June 2001
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All’Impatec Tradex ha presentato l’intera gamma di prodotti, fra cui spiccavano i laser della Macsa, i terminali radio per la raccolta dati Falcon e il print & apply EVP2000 per etichette EAN formato A5. Ma anche una serie di servizi in rete e non, che sostengono un approccio dinamico al mercato.
E.P.
A Vicenza Tradex si è sempre trovata bene: all’Impatec - affermano i responsabili deve l’azienda varesina, che espone sin dalla prima edizione - i contatti sono più facili, sia con gli organizzatori sia con il pubblico, e rapido il riscontro della “consistenza” dei contatti. Inoltre, la sua calendarizzazione, in autunno o primavera, evita lunghe pause forzate dovute a vacanze o ad altri impegni a ridosso della manifestazione. Alla scorsa edizione di fine marzo Tradex, che rappresenta grandi marchi dell’etichettatura e della codifica, ha portato tutte le linee di prodotto, e ha colto l’occasione per parlare del nuovo sito e dell’ultima iniziativa messe in campo a sostegno del marketing.

I nuovi laser della Macsa
Sul fronte dei prodotti, i laser della Macsa - che Tradex rappresenta in esclusiva in Italia - sono stati proposti nelle versioni più aggiornate, sia per la marcatura dinamica (laser deflesso) sia per quella a scansione. Della prima categoria di macchine, ideali per incidere date di scadenza, n. di lotto e affini su materiali diversi (vetro, legno, gomma, alluminio anodizzato, componenti elettrici, ma anche pellame e altri ancora), il modello di punta, denominato Halley, arriva a superare i 200 m/min, corrispondenti a 30.000 caratteri al secondo. In più, Halley presenta un design compatto, che ne consente l’inserimento anche in linee produttive con problemi di spazio, e può essere connesso a qualsiasi sistema elettronico di controllo.
I laser a scansione, invece, possono creare scritte a tratto pieno e sono ideali per le applicazioni che richiedono una precisione particolarmente elevata.
Ma anche le altre prestazioni sono superiori: le macchine più potenti lavorano a velocità che superano i 50 m/sec, su un’area di oltre 100x100 mm, e con una risoluzione da 1.000 Dpi.
Con questa tecnologia Macsa ha messo a punto diverse linee, a marchio Scriptmark (che può essere gestito integralmente da PC) e Dynamark (controllato da un terminale palmare). Inoltre, per incidere i metalli più duri Macsa realizza laser allo stato solido con barra Nd-Yag, in grado di generare una lunghezza d’onda di 1,064 nanometri.

Etichettare i pallet, con verifica
Cresce la domanda di tracciabilità dei pallet e l’esigenza derivata di riprodurre informazioni sempre più articolate e facilmente gestibili. Per questo Tradex ha messo a punto EVP2000, dedicato alla stampa e applicazione in automatico di etichette EAN Pallet in formato A5.
Più precisamente, la macchina effettua, in un’unica postazione, la stampa a 300 Dpi di informazioni anche articolate, su etichette autoadesive A5 che vengono poi applicate su due lati adiacenti del pallet. Inoltre, incorpora una funzione in più: la verifica dei codici a barre stampati, con la ripetizione del ciclo in caso di mancata applicazione o di cattiva leggibilità.
Già adottata anche in Italia (per esempio da Nestlè per i vari marchi Penguin, Buitoni, Motta, ecc.), questa soluzione è corredata da un software di gestione che si è evoluto grazie all’apporto dei responsabili di produzione e logistica dei clienti, includendo funzioni originali e una grande possibilità di comunicazione con l’esterno. La macchina, che raggiunge una velocità di 200 mm al secondo, stampa a trasferimento termico etichette di varia configurazione, con un’area massima di 163x170 m.

Sviluppi per la raccolta dati
La terza grande famiglia di prodotti presentati a Impatec è composta dai terminali radio per raccolta dati a marchio Falcon della PSC. Fra i modelli di punta distribuiti da Tradex in Italia si segnalano i 325 e 335, caratterizzati da uno schermo da 16 linee, processore classe 486, velocità di esecuzione da 33 mHz e la piena compatibilità con PowerNet TN: un software di connessione che riduce i tempi di risposta a frazioni di secondo, senza richiedere il controllore di rete wireless.
Il radio terminale Falcon 335 presenta, in più, la facoltà di operare con DOS 6.22, e una serie di altre caratteristiche che ne “tradiscono” la tecnologia allo stato dell’arte: RAM da 8 mb, 2 mb di Flash ROM, una PC Card interna e una tastiera con 38 tasti alfanumerici, ma anche l’antenna interna protetta e uno spettro di diffusione radio da 2.4 gHz, che includono i radio supporti Breeze COM, Lucent, Proxim e Symbol.

Più’ servizio, anche in rete
Novità interessanti si incontrano anche sul fronte interno, guardando all’organizzazione dei servizi al cliente e a sostegno del marketing, entrambi orientati a raggiungere la massima vicinanza col mercato.
L’azienda, che opera in sintonia con le altre realtà del gruppo - Print Media, dedicata agli integratori di sistemi e ai rivenditori, e Service Engineering, specializzata nella manutenzione delle macchine e assistenza sul software - ha di recente investito nel restyling del sito web, per renderlo più veloce, interattivo e completo e migliorare così la sua funzione di interfaccia di comunicazione con gli utilizzatori.
Ma non solo: il buon funzionamento del sito permette a Tradex di offrire ai clienti la possibilità di effettuare l’upgrading diretto dei programmi. A Vicenza, infatti, ha annunciato la disponibilità della versione italiana dell’Easylabel 32, “ultimo modello” del noto pacchetto software a 32 bit per l’identificazione di prodotti e l’etichettatura con codici a barre.
Il nuovo e avanzato servizio di monitoraggio del mercato e promozione dei prodotti, da poco inaugurato a supporto del marketing dell’azienda, si basa invece su mezzi più tradizionali. Affidato al buon funzionamento delle reti telefoniche e all’abilità di addetti appositamente formati, si configura come call center, con l’incarico di contattare i responsabili Produzione e Acquisti degli utilizzatori di sistemi di etichettatura e marcatura per verificarne esigenze, dotazione e necessità non soddisfatte. E, naturalmente, di inviare successivamente informazioni sull’offerta della Tradex.
Identifying with the market
At Impatec Tradex presented an entire range of products, including lasers by Macsa, the Falcon radio terminals for data collection and the EVP2000 print & apply for A5 format EAN labels. They also presented a series of network linked and company support services, offering a dynamic approach to the market.

Tradex has always got on well at Vicenza. At Impatec ever since the first edition of the show, the heads of the Varese-based concern are quick to reiterate that - contacts are easier there, both with the organisers and with the public, and the confirmation as to the “consistency” of the contacts is extremely rapid.
As well as that, the show’s autumn and spring calendar placing avoids long forced breaks due to holidays or other commitments close to the show. Representing some of the big brands of labeling and coding Tradex brought all its product lines to March edition and took advantage of the event to speak about its new site and its latest undertakings in support of marketing.
The new Macsa lasers
On the products front, the lasers by Macsa - a company that Tradex exclusively represents in Italy - were offered in the most updated version, both for dynamic marking (deflected lasers) as well as scanning. In the first category, ideal for engraving ‘best before dates’, lot numbers and the like on various materials (glass, wood, rubber, anodised aluminium, electrical components, but also leather and other materials). The flagship of the series, named Halley, can exceed 200 m/min, corresponding to 30.000 characters a second. What is more Halley has a compact design that also enables its insertion in production lines with problems of space. The machine can also be connected to any electronic control system.
The scanning lasers can in turn create full bodied wording and are ideal for applications that require a particularly high precision. The machines are also top of the mark concerning other features: the most powerful machines work at speeds of over 50 m/sec, over and area of over 100x100 mm and with a resolution of 1,000 Dpi. With this technology Macsa has devised a number of lines under the Scriptmark brand (that can be entirely PC run) and Dynamark (controlled from a palm-held terminal). For engraving on harder metals. Macsa has also created solid state lasers with Nd-Yag bar, capable of generating a wavelength of 1.064 nanometers.

Labeling and controlling pallets
The demand for traceability of pallets and the need for reproducing evermore detailed information easy to handle is growing. This is why Tradex has devised EVP2000, dedicated to the print and automatic application of EAN Pallet labels in A5 format. More precisely, the machine prints detailed information in 300 Dpi on A5 selfadhesive labels that are then applied to the two adjacent sides of the pallet. As well as that it incorporates another function: the checking of printed barcodes, with repeat of cycle in case of non application or poor legibility.
Also adopted in Italy (for example by Nestlè for the various Penguin, Buitoni, Motta brands etc) this solution comes with a management software that is even further evolved thanks to the integration’s from the customer’s production and logistics heads, including original functions and a greater possibility of communication with abroad. The machine, that reaches speeds of 200 mm a second, transfers print labels in various configurations, with a max area of 163x170 m.
Development for data collection
The third great family of products presented at Impatec was made up of radio terminals for data collection that come under the Falcon brand, made by PSC. Among the leading models distributed by Tradex in Italy one notes the 325 and 335 featuring a 16 line display, 48 class processor, speed of execution of 33 mHz and full compatibility with PowerNet TN: a connection software that reduces response times to a fraction of a second, without requiring a wireless network controller.
The radio terminal Falcon 335 also has the faculty to operate with DOS 6.22, and a series of other characteristics that reveal its state-of-the-art technology: 8 mb RAM, 2 mb Flash ROM, an inner PC Card and a keyboard with 38 alphanumeric keys, but also protected internal antenna and a 2.4 gHz radio broadcasting spectrum, that includes Breeze COM, Lucent, Proxim and Symbol radio supports.

More service, also on the net
Interesting new features are also to be found in-house, looking at the organisation of the customer service and marketing support, both oriented to reaching a maximum closeness to the market. The company, that operates in harmony with the other concerns of the group - Print Media, dedicated to system integrators and to the retailers and Service Engineering, specialised in the maintenance of the machines and software assistance - has recently invested in the restyling of its website, to make it quicker, more interactive and complete and thus improve its function as a communication interface with the users. But not only that: the good functioning of the site allows Tradex to offers its customers the possibility of carrying out a direct upgrading of the programs. At Vicenza in fact, the availability the Italian version of Easylabel 2 was announced, “latest model” of the known 32 bit software pack for product and barcode label identification.
The new and advanced service for monitoring the market and product promotion, just inaugurated to support the company marketing, is in turn based on more traditional means. Entrusted to the good functioning of the phone network and the ability of especially trained personnel, it is configured like a call centre, charged with the task of contacting the Production and Purchasing heads of labeling and marking system users in order to check their requirements, the extent of their equipment and their unsatisfied needs. These companies obviously then receive information on Tradex offers.