Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Agrofood d’Algeri - Confermando la vitalità del business per il comparto agroalimentare in Algeria (a cui si affiancano i settori panificazione, pasta e ristorazione) Djazagro 2006 ha chiuso i battenti il 30 marzo scorso.
Al proprio attivo ha 308 espositori, di cui 252 stranieri, con un +46% sul 2005, un aumento degli spazi espositivi e dei visitatori. Prossima edizione:16-19 aprile 2007, sempre al Safex Exhibition Park di Algeri.

Un sodalizio di carta - Con il convegno del 26 aprile scorso “La carta. Una tradizione che guarda al futuro” e la mostra “Fabriano - Carta Gentile. Volta la carta… trovi la scuola” Fabriano si propone ancora una volta come spazio privilegiato di informazione e di educazione sul tema e sulla valorizzazione del settore cartario e della sua sostenibilità. Promosso da Assocarta e Unifabriano.

L’Accademia della logistica - Le manifestazioni congiunte Transpotec e Logitec (27-30 aprile) hanno fatto di Milano la capitale dei trasporti e della logistica. Oltre all’ottima redemption in fatto di visitatori, espositori e soluzioni tecnologiche, molto apprezzata è stata l’offerta formativa di Academy: 30 incontri di aggiornamento sulle tematiche più attuali della logistica e del trasporto, dalla riorganizzazione d’impresa all’ottimizzazione dei costi nella supply chain management, dall’evoluzione dei sistemi di seconda generazione in materia di movimentazione delle merci (RFID, ERP), ai cambiamenti in atto nei trasporti a temperature controllate. Il tutto organizzati dalla School of Management del Politecnico di Milano, da Sda Bocconi, dalle associazioni Assologistica, Ailog, Transfrigoroute e Short Sea Shipping, nonché da aziende del calibro di DHL, Federtrasporti, Gefco, Siemens, Oracle, Xplor Italia.

A marchio proprio
Si è svolta il 30 e il 31 maggio nel Centro RAI di Amsterdam la fiera internazionale Il Mondo delle Private Label 2006 - PLMA. A fronte del maggior numero di espositori mai registrato nei 21 anni di vita della manifestazione (circa 3000 stand), si registra la presenza di nuove realtà dall'Europa centrale e orientale.
I prodotti a marchio proprio e le novità in materia di packaging sono state ospitate in un'area specifica della fiera, il Supermercato delle idee, dove sono stati esposti centinaia di prodotti di dettaglianti leader in Europa, negli USA e in tutto il mondo.
• Nel corso dei seminari a latere della fiera sono stati forniti gli ultimi dati sulla quota di mercato per il marchio del distributore in 18 Paesi europei.
• Presentato anche l’Annuario Internazionale del Marchio del Distributore della PLMA (redatto da ACNielsen), che fotografa la situazione in Europa.
• Toccato il tema “La distribuzione in Europa: opportunità e sfide” in un incontro, durante il quale Pieter Peerlings della Deloitte (analista industriale) ha puntato l’attenzione sulla natura mutevole del settore e sulla necessità di poter contare su marchi al dettaglio potenti e catene di fornitura flessibili.
• Riflettori puntati anche su quello che potrebbe rivelarsi il maggiore mercato potenziale per il marchio del distributore, la Russia, di cui Alexey Filatov (amministratore delegato BBPG) ha descritto la situazione in rapida evoluzione. (Fonte: PLMA, e-scanner, maggio 06)

Il ponte (di Bassano) disse… "Tacciano le sponde e canti il fiume". Quattro artisti interpretano la magia del Brenta, in una kermesse di poesia visiva e musicalità. La rassegna, ospitata a Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa dal 29 aprile al 7 maggio, è stata voluta dall’associazione Art evolution, dall’Assessorato alla Cultura e Tusimo di Bassano e dal Gruppo Hartmann, produttore di imballaggi per uova in carta riciclata e pressata.

Conversazioni con l’autore - È stato presentato al pubblico lo scorso 4 maggio, alla Triennale di Milano, il libro “Packaging Design. Storia, linguaggi, progetto”. Accompagnati dall’autrice, Valeria Bucchetti, ripercorriamo per sommi capi la struttura dell’opera, raccolta coerente di brevi saggi organizzata in quattro grandi sezioni. La nostra intervista nella sezione Marketing.

Surgelati da chef
Originale ed efficace l’evento organizzato a fine marzo scorso da IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), in una location milanese adeguatamente allestita da appartamento con cucina. Pranzo e cena a inviti, con menu firmato da uno chef di fama internazionale (Mauro Spadoni), per promuovere i due grandi plus costitutivi di questo tipo di alimenti: la qualità intrinseca, anche organolettica, e l’elevato valore di servizio, sempre più apprezzato in una famiglia che ha poco tempo da dedicare alla cura dei pasti (ma non per questo ha dimenticato il gusto per i cibi saporiti). La presentazione “ben cucinata” delle linee di prodotto di Unilever, Nestlé, Orogel, Aiipa, Cameo, PickenPack e Rolli; gli interventi colti e ironici di Giovanni Siri (ordinario di psicologia dei consumi all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano); la competenza a tutto campo del presidente dell’IIAS Vittorio Gagliardi hanno reso l’incontro una reale occasione di aggiornamento professionale. Sotto i riflettori anche il nuovo sito internet dell’Istituto (www.istitutosurgelati.org).

Il valore del cibo - “Functional Foods Ingredients and Nutraceuticals: properties, legislation and topic issues”: questo il tema dibattuto durante la settima edizione della Neotron Conference (11 maggio, Nonantola, MO), che puntava l’attenzione sulla sicurezza alimentare. Sotto la lente sono finiti probiotici e phytochemicals, due categorie di ingredienti che si possono trovare nei cibi cosiddetti “funzionali”, concepiti allo scopo di offrire maggiori benefici per la salute rispetto ai cibi tradizionali. Nel corso del seminario pomeridiano un discorso a parte è stato dedicato agli allergeni, un tema di grande attualità in virtù della recente normativa che ne obbliga l’indicazione in etichetta.

Buone lavorazioni - Si è svolto a Veronafiere, dall’11 al 14 maggio, il 23° Salone internazionale delle tecnologie per la lavorazione, conservazione, refrigerazione e distribuzione delle carni. Eurocarne (organizzata in partnership con Ipack-Ima spa) chiude con un bilancio positivo: oltre 15mila operatori qualificati in visita (+3% gli stranieri rispetto al 2003), 407 gli espositori (27% stranieri provenienti da 18 Paesi). In aumento anche la superficie espositiva (oltre 16mila metri quadrati netti). I dati premiano il “riposizionamento strategico” della rassegna, che ha rinnovato logo e immagine e che ha ampliato il panorama espositivo all’intera filiera, dall’abbattimento alle tecnologie di imballaggio, fino alla presentazione del prodotto finito.

Sfida al latte bianco - Dal 15 al 19 maggio l’Ente Fiere di Parma con il supporto di Assolatte e in collaborazione con aziende del settore lattiero caseario ha organizzato a Sirmione il Simposio della FIL (Federation Internazionale de Laiterie) sulle “Sfide scientifiche e tecnologiche nel settore del latte fermentato” e la Settimana della FIL sulla “Scienza e la tecnologia del settore lattiero caseario”.
Agrofood in Algiers - Djazagro 2006, which ended on 30th March, confirmed the vitality of the agribusiness segment in Algiers (alongside the bread-making, pasta and catering sectors). Its activity involved 308 exhibitors, 252 of whom were from other countries, +46% on 2005, and with an increase in exhibition space and visitors.
Next edition: 16th -19th April 2007, still at Safex Exhibition Park in Algiers.

Paper association - The convention on 26th April this year entitled “Paper. A tradition looking to the future” and show “Fabriano - Friendly Paper. Turn the card… find the school” once again saw Fabriano as a privileged medium for informing and educating on the subject and valorisation of the paper sector and its sustainability. Promoted by Assocarta and Unifabriano.

Logistics Academy - Two related shows, Transpotec and Logitec (27th-30th April), have made Milan the capital of transport and logistics. As well as excellent turnout in terms of visitors, exhibitors and technological solutions, the training offered by the Academy was greatly admired: 30 encounters with updates on the most current themes in logistics and transport, from company reorganisation to optimizing costs for supply chain management, from the evolution of second generation goods handling systems (RFID, ERP), to changes currently taking place in transportation at controlled temperatures. This was all organized by the School of Management at the Polytechnic of Milan, by SDA Bocconi, by the associations Assologistica, Ailog, Transfrigoroute and Short Sea Shipping, and worthy concerns such as DHL, Federtrasporti, Gefco, Siemens, Oracle and Xplor Italia.

Own brand products
The PMLA (Private Label Manufacturers Association) World of the Private Label 2006 international fair was held 30th to 31st May at the RAI centre, Amsterdam. With the highest number of participants ever registered in the 21 years of life of the show (some 3000 stands), the show also featured the presence of new concerns from central and eastern Europe.
Own brand products and new features in packaging from all corners of the globe were hosted in a specific area of the fair, the Idea Supermarket, where hundreds of products of leading retailers from Europe, the US and the world around were placed on show.
• During the seminars held alongside the fair, the latest figures on market shares of distributor brands in 18 European countries were given.
• The PLMA International Distributor Brand Yearbook (drawn up by ACNielsen), giving a picture of the situation in Europe, was also presented.
• The topic of “Distribution in Europe: opportunities and challenges” was tackled during one of the encounters, where Pieter Peerlings from the industrial analyst Deloitte drew attention to the mutational nature of the sector and on the need to be able to count on powerful retail brands and flexible supply chains.
• Spotlight on what could be the major potential market for distributor brands, Russia, Alexey Filatov, managing director of BBPG, describing the rapidly evolving situation in that country.
(Source: PLMA, e-scanner, May 06)
The bridge (at Bassano) said... “The banks are silent and the river sings”. Four artists interpret the magic of the Brenta river at a celebration of visual poetry and music. The event, which took place in Palazzo Bonaguro in Bassano del Grappa between the 29th of April and 7th of May, was conceived by the Art evolution association, the Cultural and Tourism Department of Bassano, and Hartmann Group, a manufacturer of eggs packaging made with recycled and pressed paper.

Conversations with the author - The book “Packaging Design. History, Language and Design” was presented on 4th May at the Triennale in Milan. Accompanied by Valeria Bucchetti, here's a brief look at the way this work is structured, with its brief essays organised into four main sections. Our interview in Marketing section.

Frozen chef’s specials
At the end of March, IIAS (Italian Institute of Frozen Foods) organized an original and effective event in Milan, on premises arranged to resemble an apartment with kitchen. A guest lunch and dinner was prepared by an internationally acclaimed chef (Mauro Spadoni), promoting the two main advantages of this type of food: the intrinsic, organoleptic quality, and excellent service, above all appreciated by families with little time for preparing meals (but who still appreciate good food). A “well prepared” display of product lines by Unilever, Nestlè, Orogel, Aiipa, Cameo, PickenPack and Rolli; intelligent and ironic observations by Giovanni Siri (professor of food psychology at Vita-Salute San Raffaele University in Milan); the all-round skills of Vittorio Gagliardi, president of IIAS; everything made the encounter a proper occasion for professional updating. Also in the limelight is the Institute’s new Internet site (www.istitutosurgelati.org).

The value of food - “Functional Food Ingredients and Nutraceuticals: properties, legislation and topical issues”: this was the subject of debate during the seventh edition of Neotron Conference (11th May, Nonantola, MO), focusing attention on food safety. Under scrutiny were probiotics and phytochemicals, two categories of ingredients that can be found in so-called “functional” foods, with greater benefits to health than traditional food. During the afternoon seminar, a separate discussion was formed on allergens, a highly topical subject in view of a recent standard obliging mention of allergens on labels.

Good processes - The 23rd International Fair of meat processing, conservation, refrigeration and distribution took place between the 11th and 14th of May at Veronafiere.
Eurocarne (organized in partnership with Ipack-Ima Spa), ended with a positive balance: over 15 thousand qualified operators visited the fair (+3% of foreign operators on 2003), 407 exhibitors (27% were foreign exhibitors from 18 countries). Exhibition space also increased (over 16 thousand net square metres). The statistics reward the “strategic repositioning” of the event, which renewed its logo and image and broadened its exhibition range to include the entire branch, from slaughter to packaging technologies and presentation of the end product.

Milk-white challenge - The FIL (Federation Internazionale de Laiterie) Symposium on “Scientific and Technological challenges in the sector of fermented milk” and the FIL week on “Science and Technology in the dairy products sector”, which took place at Sirmione between the 15th and 19th of May, was organized by Ente Fiere di Parma with the support of Assolatte and in collaboration with concerns in the dairy products sector.