real needs.
There has been much appreciation of the specialist slant to the fair as expressed by some exhibitors. According to Andrea Tacchella, managing director of Guala Pack (plastic packaging producer) the fair stands to constitute an ideal showcase that will finally reflect the true importance of packaging and materials, thus facilitating encounters between producers and users (something which is not always easy to achieve at the more traditional horizontal fairs). The managers of Goglio Luigi Milano SpA (flexible packaging) are of the same opinion, and their conviction was displayed in an enthusiastic participation in the first edition of Pack-Mat. Given that a large amount of business in this sector is exports, the Milanese firm believes that the fair also has a strategic value as well as acting as a magnet for foreign visitors.
Un sito europeo per lacciaio
Il gruppo Riva ha concluso un importante accordo con due altri grandi produttori (Rautaruukki, Voest-Alpine) per lo sviluppo delle-commerce di prodotti siderurgici. Lintento è di dare vita a un sito commerciale aperto a tutta la siderurgia europea (coinvolgendo fornitori e clienti) e lobiettivo sarà realizzato grazie alla costituzione di una joint venture con la e-Steel Corporation, leader mondiale nel settore delle-commerce siderurgico.
Le tre aziende siderurgiche che hanno dato vita allaccordo producono e commerciano, globalmente, più di 25 milioni di t di acciaio e detengono quindi una presenza importante in un settore che esprime un fatturato mondiale di 700 miliardi di dollari.
A European site for steel
The Riva group has concluded an important agreement with two other largescale producers (Rautaruukki, Voest-Alpine) for the development of e-commerce of steel products. The intent is that of creating a commercial site open to the entire European steel industry (involving both suppliers and customers).The objective will be attained thanks to the setting up of a joint venture with the e-Steel Corporation, world leader in steel e-commerce. The three steel producers involved in the agreement produce and trade more than 25 million tons of steel globally and hence constitute an important presence in a sector that has a worldwide turnover of 700 billion dollars.