italiaimballaggio










Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

PIÙ PACKAGING IN AMERICA - 675 espositori hanno preso parte alla scorsa edizione di Cosmoprof Nord America (Las Vegas, 16-18 luglio), organizzata da North American Beauty Events, L.L.C. e So.Ge.Cos. SpA. Nella prossima edizione (luglio 2007), il packaging, in particolare il padiglione Contract Manufacturing & Private Label, assumerà un’importanza ancora maggiore. Allo scopo saranno organizzate durante l’anno specifiche iniziative di marketing.

IL FUTURO? ATTIVO - Da Intertech Pira un corso e una conferenza con workshop sui mercati futuri del packaging attivo e antimicrobico. La manifestazione si è svolta al Copthorne Tara hotel di Kensington (Londra, UK) dall’11 al 14 settembre. Relatori: i bei nomi della ricerca europea e alcune imprese avanzate (fra cui l’italiano Gruppo Fabbri).

APPUNTAMENTO IN POLONIA - Settecento espositori da 30 Paesi hanno dato vita all’ultimo Taropak: “la” fiera di imballaggio e logistica della Polonia e relativa area di riferimento. Organizzata dal 18 al 20 settembre a Poznan dal locale ente fieristico, con il contributo del Fondo di sviluppo regionale europeo, è stata integrata da un nutrito programma di conferenze tecniche e dai PakStar 2006.

CINQUE FIERE IN UNA - Per la prima volta, un unico evento (organizzato da Bias Group e F&M Fiere & Mostre) ha riunito componentistica, strumentazione, automazione, elettronica, motion control e manutenzione per l’industria, attirando 65.000 visitatori (il 19% provenienti dall’estero). Stiamo parlando della Technology Exhibitions Week (20-23 settembre, FieraMilano-Rho) che ha raggruppato cinque importanti fiere: Bias, Fluidtrans Compomac, Mechanical Power Transmission & Motion Control, Bias Manuf@cturing Solutions, Bi.man. Hanno preso parte alla manifestazione più di 2.000 imprese su una superficie complessiva di 100.000 m2.

3 x 1 A NORIMBERGA - FachPack, PrintPack e LogIntern 2006 si sono svolte insieme dal 26 al 28 settembre al centro fieristico di Norimberga. Quest’anno la triplice manifestazione ha registrato il numero record di 1.300 espositori.

INCHIOSTRI - Il futuro degli inchiostri e dei rivestimenti per il packaging. Con questo titolo, il 27 e 28 settembre si è svolto un incontro di aggiornamento professionale organizzato a Bruxelles da Intertech Pira. Contributi da: Drent Goebel, Fusion UV, Heidelberg, Inca Digital Printers, Linx, LPF, Merck, Pira, RadTech, Sun Chemical, Superfos, Technology Coaching, Thomas Swan, TNO e Xerox.

PLASTICA MOLTO SOSTENIBILE - Corepla gioca una carta significativa a tutela dell’ambiente, non solo tramite la gestione dei rifiuti di imballaggio di plastica, ma anche studiandone a fondo le caratteristiche e analizzandone le prestazioni, per inquadrare al meglio un sistema produttivo/industriale che sta crescendo, per numeri e autorevolezza. Il primo risultato dell’attività svolta dal gruppo di lavoro multidisciplinare voluto da Corepla è la pubblicazione, a ottobre, del volume “Gli imballaggi di plastica in una prospettiva di sostenibilità” (realizzato da Edizioni Ambiente Srl): si tratta di un “quadro analitico ed esauriente” della nuova identità che l’imballaggio di plastica sta assumendo nella vita di ogni giorno. Esperti di varie discipline ne analizzano infatti gli aspetti sociali, il significato economico, le innovazioni tecnologiche, la natura e le prestazioni dei materiali, mettendo in luce problemi ancora aperti. Il testo che è, tra l’altro, la testimonianza di una collaborazione concreta fra università e impresa, ribadisce quanto il progresso sia oggi più che mai l’espressione di un rapporto armonico fra sviluppo tecnologico e rispetto ambientale.

A TUTELA DEL PRODOTTO - Da “molto utile” a “utile”: è la valutazione espressa dal 100% dei partecipanti al settimo Pisec (l’annuale Product and Image Security Exhibition and Conference), organizzato da Idex Exhibitions a Barcellona dal 2 al 4 ottobre. Alla mostra convegno - che ospita imprese di marca e utilizzatori, fornitori di soluzioni, specialisti in leggi, commentatori ed esperti della materia - si affianca anche un concorso che, quest’anno, ha registrato il doppio dei candidati rispetto al precedente.

LOGISTICA A MEZZOGIORNO - In occasione della presentazione della nuova sede Ailog Sud (lo scorso 19 ottobre, a Reggio Calabria) Ailog, R&D. Log e Trenitalia hanno organizzato il convegno “Per una logistica sostenibile: dal trasporto combinato all’integrazione modale per il rilancio del mezzogiorno”. La congestione delle infrastrutture e il trasporto su gomma sempre più sbilanciato, richiedono l’individuazione di soluzioni alternative e con un minore impatto ambientale, quali ad esempio il trasporto ferroviario o su acqua.

MOSTRE DI CARTA - Il MIAC (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria), lucchese di nascita e di storia, ha avuto da quest’anno più ampio respiro negli spazi di CarraraFiere.
Dall’11 al13 ottobre, è stata dunque una “tre giorni” di fiera in senso tradizionale e di convegni. Il più significativo: MIAC Tissue, sulle nuove tendenze dei prodotti per uso igienico e domestico, ha ospitato i punti di vista di produttori e GDO su un settore che vive una crisi atipica, in cui all’aumento dei volumi e dei fatturati non coincide un proporzionale aumento degli utili, e in cui l’innovazione sommersa - ovvero non percepita dal consumatore ma effettiva all’interno delle fabbriche - non ha comunque sosta. C’erano, certo, le solite valvole a ghigliottina, ma accanto a equivalenti tecnologici Bio, sistemi meccanici evoluti e nuovi materiali per particolari di produzione.
Belle da seguire nelle loro peregrinazioni, le scelte schiere di tecnici e di responsabili di produzione che hanno potuto fare il consueto corso di aggiornamento sulla tecnologia cartaria semplicemente muovendosi tra gli stand, acquisendo così le informazioni che consentiranno loro di fare innovazione e di mantenere il tissue italiano ed europeo al livello di eccellenza attuale.
(Junio Caselli)

IL GIFLEX SULLA CROISETTE - Si è svolto il 19 e 20 ottobre a Cannes, il congresso autunnale del Giflex (il gruppo produttori imballaggi flessibili di Assografici). Aperto dal presidente Ruggero Gerosa, ha focalizzato l’attenzione dei convenuti sulle dinamiche dei mercati “globalizzati” da un lato, e sui nuovi sviluppi in materia di supporti, inchiostri e adesivi dall’altro. Nel pomeriggio, una vivace tavola rotonda coordinata da Luciano Piergiovanni del Distam ha fatto “il punto” sull’ITX in relazione agli aspetti di sicurezza del packaging alimentare. Vi hanno partecipato autorevoli rappresentanti del Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, Federazione Gomma Plastica, Federchimica, Federalimentare, Federdistribuzione e CSI-Gruppo IMQ.

LOGISTICA E POLITICA - Il 24 ottobre, a Verona, il sottosegretario ai Trasporti, Andrea Annunziata, ha inaugurato Sitl Italia (Settimana Internazionale Trasporti e Logistica, Reed Exhibitions), sottolineando l’importanza della logistica per il futuro del Paese e il suo ruolo di volano dell’economia. Il rappresentante dell’esecutivo ha invitato gli imprenditori a collaborare al rilancio di un settore che - ha sottolineato Annunziata - dev’essere da un lato integrato al piano nazionale sulla mobilità e dall’altro collegato al territorio e alle persone che ci vivono. Primo passo, individuare le macro aree di intervento per orientare gli investimenti verso i progetti di maggiore impatto. Sitl ha cadenza annuale e “mette in mostra” trasportatori, operatori logistici e fornitori di sistemi e servizi.

MORE PACKAGING IN THE USA – 675 exhibitors took part in the last edition of Cosmoprof North America (Las Vegas, 16th-18th July), organized by North American Beauty Events, L.L.C. and So.Ge.Cos. SpA.
In the coming edition (July 2007) packaging, in particular the Contract Manufacturing & Private Label hall, will take on an ever greater importance. To this purpose during the year specific marketing undertakings will be organised.

THE FUTURE? ACTIVE – From Intertech Pira a course and a conference with workshop on the future markets of active and antimicrobe packaging. The event was held at the Copthorne Tara hotel Kensington (London, UK) from 11th -14th September. Speakers: the big names in European research and some leading edge companies (including Italy’s Gruppo Fabbri).

POLISH DATE – Seven-hundred exhibitors from 30 countries gave rise to the last Taropak:”the” Polish packaging and logistics fair top in the region. Organised 18th -20th September at Poznan by the local fair body, with contributions from the regional European development fund, the event included a full program of technical conferences, also featuring PakStar 2006.

FIVE FAIRS IN ONE - For the first time, one single event (organised by Bias Group and F&M Fairs & Shows) brought together componentry, instrumentation, automation, electronics, motion control and industrial maintenance, drawing 65,000 visitors (19% from abroad). This the Technology Exhibitions Week (20th-23rd September, FieraMilano-Rho) that comprised five important fairs: Bias, Fluidtrans Compomac, Mechanical Power Transmission & Motion Control, Bias Manuf@cturing Solutions, Bi.man. More than 2000 concerns took part at the show covering more than 100,000 m2 of exposition floorspace.

3 x 1 AT NUREMBURG - FachPack, PrintPack and LogIntern 2006 were held together from 26th to the 28th September at the Nuremburg Fair Centre. This year the triple event registered a record 1,300 exhibitors.

INKS - The future of inks and coatings for packaging. With this title, from 27th and 28th September at Brussels a professional update encounter was held by Intertech Pira. Contributions from: Drent Goebel, Fusion UV, Heidelberg, Inca Digital Printers, Linx, LPF, Merck, Pira, RadTech, Sun Chemical, Superfos, Technology Coaching, Thomas Swan, TNO and Xerox.

HIGHLY SUSTAINABLE PLASTIC - Corepla plays an important card in environmental protection, not only through the management of plastic packaging waste, but also studying the characteristics and analysing the performance of the same, to get a better picture of a production/industrial system that is growing in terms of numbers and authoritativeness. The first results of the activity carried out by the multidisciplinary workgroup set up by Corepla is the publication, in October of the “Gli imballaggi di plastica in una prospettiva di sostenibilità” (published by Edizioni Ambiente Srl): that gives an “analytical and exhaustive picture” of the new identity that plastic packaging is taking on in everyday life. Experts of various disciplines in fact have analysed the social aspects, the economic significance, the technological innovations, the nature and the performance of materials, highlighting problems that are still unresolved. The publication, that is among other things a concrete cooperation between universities and companies, reiterates how progress is today more than ever an expression of a harmonious relationship between technological development and environmental respect.

PROTECTING THE PRODUCT – Ranging from “very useful” to “useful”: this the rating expressed by 100% of those that took part at the seventh Pisec (the annual Product and Image Security Exhibition and Conference), organised by Idex Exhibitions at Barcelona from 2nd to 4th October. The show-convention – that hosts top brand companies and users, solution providers, specialists in law, commentators and experts on the subject – is also accompanied by a competition that his year registered twice the candidates compared to the preceding edition.

LOGISTICS AND SOUTHERN ITALY – In occasion of the presentation of the new Ailog Sud headquarters (19th October last at Reggio Calabria) Ailog, R&D and Trenitalia organized the convention “for a sustainable logistics: from combined transportation to the modal integration for relaunching the Italian Mezzogiorno”. The congestion of the infrastructures and an ever greater dependence on road transport, demand the locating of alternative solutions and with a lesser environmental impact, such as for example rail or water transport.

PAPER SHOW – The MIAC (International Paper Industry Show), Lucca born and bred, this year enjoyed greater space and standing being held at CarraraFiere.
Hence from 11th to 13th October featured a “three days” at the fair in the traditional sense along with conventions. The most important: MIAC Tissue, on the new product trends for hygienic and domestic use, hosted the points of view of producers and broadscale distribution that are going through an atypical crisis, where the increase in volumes and turnover does not coincide with the proportional increase in profits, and in which submerged innovation - or that is that not perceived by the consumer but that is actually taking place within the factories – continues unabated.
Truth to say the usual guillotine valves were there, but alongside technological Bio equivalents, evolved mechanical solutions and new materials for special production. An imposing sight the toing and froing of swarms of technicians and production heads as they carried out their usual update on paper technology by simply moving between the stands, as they gathered the information that will enable them to innovate and to keep Italian and European tissue at the current levels of excellence. (Junio Caselli)

GIFLEX ON THE CROISETTE – Held 19th and 20th at Cannes the annual Giflex conference (the Italian flexible packaging producers group under Assografici). Opened by president Ruggero Gerosa, attention was focussed by those convened on the dynamics of the “globalised” markets on the one hand, and on the new development in substrate materials, inks and adhesives on the other. During the afternoon, a lively round table coordinated by Luciano Piergiovanni from Distam reviewed the situation as regard ITX in relation to aspects of the safety of food packaging. High-ranking representatives of the Italian Health Authorities, the Rubber and Plastics Federation, Federchimica, Federalimentare, Federdistribuzione and CSI-Gruppo IMQ took part.

LOGISTICS AND POLITICS – October 24th at Verona the Italian undersecretary for Transport Andrea Annunziata inaugurated Sitl Italia (International Transport and Logistics Week, Reed Exhibitions), underlining the importance of logistics in the country’s future and its role as a driving force for the economy. The government representative invited entrepreneurs to cooperate in relaunching a sector that – as Annunziata underlined - has to on the one hand integrate on a national level on mobility and on the other is connected to the area and the persons that live there. First step, locate the macro area for intervention to orient the investments towards projects of greater impact. Sitl takes place every year and puts haulage contractors, logistics operators and system and service suppliers on show.