Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Cifre di carta - La produzione di carta e cartone nei paesi aderenti a CEPI (Confederation of European Paper Industries) nel 2° trimestre 2005 è stata di 23,6 milioni di t, con un calo del 4,3% rispetto al medesimo periodo del 2004. La produzione totale di polpa nel trimestre in considerazione si è attestata invece sugli 8,3 milioni di t, anch'essa in calo, del 15,6%, rispetto allo stesso periodo del 2004.

Polli made in Italy - Ribadita qualità e sicurezza dei polli nostrani alla 44esima Edizione della Fieravicola (Forlì, 28 sett.-1 ottobre), dove si sono incontrati i protagonisti nazionali e internazionali dell’intera filiera, che si sono interrogati sul mercato interno, sull’evoluzione e sulle tendenze dei consumi di carne bianca, sulla competitività della filiera avicola italiana nel contesto globale. Oltre alle tecnologie e alle attrezzature, il momento espositivo ha offerto una seria occasione di riflessione sul comparto, impegnato a ribadire la posizione di prestigio raggiunta nel tempo, rassicurando i consumatori.

Anniversario d'oro - Labelexpo Europe ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario mettendo in scena il più grande evento in assoluto della serie Labelexpo: dal 21 al 24 settembre, a Bruxelles, circa 500 espositori si sono presentati a oltre 23.000 visitatori, per generare un giro di affari (conclusi direttamente in fiera) superiore ai 350 milioni di euro. Punta di diamante: il padiglione Smart Labels, destinato ai fornitori di sistemi di etichettatura intelligente. Un tema, quello delle Smart Labels e dell'RFID, cui è stato dedicato anche un seminario - tutto esaurito - di un'intera giornata.

Pubblico & privato - I vertici di Comieco e Rilegno, gli addetti ai lavori dell’industria privata e autorevoli rappresentanti di governo e parlamento, si sono confrontati al seminario “Le politiche ambientali di raccolta differenziata e riciclaggio: modelli di gestione, strumenti, esperienze di partenariato pubblico/privato”. Promosso da Risl e Inter Legis, l’incontro si è svolto lo scorso 4 ottobre a Roma, in Piazza di Montecitorio.

Idee da un laboratorio - Credo, silenzio, acqua, sogni, poesia, numeri, verde, luce, memoria, salute, gioco… Prodotti irreali ma con un’identità compiuta (packaging e comunicazione compresi) creati a partire da questi concetti evocativi. Raffinati (dal punto di vista creativo), professionali (sul fronte dell’immagine) e ironici (forte un certo distacco emotivo verso le forme del consumo massificato): ecco i tratti della decina di elaborati, scelti tra i molti, esposti a “Identità dei non prodotti”. La piccola ma intensa rassegna si è svolta nella sede di via Durando, e ha ospitato i lavori del Laboratorio di sintesi finale per l’anno accademico 04/05 fatti dagli studenti del Politecnico di Milano, Facoltà del Design, sotto la guida di Valeria Bucchetti.

Macchine sicure - Si è svolto a Napoli in ottobre un incontro sulla sicurezza delle macchine nell'industria alimentare, promosso da Assofoodtec presso gli Assessorati alla Sanità delle Regioni. Importante momento di confronto tra operatori sanitari e rappresentanti dell’industria, ha fornito un'ulteriore occasione per presentare TIFQ, l'istituto per la qualità igienica delle tecnologie alimentari, costituito in seno ad Assofoodtec.

Entusiasmo a stelle e strisce
Risultati ottimi sotto tutti i punti di vista, addirittura migliori delle previsioni più ottimistiche, per il Pack Expo Las Vegas 2005, la fiera dell’imballaggio organizzata da PMMI (Packaging Machinery Manufacturers Institute) che si è svolta al Convention Center di Las Vegas dal 26 al 28 settembre scorso.
Numeri che esprimono record: visitatori +19% (21.907 unità), presenze internazionali +22% (2.773), aziende espositrici +23% (1.149), spazio espositivo +14.
• Lo straordinario successo che ha contraddistinto l’evento, conferma la salute dell’industria delle macchine per l’imballaggio negli Stati Uniti. Secondo le stime elaborate da PMMI, l’anno dovrebbe infatti chiudersi con le vendite in crescita del 7%, per un valore complessivo di 5.910 milioni di dollari. Questo balzo, per di più, arricchisce una serie positiva iniziata nel 2002, e che sta facendo dimenticare la pesante battuta d’arresto del 2001.
«A quanto ci confidano gli utilizzatori finali - nota Charles D. Yuska, presidente PMMI - in America prevale una forte sensazione di ottimismo; del resto, quest’atteggiamento fiducioso si manifesta anche nei budget sempre più generosi, destinati agli acquisti programmati». In particolare, le aree d’utilizzo più interessanti si stanno rivelando il settore farmaceutico e medicale (+11/13%), il beverage (+9/11%), la cura della persona (+7/9%), l’alimentare (+6/8%), la cartotecnica e la stampa (+3/5%).

Carta Vs Energia - In un quadro di forte preoccupazione per la competitività delle cartiere italiane, penalizzate dagli elevati costi energetici, si è svolta la XII edizione del Miac, mostra dell'industria cartaria (12-14 ottobre, Lucca). E proprio al problema energia è stato dedicato il primo dei tre seminari di approfondimento organizzati da Assocarta e ospitati all'interno della manifestazione. Gestione della sicurezza in cartiera e prospettive del settore tissue i temi degli altri due incontri.

I primi sei mesi - AssoAutomazione e GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) hanno presentato a Rich Mach (Milano, 4-7 ottobre) l'Osservatorio sull'andamento del mercato dell'Automazione e della Strumentazione relativo al primo semestre 2005. L'esposizione ragionata dei dati a bilancio ha evidenziato un miglioramento nel fatturato complessivo lieve, ma importante: un +1%, dovuto in prima istanza alle buone prestazioni nell'export, sia indiretto (4,1%) che diretto (3,8%). Incoraggiante anche lo stato dei nuovi ordini, in crescita del 1,9%.

Premi all’industria - In concomitanza con l’ultimo congresso Finat (9-10 giugno, Baveno), i giudici del Label Industry Global Awards hanno nominato i vincitori per il 2005. Tre dei quattro riconoscimenti sono stati annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione la sera del 21 settembre a Bruxelles, mentre era già stato reso noto il vincitore del Premio R. Stanton Avery “Lifetime Achievement” 2005, ovvero Lars Eriksen, presidente della danese Nilpeter A/S, premiato per la sua gestione aziendale “aperta” e coinvolgente. Il Label Industry Award for Continuous Innovation è andato a Gallus Ferd. Ruesch AG, per la costanza nella ricerca della qualità dei prodotti. Il Label Industry Award for New Innovation è stato assegnato a MPS Systems BV, che in breve tempo è riuscita a costruirsi una reputazione di innovazione a livello mondiale, mentre Skanem si è aggiudicata l'European Converter Award for Continuous Innovation, destinato ai converter di etichette del Vecchio Continente, che abbiano al loro attivo una lunga storia di innovazione.

Paper figures - Production of paper and board in CEPI (Confederation of European Paper Industries) countries during the second quarter of 2005 was 23.6 million tonnes, which represents a 4.3% fall when compared with the same period of last year. Total pulp production for the quarter was 8.3 million tonnes, a decrease of 15.6% over the same period of 2004.

Italian chickens - The quality and safety of Italian chickens was confirmed at the 44th edition of the Italian poultry fair Fieravicola (Forlì, 28th Sept-1st October), where the national and international protagonists of the entire fair met up, who discussed the Italian internal market, the evolution and trends in the consumption of “white meat”, the competitivity of the Italian poultry sector in the global context. As well as technologies and equipment, the event offered a series of opportunities for reflecting on the sector, committed to holding the prestige position attained in time, reassuring the consumers.

Golden anniversary - Labelexpo Europe celebrated its twenty-fifth anniversary staging the greatest event ever of the Labelexpo series: 21st to 24th September, at Brussels around 500 exhibitors presented themselves to over 23,000 visitors, to generate business (directly made at the fair) of 350 million Euro. Leading feature of the show: the Smart Labels Pavilion, for Smart Labels suppliers, accompanied by a “packed” day-long seminar on Smart Labels and RFID.

Public and private - The heads of Comieco and Rilegno, operators from private industry and authoritive representatives of the government and parliament met at the seminar “the environmental policies of segregated collection and recycling: management models, tools, experiences of public/private partnership”. Promoted by Risl and Inter Legis, the encounter was held last October 4th at Rome in Piazza di Montecitorio.

Ideas from a workshop - Belief, silence, water, dreams, poetry, numbers, greenery, light, memory, health, play… Unreal products but with an accomplished identity (packaging and communication included) created starting off from these evocative concepts. Refined (from a creative point of view), professional (on the image front) and ironic (bolstered by a given emotional detachment from the forms of mass consumption): these the features of the tens of projects, chosen from among the many, exhibited as “Identities of non products”. The small but intense show was held at the via Durando site, hosting the works of the final Workshop for the academic year 04/05 created by the students of the Milan Polytechnic, Design Faculty, under the guidance of Valeria Bucchetti.

Safe machines - An encounter was held in Naples in October on the safety of the machines in the food sector, promoted by Assofoodtec at regional health authorities. The undertaking, important opportunity for both health administrators and industry representatives, provided another occasion for presenting TIFQ, the institute for hygiene quality of the food industry, recently set up at the behest of Assofoodtec.

Stars and stripes enthusiasm - Pack Expo Las Vegas 2005 continued its growth trend by breaking several attendance records and increasing the number of exhibitors and net square footage in record numbers. The show, held September 26th-28th, 2005 at the Las Vegas Convention Center and produced by the Packaging Machinery Manufacturers Institute (PMMI), set new highs in visitor attendance (21,907, +19%), international attendance (2,773, +22%), exhibiting companies (1,149, +23%) and net square footage (+14%).
• The extraordinary success that has marked the event confirms the healthiness of the packaging machine industry in the United States. According to estimates drawn up by PMMI, the year should close with sales up 7%, to an overall value of 5,910 million dollars. This leap also follows on from a positive series of undertakings in 2002, allowing the market to forget the heavy stall in 2001.
«End users are telling PMMI that they are confident and optimistic about their business - notes Charles D. Yuska, PMMI president- and this optimism is expressed through their capital expenditure budgets where we have seen increases in planned expenditure». In particular, the most interesting user area is turning out to be the pharmaceutical and medical sector (+11/13%), beverage (+9/11%), personal care (+7/9%), food (+6/8%), paper converting and print (+3.5%).

Paper versus Energy - The 12th edition of Miac, paper industry show (12th-14th October, Lucca) took place with the prevailing worry as to the competitivity of the Italian papermills, penalized by high energy costs. And the energy problem featured also in the first of the three study seminars organized by Assocarta and hosted inside the show. Management of safety inside the papermills and prospects of the tissue sector were the main subjects of the other encounters.

The first six months - AssoAutomazione and GISI (Association of Italian instrumentation Companies) presented the Observatory on the run of the Automation and Intrumentation market relative to the first half of 2005 at Rich Mach (Milan, 4th-7th October). The pondered exposition of the balance figures showed a slight but significant improvement in overall turnover: + 1%, due first and foremost to the good run in exports, both indirect (4.1%) and direct (3.8%). Encouraging also the state of the new orders, that have grown 1.9%.

Industry awards - The judges of the Label Industry Global Awards nominated the 2005 winners at the latest Finat conference (9th - 10th June, Baveno). Three out of the four awards has been announced during an awards ceremony on the evening of 21st September in Brussels, while the winner of the R. Stanton Avery “Lifetime Achievement” award 2005 had already been nominated: we are talking about Lars Eriksen, president of the Danish Nilpeter A/S, awarded for his “open” and all-involving company management. The Label Industry Award for Continuous Innovation honored Gallus Ferd. Ruesch AG. for continuous research in label production. The winner of the Label Industry Award for New Innovation was MPS Systems BV, able to interact with the worldwide labeling market, as far as innovation is concerned. Skanem won the European Converter Award for Continuous Innovation, intended for European label converters whose trade has a long history of innovation.