April 2001
2 Lavagne: Mallet Stevens
e Sartoris
Lorenzo Gatti nasce a Baringa (Congo Belga) nel 1955. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Recherches Tridimensionnelles a l’Ecole Nationale Supérieure d’Arts Visueles a Bruxelles. Ha esposto in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano

Avvertenza. Questo non è un vero cruciverba, semplicemente ne “mima” la struttura e la composizione. Lo schema visivo è opera di Lorenzo Gatti. Elisabetta Longari ha curato le definizioni che, troppo poco concise per appartenere davvero all’enigmistica, indicano parole che diventano parole-chiave una volta riferite alla poetica del lavoro di Gatti.

Lorenzo Gatti
was born at Baringa (Belgian Congo) in 1955. He studied painting at the Academy of Fine Art, Venice and Recherches Tridimensionnelles at the Ecole Nationale Supérieure d’Arts Visueles, Brussels. He has exhibited in Italy and abroad. He lives and works in Milan.

Please note: This is not a real crossword puzzle, it simply “mimes” the structure and the composition. The visual design is the work of Lorenzo Gatti. Elisabetta Longari saw to the definitions that, not cryptic enough to really puzzle, indicate words that take on their importance once related to the poetics of Gatti’s work.
RICERCA DI PAROLE CROCIATE/STUDY FOR CROSSWORD PUZZLE

Orizzontali
1) Registrare, enumerare secondo un ordine per motivi di comodo.
7)
Termine proprio del linguaggio cinematografico, che designa una particolare inquadratura che si basa sull’interruzione del movimento della pellicola.
8) Arte mediante la quale i motivi si concretizzano in una composizione prevalentemente bidimensionale.
9) Complesso degli elementi costitutivi di una costruzione, o anche configurazione di un insieme, in rapporto ai concetti di “distribuzione” e “organizzazione”.
10) In fisica, cedimento violento delle pareti di un corpo cavo sotto l’azione di una pressione esterna superiore a quella interna, che provoca una catastrofe.
11) Spazi occupati da oggetti o materiali con un senso di eccesso che implica disordine o disagio.
12) Locale attrezzato per lo svolgimento di esercizi atletici o ginnici; o anche, in senso figurato, prova in cui si esercitano e si misurano le forze (in senso lato: morali, intellettuali, creative) degli individui.
13) Arte che si propone di realizzare forme tridimensionali da immettere in uno spazio reale.
17) Punto di partenza per l’operazione preliminare di ogni misurazione.
19) Parte delle scienze naturali relativa alla classificazione e alla nomenclatura dei materiali.
22) Elementi di forma per lo più cilindrica che insieme ai cuscinetti servono nelle costruzioni meccaniche a realizzare l’accoppiamento rotoidale e permettere un moto di rotazione intorno al loro asse. Anche, in senso figurato, punti di riferimento di capitale importanza, imprescindibili.

Verticali
1) Portare qualcosa al termine estremo della sua disponibilità o della sua possibilità d’impiego.
2) Roccia “ligure” di colore nerastro che viene tagliata in lastre da montare su telai per funzionare come supporto per scrittura o disegno a gessetto.
5) Riferimenti normativi dell’agire, indotti da reale o presunta costanza dei fenomeni.
6) Raccolta ordinata e sistematica di documenti, la cui conservazione è di interesse pubblico o privato.
7) In lingua francese, mossa di un gioco contenuta in un titolo di una famosa opera di Mallarmé.
11) Secondo l’estetica antica è il compito dell’arte.
13) Rovesciamento, capovolgimento, sovvertimento. Parola essenziale nella poetica di Gatti.
14) Così si definisce tanto colui che accoglie, quanto colui che è accolto. Su tale figura ha scritto in modo poetico Edmond Jabés.
15) Termine inglese che indica “casamatta” o deposito in cemento armato.
16) Nel mondo classico monumenti per la sconfitta del nemico, quindi, per estensione, emblemi della vittoria.
18) Divisione o fessura di un organo anatomico lungo la linea mediana per difetto morfologico di saldatura.
21) Attività finalizzata alla progettazione, realizzazione, distribuzione e articolazione di spazi ambientali.
Across
1) To register, to number according to order dictated by convenience.
7) Term pertaining to the language of cinema, that designates a special shot based on interruption of the film’s movement.
8) Art by which motifs become part of a mainly two-dimensional composition.
9) The entirety of the elements that go to make up a construction, or also the configuration of a whole, in relation to concepts of “distribution” and “organization”.
10) In physics, violent breakage of the walls of a hollow body under the action of external pressure that is superior to internal one, provoking a catastrophe.
11) Space occupied by objects or materials with a sense of excess that implies disorder or unease.
12) Room equipped for carrying out athletic or gymnastic exercises; or again, symbolically speaking, test in which force of the individual (in the broadest sense: moral, intellectual, creative force) is exerted and measured.
13) Art that sets itself the task of creating three dimensional shapes to be placed in a real space.
17) Point of departure for operations preliminary to all acts of measurement.
19) Part of natural sciences governing classification and naming of materials.
22) Shaped elements for the most cylindrical that as well as ball-bearings are used in mechanical constructions to make turning connections and that enable rotational motion around their axis. Also in a symbolic sense, point of reference of capital importance, unrenouncable.

Down
1) To bring something to the extreme end of its preparedness or its possibility of use.
2) Ligurian rock, black in color that is cut in slabs and mounted on frames to act as a support for writing or drawing in chalk.
5) Standards governing action, induced by the real or presumed constancy of phenomena.
6) Ordered and systematic collection of documents, the conservation of which is of both public and private interest.
7) In French, move in a game contained in a title of a famous work by Mallarmé.
11) According to ancient aesthetics it is the task of art.
13) Turning upside-down, inside-out, subversion. Essential words in Gatti’s poetics.
14) How one defines both those that host, as those that are hosted. Edmund Jabés has written poetically on this figure.
15) Term in English that indicates building or storehouse in reinforced concrete.
16) In the ancient world monuments for the defeat of the enemy, hence, by extension, emblems of victory.
18) Division or slitting of an anatomical organ along the mid line due to a morphological defect of closure.
21) Activity with the end of design , creation, distribution and lay-out of environmental space.
Soluzioni
Orizzontali: 1) Elencare, 7) Fermo-immagine, 8) Pittura, 9) Struttura, 10) Implosione, 11) Ingombri, 12) Palestra, 13) Scultura, 17) Grado-zero, 19) Tassonomia, 22) Perni.
Verticali: 1) Esaurire, 2) Lavagna, 5) Regole, 6) Archivio, 7) Coup de dé, 11) Mimesi, 13) Ribaltamento, 14) Ospite, 15) Bunker, 16) Trofei, 18) Schisi, 21) Architettura.
Solutions
Across: 1) List, 7) Freeze, 8) Picture, 9) Structure, 10) Implosion, 11) Bulk, 12) Gym, 13) Sculpture, 17) Zero-degree, 19) Taxonomy, 22) Linchpins,
Down: 1) Exhaust, 2) Lavagna (Slate), 5) Rules, 6) Archive, 7) Coup de dé, 11) Mimesis, 13) Upturning, 14) Host-Guest, 15) Trophy, 18, Cleft, 21) Architecture.