April 2001
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Novità e obiettivi per Medpack

New features and objectives for Medpack

Imballaggio e stampa a Brno
Packaging and printing at Brno

In breve

Materiali - Materie prime plastiche e materie prime cellulosiche concludono il 2000 con quotazioni in ribasso. Questo è quanto si deduce esaminando le quotazioni rilevate dalla camera di commercio di Milano.
Mediamente da fine 1999 a fine 2000 si è avuto un aumento del 18-20% per le materie prime cellulosiche e un aumento del 7-10% per quelle plastiche. (Bollettino della Camera di commercio di Milano)
Materials - Plastic and cellulose-based raw materials concluded the year 2000 with quotations in a downturn. This is what can be deduced from examining the quotations surveyed by the Milan chamber of commerce.
On average from the end of 1999 to the end of the year 2000 an increase of 18-20% for cellulose-based raw materials and an increase of 7-10% for plastic raw materials has been seen.

(Bulletin of the Milan Chamber of Commerce).
News

Novità e obiettivi per Medpack
Oltre 30.000 aziende, l’85% delle quali strutturate come società di persone o ditte individuali, assieme alle quasi 400mila imprese agricole del Centro-Sud costituiscono il target privilegiato del Medpack (questo il nome con cui è stato “ribattezzato” Mediter-Pack), organizzato da Ipack-Ima a Napoli dal 28 al 30 settembre di quest’anno. Che non si tratti di un “obiettivo” solo teorico lo ha mostrato l’indagine commissionata dagli organizzatori a Press Consulting, sviluppata su un campione rappresentativo dell’universo globale, da cui sono emerse sia le potenzialità di una fiera del packaging dedicata al ricco bacino agricolo meridionale sia il fermento che sta animando l’economia locale, visti gli intenti dichiarati dal 70% degli intervistati di rinnovare entro due anni il proprio parco macchine di imballaggio e confezionamento.
Legata al territorio, ma di ampio respiro - la manifestazione è stata completamente riposizionata nel concept - sostenuta anche dalla nuova intesa con la Mostra d’Oltremare, divenuta SpA - con l’intento di rendere più equilibrato il rapporto fra la domanda locale e l’offerta di prodotti. Lo sforzo messo in campo da Ipack-Ima per assicurare successo all’iniziativa mira infatti a “tagliare” l’offerta e l’approccio espositivo su misura delle realtà di riferimento, e riparte da una merceologia che comprende “le tecnologie e i prodotti per imballaggio, confezionamento, industria alimentare e chimico-farmaceutica e trasporti industriali interni”.
Incoraggiante, in questo senso, anche il contesto economico in cui l’evento si inserisce: l’area di riferimento viene valutata in crescita, caratterizzata da entusiasmo imprenditoriale e dinamismo commerciale, flessibilità operativa e - fattore non trascurabile - dalla possibilità di usufruire di consistenti aiuti pubblici. Non solo: dall’indagine svolta da Press Consulting risulta anche tramontato lo stereotipo del Sud “cattivo pagatore”, sostituito da uno stato di certezza, dove i crediti difficili restano contenuti entro livelli fisiologici. Da non sottovalutare poi, in quest’opera di revisione generale, la location - ampliata e rinnovata - e il supporto dell’ente fieristico che alle mostre B2B sta dedicando risorse specifiche e, più in generale, è impegnato in un piano di sviluppo di ampio respiro, che mira a sfruttare le risorse dell’intero bacino Mediterraneo.
Traghettata verso la nuova ragione sociale da un marketer esperto e dinamico - il presidente Raffaele Cercola, già docente all’università di Napoli - la Mostra d’Oltremare ha rivisitato il calendario delle manifestazioni e ora dedica ai nuovi partner un impegno, che intende trasformarsi in concreti servizi agli espositori.

New features and objectives for Medpack
Over 30,000 firms, 85% of which structured as personal or individual firms, as well as the 400 thousand odd agricultural firms of the Centre-South of Italy go to make up main target group of Medpack (this the new name for what was hitherto known as MediterPack), organised by Ipack-Ima, to be held at Naples from 28 to 30 September this year.
That this is not only a theoretical objective has been shown by the study commissioned by the organisers from Press Consulting, based on a representative sample of firms and companies. The study enables one to glean the potential of a packaging fair dedicated to the rich southern Italian agricultural basin as well as the ferment that is animating the local economy, given that 70% of those interviewed declared their intention to renew their packaging and wrapping machinery within two years.
Linked to their surrounds, but with a broad base - the show has been completely repositioned in its concept - supported also by a new agreement with the Mostra d’Oltremare, that has become an SpA - with the intention of evening up the balance between local supply and demand of products. The effort made by Ipack-Ima to ensure the success of the undertaking aims in fact at “tailoring” supply and exhibition approach to the size of the actual sector of reference, returning to a range of products that includes “technologies and products for packaging, wrapping, the food and chemical industry and internal industrial transport”.
Encouraging also on this count the economic context in which the event is inserted: the reference area is rated as growing, in a spirit of entrepreneurial enthusiasm and dynamism, working flexibility and - a factor not to be neglected - possible access to sizeable public funds.
Not only that: the study made by Press Consulting bears witness to the demise of the stereotype of the south as a “bad payer”, replaced by a state of certainty, where “difficult” credit lies within physiological boundaries.
Not to be underrated the total revamping now underway, the premises - broadened and renewed - and the support of the fair body that has earmarked specific resources for the B2B show and more in general, a commitment to a broader plan of development that aims at exploiting the resources of the entire Mediterranean Basin.
The new company name and standing were ushered in by expert and dynamic marketeer - President Raffaele Cercola, lecturer at the University of Naples - the Mostra d’Oltremare has revamped its show calendar and is now showing a commitment to its new partners, that it intends transforming into concrete services for the exhibitor.


Imballaggio e stampa a Brno
La mostra internazionale Embax-Print di Brno (Rep. Ceca) si è affermata per oltre 30 anni come una delle più importanti fiere dell’imballaggio e della stampa. Grazie alla sinergia con Messe Düsseldorf, principale proprietario dalla Brno Trade Fairs and Exhibitions, ora la manifestazione corre verso i traguardi di prestigio delle altre grandi esposizioni del gruppo tedesco (a cui fanno capo, fra l’altro, Drupa, Imprinta e Interpack). La prossima edizione della manifestazione ceca - in calendario per il 22-25 maggio 2001 con il sottotitolo “Fiera internazionale del converting e stampa di imballaggi e della reprografia” - si chiamerà Embax-Print+PacPro, a evidenziare l’importanza che verrà dedicata al converting, ai produttori di carta per copertine e all’imballaggio flessibile.

Packaging and printing at Brno
The International Fair Embax-Print held at the Brno Exhibition Centre in the Czech Republic has been now more than 30 years one of the most important trade fairs specialized in packaging and printing industries. Thank to the synergy with Messe Düsseldorf as the majority owner of Brno Trade Faris and Exhibitions the Fair ranks with the famous family of Drupa, Imprinta and Interpack. A good evidence is the attribute PacPro for the year 2001 which is to characterize the pinpointed branch of manufacturing packages, covers and wrappings. The next 21° Embax-Print+PacPro will be held from 22 to 25 May 2001 under the subtitle International Fair of Packaging Production, Packaging Printing and Reprography.