Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Corrugated rimanda - A causa di una situazione congiunturale non facile, il mondo del cartone ondulato si vede costretto a rimandare l’appuntamento europeo di settore al 2009.
Sul fascicolo di settembre di ItaliaImballaggio avevamo dato notizia dell’accordo firmato da Reed Exhibition e Centrexpo, in virtù del quale si annunciava lo svolgimento di Corrugated in concomitanza con Converflex e Grafitalia (Milano, 9-13 maggio 2006). La notizia è stata però superata dagli eventi, dato che Reed ha dovuto prendere atto della decisione di alcuni grandi produttori mondiali del cartone ondulato, che non hanno ritenuto opportuno investire risorse in un evento europeo per il prossimo anno. Nell’occasione è stata invece ribadita l’intenzione di far svolgere Corrugated in concomitanza con l’edizione 2009 delle due mostre italiane (Converflex e Grafitalia, appunto), a sottolineare l’importanza strategica di una piattaforma completa dedicata alla stampa, alla cartotecnica e alla grafica. Reed ribadisce infine il proprio coinvolgimento nel settore del cartone ondulato, precisando la volontà di organizzare nel 2007 l’edizione cinese della mostra (Sino Corrugated), presidiando dunque i mercati in espansione ed esplorando nuove opportunità di crescita.

Cosmetici Conto Terzi - L’8 giugno scorso, Unipro ha proposto un momento di approfondimento sulle potenzialità dei contoterzisti italiani, in relazione alle modalità di consumo emergenti nei “nuovi” mercati dell’Est (ormai sempre più vicini). L’armonizzazione delle legislazioni, in fatto di produzione cosmetica, può contribuire a facilitare gli scambi commerciali, oltre che a salvaguardare la sicurezza dei consumatori.
Per ulteriori info: Gruppo Produzione Conto Terzi Unipro.

Carta senza segreti - Inaugurata la scorsa primavera, Paper & People è una “showroom” di carte speciali e supporti innovativi per la comunicazione, dove è possibile acquistare carte, cartoncini e buste in piccole quantità e in qualsiasi formato, testare immediatamente i prodotti con stampante digitale a colori, acquistare libri specialistici, osservare esempi di prodotti finiti, ammirare soluzioni innovative per l’interior decoration. Ma grazie a un programma di incontri di aggiornamento e ai seminari specialistici previsti presso la sede milanese, P&P si sta trasformando anche in punto di aggregazione per i professionisti della grafica, del design e del marketing. Il percorso formativo si snoda a partire dai primi di ottobre e prende in esame le carte fini (produzione, impatto ambientale, influenza sulla resa di stampa), la prestampa (immagine al tratto o retinata, la scomposizione dell’immagine, lo stampato dalla consegna del progetto alla stampa evitando spiacevoli e costosi errori), tecniche di stampa e trasformazione. Rimandiamo al sito per ulteriori informazioni: www.paperpeople.it.

P in cifre - Sono stati 1.138 i visitatori che si sono recati a Stoccarda, dal 15 al 18 giugno, per partecipare a P, fiera-convegno dedicata ai processi di produzione dei materiali per imballaggio. Interessante il dato relativo agli stranieri, con il 35% degli espositori e il 20% dei visitatori. Questa la composizione del pubblico: 26% operatori del settore della produzione di materiali per l'imballaggio e materiali ausiliari, 23% stampatori attivi in tutti i settori della stampa per imballaggi (soprattutto offset e flexo), 20% da consulenti e designer nel settore del packaging.

Siamo stati alle fiere dell’Est - ItaliaImballaggio ha visitato Embax Print e Taropak, mostre di riferimento per i due Paesi più vivaci dell’Europa Orientale. Queste, in sintesi, le nostre impressioni; per un bilancio ragionato, l’appuntamento è a uno dei prossimi numeri.
• Ricordi di Embax - Imballaggio, stampa e cartotecnica hanno avuto una vetrina in Embax Print (17-20 maggio, Brno, Rep. Ceca). Abbiamo rimarcato il carattere nazionale della manifestazione, un’affluenza limitata, poche occasioni di incontro pubblico. Buona la rappresentatività dell’industria nazionale ceca, che sta crescendo in termini qualitativi, tanto da proporsi su alcuni mercati in concorrenza con i produttori di più lunga tradizione.
• Impressioni da Poznan - Si sono appena chiusi i cancelli di Taropak, la fiera dedicata a imballaggio e logistica che si è svolta a Poznan (Polonia) dal 20 al 23 settembre. Aspettando in realtà i dati ufficiali, dal canto nostro abbiamo registrato un’affluenza piuttosto contenuta di visitatori, molto “locali”; rare le novità, anche perché gli espositori proponevano soluzioni tecnologiche studiate per un’utenza media. Rimane comunque un’occasione preziosa per conoscere (e presidiare) uno dei mercati più ricchi e importanti di quella che, un tempo, era l’Europa d’oltre cortina.

Preziosi patrimoni - All’indomani della nomina del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, il presidente Paolo Marzocchi ha ribadito il valore delle azioni promosse da IHP (Industrial Heritage Program), che verranno sostenute anche per il prossimo biennio. Con l’intento di valorizzare la formazione e la cultura industriale, indispensabili a creare innovazione e garantire il futuro delle imprese, IHP ha infatti operato per mettere in contatto scuola, industria e ricerca. Ricordiamo dunque: il Forum internazionale sullo sviluppo (durante il quale centri di ricerca internazionali sono entrati in contatto con le imprese nazionali e regionali); il percorso di avvicinamento alla cultura tecnico-scientifica “Orientamento consapevole”, studiato per le scuole medie di Bologna; il concorso “Cultura e innovazione nella società industriale a Bologna”; a questi si sta affiancando il progetto “Percorsi formativi di alto profilo”, nel quale sono chiamati a collaborare università, imprese e istituti di formazione, per un’ulteriore valorizzazione delle competenze tecniche. Per ulteriori info: www.amicidelmuseo.org.

Crescere in bellezza… - E soprattutto in packaging. È successo a Cosmeeting (Parigi, 12-14/9/05), che si è presentato alla terza edizione moltiplicato per 3. Accanto al salone delle origini, dedicato a cosmetici e profumi, a Paris Nord Villepinte si sono infatti svolte SPA (Salus per Aquam e dintorni) e Creative Beyond Beauty, focalizzato su packaging e materie prime. È stata quest’ultima l’area a maggior crescita espositiva, con un “parco italiani” numeroso e sempre più autorevole. Inferiori alle aspettative, invece, i visitatori… Prossimamente, su ItaliaImballaggio.

Che dire di drinktec? - Che si riconferma senz’altro l’evento fieristico di respiro mondiale per l’industria del beverage, durante il quale produttori di ogni paese e dimensione giocano le proprie carte vincenti, presentando il meglio - e il nuovo. Per un resoconto più ampio di quanto visto e “respirato” nei padiglioni (a dire il vero non troppo affollati) della Fiera di Monaco (12-17/9), rimandiamo invece al prossimo fascicolo di ItaliaImballaggio.
Corrugated postponed
Due to a tricky market situation, the world of corrugated cardboard sees itself compelled to postpone the sector European encounter until 2009.
In the September issue of ItaliaImballaggio we gave news of the agreement signed by Reed Exhibition and Centrexpo, in virtue of which the holding of Corrugated alongside Converflex and Grafitalia (Milan, 9-13 may 2006) was announced.
The news though has been overtaken by events, given that Reed has had to face the decision of some of the large world producers of corrugated cardboard, that did not see fit to invest resources in an European event next year. On the occasion the intention to hold Corrugated alongside the 2009 edition of the two Italian shows (that is Converflex and Grafitalia) was reiterated, this to underline the strategic importance of a complete platform dedicated to print, converting and graphics.
Reed lastly reconfirms its involvement in the corrugated cardboard segment, declaring its will to organize the Chinese edition of the show (Sino Corrugated) in 2007, hence presiding the markets in expansion and exploring new opportunities for growth.

Subcontractor Cosmetics
8th June last Unipro offered an occasion for taking a closer look at the potential of the subcontracting concerns as regards the mode of consumption emerging in the “new” markets of the East (by now ever closer). The harmonization of legislation governing cosmetics production can contribute to facilitating trade, as well as safeguarding consumer safety.
For further information: Unipro Third Party Production Group.

Paper without secrets
Inaugurated last spring, Paper & People is a “showroom” of special paper and innovatory substrates for communication, where one can buy paper, card and envelopes in small quantities and in any format, immediately test the product with a digital color printer, buy special books, observe examples of finished product, admire innovatory solutions for interior decoration. But thanks to a program of updating encounters and special seminars to be held on their Milanese premises, P&P is also turning into a gathering point for graphic, design and marketing professionals. Training initiatives start from the first of October and examine fine papers (production, environmental impact, influence on print yield), the preprint (stroke of screened image, breakdown of the image, and the printed item from the consignment of the project to actual printing, avoiding unfortunate and costly errors), print and converting techniques.
See site for further information: www.paperpeople.it.

P in figures
1,138 visitors came to Stuttgart from 15th to 18th June 2005 in order to take part in P, the fair-convention dedicated to packaging material processes.
The foreign presence chalked up interesting figures, constituting 35% of the exhibitors and 20% of visitors. The public was constituted as follows: 26% by operators in the packaging production and auxiliary materials, 23% by printers active in all the packaging print sectors (aboveall offset and flexo), 20% by packaging sector designers and consultants.

Attending Eastern fairs
ItaliaImballaggio visited Embax Print and Taropak, main shows for the two liveliest East European countries. Here below we sum up our impressions; for a more in-depth review, see the coming issues of the magazine.
• Memories of Embax - Packaging, print and converting had a showcase at Embax Print (17th-20th May, Brno, Rep. Ceca). We noted the national character of the show, limited attendance, few occasions for public encounter. The national Czech industry was well represented, that is growing in terms of quality, to the point where they are openly competing on some markets with producers of a much longer standing.
• Impressions from Poznan - The gates have just closed on Taropak, the fair dedicated to packaging and logistics that was held at Poznan (Poland), from 20th to 23rd of September.
Waiting for the official figures, we personally registered a fairly limited attendance, very “local”; new features were few, also because the exhibitors offered technological solutions devised for the average user. The fair though remains a valid occasion for getting to know (and for presiding over) one of the richest and most important markets among those that were once behind the iron curtain.

Precious heritage
On the morrow of the nomination of the new Board of Directors of the Association Friends of the Industrial Heritage Museum, Bologna, president Paolo Marzocchi reiterated the value of the undertakings promoted by IHP (Industrial Heritage Program), also to be supported in the coming two year period. With the intent of augmenting industrial training and culture, indispensable for creating innovation and guaranteeing the future of firms, IHP has in fact worked to create a contact between school, industry and research.
The undertakings include: the International Forum on Development (during which international research centres entered into contact with national and regional companies); the path towards the technical-scientific culture “Orientation with awareness”, devised for the Elementary Schools of Bologna; the competition “Culture and innovation in the Bolognese Industrial Society”; this is to be accompanied by the project “High profile training courses”, in which universities, companies and training institutes are called upon to cooperate to further augment technical knowhow.
For further information: www.amicidelmuseo.org.

Great growth…
And aboveall concerning packaging. This at Cosmeeting (Paris, 12th 14th Sept 05), that has reached its third edition multiplied by 3.
Alongside the original show, dedicated to cosmetics and perfumes, Paris Nord Villepinte also hosted SPA (Salus per Aquam and surrounds) and Creative Beyond Beauty, focussed on packaging and raw material.
The latter has grown most in terms of exhibition space, with a numerous and evermore authoritive Italian section. Visitors were fewer than expected… Coming soon in ItaliaImballaggio.

What should one say about drinktec?
It is without a doubt confirmed as a fair event (12th-17th Sept) of world standing for the beverage industry, during which producers from all countries and sizes show themselves off at their best. For a broader review of what was seen and “breathed” in the Munich trade fair pavilions (to be truthful not that crowded), we refer you to the coming issue of ItaliaImballaggio.