June 2001
TIC, Acrilico su tela, montato su telaio

La parola all’autore
(…) Semplice audizione, poi ascolto. La ripetizione retorica si fa intendere per suscitare l’ascolto di ciò che si ripete dentro lo stesso ed unico enunciato (…) B.Rougè
Se nella realtà le confezioni sono immagine e veicolo della merce, dopo il mio trattamento diventano fluttuanti, involucri che veicolano solo se stessi o, meglio, il proprio paradosso. L’atto (mancato) che presiede alla realizzazione della maxiconfezione di TIC (che, senza l’immancabile TAC, fa scivolare la trasparente scatolina dagli espositori dei tabaccai nella psicopatologia della vita quotidiana), non investe soltanto l’aspetto visivo, ma lascia affiorare il paradosso nelle stesse modalità realizzative. La scelta di riprodurre con acrilici su tela il packaging di prodotti di largo consumo non è solo tecnica: la pratica pittorica mi permette di inscenare subito, nelle sue stesse procedure, il conflitto fra il regime di rapido flusso produzione/consumo e il rallentamento introdotto da gesti e strumenti, che rimandano ad altri ritmi, ad altre istanze dell’immagine e dell’immaginare. Quadri che “prendono corpo”, dando forma al paradosso del codice pittorico costretto a declinare anche i suoi supporti per meglio aderire alle sembianze dell’oggetto rappresentato. La messa in opera di un’inadeguatezza dunque che, nello sforzo di colmare la distanza, produce un “effetto zelig” e induce una degenerazione nei rispettivi statuti comunicativi. Il modo, per me, di interrogare stereotipi di inalterabile sicurezza, anche quelli dei supermercati dell’arte. Antonio De Pascale

A word from the artist
(...) Simple audition, then listening. The rhetorical repetition is understood to arouse the listening of what is repeated within the same, unique enunciation (...) B.Rougé
If in reality packs are the image and the vehicle of goods, after my treating them they become fluctuating, wrappings that are only vehicles to themselves or, better, their own paradox. The (unconsumed) act that presides over the creation of the TIC maxipacks (that, without the ever-present TAC, makes the transparent container slip off the shelves of the tobacconist’s store into the psychopathology of everyday living), does not only affect the visual aspect, but allows the paradox of the very way it is made to emerge. The choice of reproducing the packaging of products of broadscale consumption using acrylics on canvas is not only a question of technique: the practise of painting allows me to immediately stage, in the very procedures that are adopted, the conflict between the regime of rapid flow of production/consumption and the slowdown introduced by gestures and tools, that allude to other rhythms, to other instances of the image and of imagination. Paintings that “take form”, giving shape to the paradox of the pictorial code, compelled to also decline its support to follow closer the features of the object represented. The application of an inadequacy hence that, in its effort to bridge the gap, produces a “zelig effect” and induce a degeneration in the respective communicative statutes. The way, in my opinion, to interrogate stereotypes of lasting solidity, also those of the supermarket of art. Antonio De Pascale


Antonio De Pascale
Nasce a Crispano in provincia di Napoli, dove si è diplomato in pittura all’Accademi di Belle Arti. Ha esposto in molte città italiane ed europee, sia in spazi pubblici che gallerie private. Vive e lavora fra Padova e Milano/ He was born at Crispano in the province of Naples, where he took his diploma in painting at the Academy of Fine Art. He has exhibited in many Italian and European cites, both in public spaces and in private galleries. He lives and works between Padua and Milan.
Fra le mostre più recenti/
Among his more recent exhibitions:
Galleria G.C. Zanutti (MI); Light Gallery ex conceria Liverani (Faenza); Artebiotech, galleria Zonca &Zonca (MI); Fuori Uso ex clinica Baiocchi (PE); Ironic, Trevi Flash Art Museum; Nouveaux Paysage Italien (Parigi); Cose inverosimili e Brave New World, Viafarini (MI); La Casa al Magazzino D’Arte Moderna (Roma); Fantapop, fondazione Bevilacqua La Masa (VE); Subway, metropolitana di Milano; No mans’ land, galleria Perugi (PD); Jingle Bells e Naked city, galleria M. De Carlo (MI); Panorama Italiano 1 e Cose dell’altro mondo, Trevi Flash Art di Trevi.

La parola al critico
Il tic confezionato - L’arte non poteva certo rimanere indifferente alla spettacolarizzazione della merce e ai motivi di seduzione offerti dal packaging. L’opera di Antonio De Pascale nasce in un contesto che, col tempo, si è fatto sempre più complesso; oggi, infatti, il packaging non è semplicemente il costume teatrale con cui la merce si traveste per andare in scena, ma è una seconda pelle che ne trasforma l’essenza. È una chirurgia plastica della realtà, è il modo stesso con cui conosciamo il mondo e le cose. L’artista non può più limitarsi a celebrare il gran teatro della rappresentazione consumista, perché già i grafici pubblicitari sanno farlo benissimo e probabilmente meglio di lui. Il suo compito deve essere dunque un altro - ma quale? La strategia messa in atto da De Pascale è insieme quella di un avvicinamento e di una distanza. Da un lato egli infatti indaga la simulazione esibita dal packaging contemporaneo con la pazienza di un monaco amanuense e, come un copista, si dedica a scrupolosi trompe l’oeil della confezione, riproducendone i motivi, la grafica, i logo, persino le scritte con gli ingredienti del prodotto con la più vecchia tecnica del mondo (la pittura su tela). Dall’altro, egli fustella il “quadro” così ottenuto esattamente nelle forme della confezione di un “altro” prodotto, diverso da quello copiato. Nascono così ibridi anomali, se non addirittura dei packaging “transgenici”: yogurth con la “pelle” di lamette da barba, confezioni di birra travestite da pomodori in scatola, biscotti con la grafica di assorbenti igienici… A volte poi vicinanza sospetta e straniamento ironico si sovrappongono, intrecciandosi l’un l’altro, facendo nascere strane storie di confezioni che si contraddicono: la piacevole signora dei dadi da brodo è strangolata dallo Yeti, la delicata mano inguainata dai guanti di gomma frantuma il bicchiere di cristallo che dovrebbe accarezzare… e il Tic delle caramelle tic-tac ridiventa ciò che è sempre stato, un “tic”, appunto, un sintomo di evidente nevrosi consumistica ed esistenziale. Con la sua opera, De Pascale, testimonia come, tramite un sottile ma tagliente, spostamento di senso, l’arte sappia ancora destare sconcerto. E magari, anche di fronte a un mondo ormai completamente preconfezionato, “darci da pensare”.
Marco Senaldi

A word from the critic
Tic in a pack - Art could certainly not remain indifferent to the spectacularization of the merchandise and the motifs of seduction offered by packaging. The work of Antonio De Pascale is created in a context that, in time, has become evermore complex; today in fact, packaging is not simply a theatrical costume which the merchandise dresses up in to go on stage, but is a second skin that transforms its very essence. It is a plastic surgery of reality, it is the very way in which we get to know the world of things. The artist can no longer limit himself to celebrating the great theatre of consumer representationalism, because the graphic artists have already the know how to do it with consummate skill and probably do it better than he/she does. His task has to be another - but what is it?
The strategy applied by De Pascale is at the same time a coming closer and a distancing. On the one hand he in fact he investigates the simulation exhibited by contemporary packaging with the patience of an amanuensis monk, and, as a copyist, he indulges in a scrupulous trompe l’oeil of the pack, reproducing its motifs, its graphics, the logo, even the wording with the ingredients of the product, using the oldest technique in the world (painting on canvas).
On the other he diecuts the “picture” thus exactly obtaining the shape of the pack of “another” product, different to the one he has copied. Thus anomalous hybrids come into being, if not true and proper “transgenic packaging” yoghurt with the “skin” of razor blades, beer cans dressed up like tinned tomatoes, biscuits with the graphics of sanitary towels...At times suspect and strangely ironic similarities are superimposed, tussling with each other, leading to the creation of strange stories of packs that contradict each other: the nice lady on the stock cube pack is strangled by a Yeti, the delicate rubber-glove clad hand breaks the glass s it is supposed to caress... and the Tic of the tic-tac sweets becomes once again what it has always been, a “tic”, a symptom of evident consumer and existential neurosis.
With his work De Pascale bears witness how, by way of a subtle but cutting shift in meaning, art is still able to disconcert. And perhaps, also in the face of a world that is by now prepacked “give us something to think about”.
Marco Senaldi