November - December 2000
il ya trop d’art
2000, 23 x 31
China su cartoncino
Indian ink on cardboard




Chi è Ben?
Sono nato il 18 luglio 1935 a Napoli,
da madre irlandese-occitana e da padre svizzero francese.
Ho vissuto in Turchia, Egitto e Grecia.
Sono arrivato a Nizza nel 1949.
Ho cercato di fare ciò che non è stato ancora fatto.
Temo di essere un fallito.
Amo gli spaghetti
qualche volta l’arte mi ammorba
vorrei essere un albero
sono abbonato al Monde
perdo la memoria e questo mi fa imbestialire
amo gli estremi nell’arte
ho esposto un po’ ovunque nel mondo ma, questo,
mi angoscia.
Vivo attualmente a Nizza con la mia compagna Annie
sulle colline
davanti alla casa c’è un grande tiglio
i miei figli sono grandi
le mie calze sono spesso bucate
Ben Vautier

Ben Vautier ha esposto in personali e collettive in tutto il mondo: sarebbe impossibile (in questa sede) elencarne anche solo una minima parte.

Who is Ben?
I was born on the 18th July in Naples,
of an Irish-Provençal mother and French-Swiss Father.
I have lived in Turkey, Egypt and Greece.
I came to Nice in 1949.
I have tried to do what has yet not been done.
I fear I am a failure.
I love spaghetti
at times art gets to me
I want to be a tree
I have taken out a subscription
to Monde
I am losing my memory and this enrages me
I love the extremes in art
I have exhibited a bit all over the world and this
makes me a bit uneasy.
I currently live in the hills near Nice with my companion Annie
there is a big linden tree in front of our house
my children are grown-up
my socks often have holes in them
Ben

Ben Vautier has held one-man shows and participated in collective exhibitions all around the world: to list even a small number here would be an impossible task.

La parola al critico
L’asserzione è già nel lavoro che leggiamo. L’asserzione è già nel lavoro che vediamo.
Così dal segno, un segno che è parola, Ben Vautier, storico artista Fluxus, attivo protagonista del grande movimento della Seconda Avanguardia, ha creato il suo universo linguistico. Un autentico cosmo artistico e filosofico privato e mondano, un cosmo lanciato nel mondo, un cosmo di una pittura e di un’arte autoreferenziante, in un’azione di autocertificazione che si è fatta parola scritta.
La parola registra, descrive e dice. La parola verbalizza domande, possibilità, risposte, verità, negazioni, contraddizioni, arte e vita, vita e arte. L’immanenza è nella parola, e la parola è scritta nella sua calligrafia. Una calligrafia ampia, rotonda, bianca, corsiva, minuscola, su fondo nero, una calligrafia che ha sempre affermato se stessa, ovvero i suoi principi; testimone della sua stessa volontà di essere parola, la parola nel corso del tempo non è mai cambiata, nella sua grammatica, nella sua ortografia, nel suo imperativo, nel suo essere, nella sua definizione, e di diverso ha solo conosciuto il colore (i rossi, i gialli, i fluorescenti, le tinte degli spray, i glitter).
Potremmo dire che Ben non ha mai rappresentato il mondo, lo ha solo visto e lo ha solo affermato - un’affermazione intellettuale con la parola - una parola scritta, una parola calligrafica, proprio mentre con la stessa parola scritta e calligrafica lo negava. Ben lo ha dichiarato, e ogni volta lo ha firmato, ha griffato la sua produzione, ha griffato l’arte, ha griffato la vita, ha costellato di pensieri e di definizioni gli oggetti, le cose e la comunicazione stessa, ha scritto le sue azioni, ha alfabetizzato i diritti e i rovesci. Ha lavorato sulle forme esterne ma, contemporaneamente, ha lavorato sul senso implicito delle cose, ha lavorato sui significati e sui significanti, ha lavorato sui contenuti e sui contenitori. E nei contenitori c’è il significato del loro contenuto. E il significato del contenuto è già nel suo contenitore, ma anche questo Ben lo ha già scritto.
Chiara Guidi

A word from the critic
The assertion is already in the work we read. The assertion is already in the work we see. Thus, from the sign, a sign that is word, Ben Vautier, one of the founders of Fluxus and artist active in the great movements of the Second Avante Garde, has created his linguistic universe. An authentic private albeit worldly, artistic and philosophical cosmos, a cosmos launched out into the world, a cosmos of painting with Vautier as a reference point, in an act of autocertification that has become written word. The word records, describes and tells. The word verbalises questions, possibilities, replies, truths, negations, contradictions, art and life, life and art. The immanence is in the word and the word is written in his handwriting. A broad, round white, italic, minute handwriting on a black background, a handwriting that has always asserted his identity, or that is the principles contained within it; bearing witness to the same desire to be word, in time the word has never changed, in its grammar, in its imperative, in its being, in its definition, and of things different it has only known color (red, yellows, fluorescent colors, the hues of sprays, glitter). We could say that Ben has never represented the world, he has only seen it and only asserted what it is - an intellectual assertion in the written, handwritten word that at the very same moment negates what it strives to assert. Ben has declared this, and each time he has signed his work, placed his mark on his creations, on art, on life, he has covered things and indeed communication itself with thoughts and definitions of objects, giving a written account his actions, he has made slams and backhanders literate. He has worked on external shape while at the same time working on the implicit sense of things; he has worked on signifier and signified as well as on container and content. But then... Ben has already said all this.
Chiara Guidi