October 2004




Profumo … di Università
The fragrance … of University

I nuovi luoghi della bellezza
The new haunts of beauty

L’industria alimentare nella nuova UE
The food industry in the new EU

M&D News







Imballaggi di legno
Wood packaging

Colossi d’acciaio
Giants in steel

F&F News






Inventare la tradizione
Inventing a tradition

I&D News







Tracciabilità, il tempo stringe
Tracking, time’s running out

Attuazione della direttiva 2001/112/CE sui succhi di frutta
Actuation of directive 2001/112/CE on fruit juices

Commercializzazione dell’olio di oliva
Marketing of olive oil

I&L News







Packaging Links
Packaging Links

Determinazione dei solventi residui nei materiali flessibili: il confronto dei metodi
Determination of solvent residues in flexible material: a comparison of methods

Protezione e trasparenza nel flessibile
Protection and transparency in flexible packaging

M&M News









Focus on food packaging weighing and control systems
Advertising MINIPACK ILAPACK
1057 Trasmettitori di temperatura
Italcoppie è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di termoelementi e strumentazione industriale. In particolare, la società di Malagnino (CR) produce: termocoppie e termoresistenze ad isolamento minerale con connettore compensato integrato, estremamente versatili e adatte a svariati impieghi; sonde in gomma termoplastica a tenuta stagna, ideali per applicazioni frigorifere e per tutte le applicazioni fino a 105 °C massimo. A questo si aggiunge un’ampia gamma di accessori per l’impiego dei termoelementi standard nelle più diverse applicazioni nei processi di controllo della temperatura. Tra i trasmettitori di temperatura segnaliamo la serie Evo, configurabile da PC; i modelli TRA C e TRA I, con connettori integrati per il montaggio del trasmettitore direttamente sul sensore e uscita 4-20 mA, lavorano in condizioni di temperatura compresa tra -40 e +85 °C. Evo Stop C ed Evo Stop I sono invece termostati elettronici, configurabili da PC e palmare, che possono lavorare a temperature varianti da -25 a +80 °C.


Temperature transmitters
Italcoppie is specialised in the design, production and trading of thermoelements and industrial tools. In particular the Malagnino (CR) based concern produces: mineral insulated thermocouples and thermoresistances with integrated compensated connector, extremely versatile and suited to various uses; airtight probes in thermoplastic rubber, ideal for fridge application and for all application up to 105 °C max. To this one should add a broad range of accessories for the use of standard thermoelements in the most varied applications in temperature control processes. Among the temperature transmitters we note the Evo series, configurable from PC; the model TRA C and TRA I, with integrated connectors for the assembly of transmitters directly on sensor and 4-20 mA outlets, they work in temperature conditions between -40 and +85 °C.
Evo Stop C and Evo Stop I are in turn electronic thermostats, configurable from PC and palm held computers, and can work at temperatures from -24 to +80 °C.

1058 Soffiatrici in mostra
Alla K di Düsseldorf, presso lo stand Krones (filiale italiana a Garda, VR), sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica delle funzionalità delle soffiatrici Contiform S. In particolare, saranno in funzione i modelli S24 e S10, cui è stata aumentata la velocità: le macchine sono ora in grado di soffiare 1.800 bottiglie/ora per cavità.
Disponibile in dimensioni diverse, così da rispondere alle differenti esigenze dei clienti, Contiform S realizza, in un processo a due fasi, bottiglie di PET con un volume massimo di 3 litri e bottiglie a collo largo.
La macchina può essere equipaggiata con il pacchetto Air Wizard, che permette di ridurre in modo considerevole il consumo di aria ad alta pressione della Contiform S, con conseguenti risparmi di energia e di costi di gestione.

Blowing machine on show
At K fair in Düsseldorf at the Krones stand (Italian branch Garda, VR), visitors will be able to see a practical demonstration of the functions of the Contiform S blowing machines - in particular models S24 and S10 with increased speed: the machines are now capable of blowing 1,800 bottles/hour per cavity. Available in different dimensions to respond to the different customer needs, Contiform S creates PET bottles with a max volume of 3 litres as well as broad necked bottles in a two phase process.
The machine can come equipped with the Air Wizard package, that enables a considerable reduction in the machine’s consumption of high pressure air, with consequent energy saving and savings on management costs.

1059 Sensori a fibra ottica
La nuova serie di sensori fotoelettrici miniaturizzati Sunx EX30 della Matsushita Electric Works si pone come alternativa all’impiego di fibre ottiche. Infatti, ottica ed elettronica sono incorporate nel volume di un’unica vite con testa esagonale standard da 14 mm, eliminando, per la maggior parte delle applicazioni, la necessità di un amplificatore con fibra separata. La famiglia EX30 comprende modelli a sbarramento con filettatura M4 e maschera opzionale per il rilevamento di piccoli oggetti oppure a tasteggio diretto (fino a 50 mm) con attacco M6 e regolazione della sensibilità. La velocità di risposta è di soli 0,5 millisecondi. L’attacco a vite permette l’utilizzo dei sensori in ambienti angusti e l’inserimento immediato su linee produttive progettate per fibre ottiche.
Gli EX30 hanno grado di protezione IP67 e sono conformi alle direttive CE e UL.

Optical fibre sensors
The new series of Matsushita Electric Works Sunx EX30 photoelectric sensors stand as an alternative to the use of optical fibres. In actual fact, optics and electronics are incorporated in the volume of a single screw with a standard hexagonal 14 mm head, eliminating the need to have an amplifier with separate fibres for most of the applications and hence marrying compactness to sturdiness. The EX30 family includes throughbeam models with M4 threading and optional slit masks for picking up small objects or diffuse reflective models (up to 50 mm) with M6 connection and sensitivity setting. Response speed is only 0.5 milliseconds. The screw attachment enables the use of the sensors in tough or cramped working conditions and immediate insertion on production lines designed for fibre optics.
The EX30s have IP67 protection and conform to the EC and UL directives.

1060 Etichettatrici e sistemi di marcatura
Tra le diverse proposte di Service 2000 PMR (l’azienda di Bovisio Masciago, MI, specializzata in etichettatrici e sistemi di marcatura) ricordiamo la M 3010, un’etichettatrice automatica per l’applicazione contemporanea di due etichette per prodotti tondi, piani e ovali. D160 è invece un dispenser automatico da banco per l’applicazione di etichette su prodotti cilindrici di diverso formato, con possibilità di inserire una dima di centratura per prodotti piani e gruppi di sovrastampa per etichette. Meritano inoltre un cenno i gruppi di distribuzione e stampa per la distribuzione e la codifica di cartoncini o astucci in automatico (3.500 battute/h) oppure manuale, nella versione da banco. Le SL/PN sono invece unità di etichettatura per l’applicazione automatica di etichette quadrate o tonde mediante tampone ad aspirazione, nonché su prodotti piani non in movimento. La M 3000 Plus (foto) è una testa etichettatrice con velocità di distribuzione da 20 a 60 m/min con etichette larghe da 20 a 150 mm, ideale per le alte velocità e specifica per le aziende farmaceutiche e alimentari. New Print 104, infine, è un sistema print & apply con stampa ad aspirazione con tampone: l’applicazione può avvenire per contatto (con prodotto fermo) o soffio (in movimento).

Labelers and marking systems
Among the various products offered by Service 2000 PMR (the Bovisio Masciago MI based concern specialised in labelers and marking systems) we cite M 3010, an automatic labeling machine for the simultaneous application of two labels for round, flat or oval products. D160 is in turn an automatic bench dispenser for the application of labels on cylindrical products of different formats, with the possibility of inserting a centring template for flat products and label overprinting units. The distribution and print units for the automatic distribution and coding of cartons or cases (3,500 strokes/h) or in the manual bench version also deserve a mention. The SL/PNs are in turn labeling units for the automatic application of square or round labels via suction pad, as well as on flat products at a standstill.
The M 3000 Plus (photo) is a labeling head with from 20 to 60 m/min distribution speeds with labels from 20 to 150 mm wide, ideal for high speed and specially for pharmaceutical and food concerns. New Print 104 is a print&apply system with suction pad printing: application can be by contact (with product at a standstill) or blowing (product on the move).

1061 Pompe per vuoto
La pompa per vuoto P2010 della Piab comprende un eiettore multistadio di concezione innovativa e di dimensioni particolarmente ridotte (10x27, 5x41 mm), che permette di ridurre fino al 50% i consumi energetici. La P2010 pesa circa 15 grammi e garantisce la massima efficienza con una pressione di alimentazione di soli 1,8 bar.
Grazie alle ridotte dimensioni può essere installata lungo una tubazione o ancorata al braccio di un robot, ed è particolarmente indicata per la manipolazione di oggetti leggeri con alti livelli di affidabilità, per esempio nell’industria elettronica, farmaceutica e automobilistica.
Oltre a dimezzare i consumi di aria compressa, presenta una capacità aspirante doppia rispetto agli eiettori monostadio in commercio; inoltre, non genera calore, eliminando la necessità di un sistema di raffreddamento, e il suo livello di rumorosità è contenuto entro 61-64 dB.

Vacuum pumps
The P2010 vacuum pump from Piab includes a multi-stage ejector of innovative concept and particularly small size (10x27, 5x41 mm), allowing a reduction of up to 50% in energy consumption. The P2010 weighs about 15 grams and ensures maximum efficiency with a feed pressure of only 1.8 bar. Thanks to its small size it can be installed in tubework or fixed to the arm of a robot, and is particularly suitable for the handling of light objects with a high level of reliability, for example in the electronics, pharmaceuticals or automotive industries.
As well as reducing the consumption of compressed air by half, it has double the suction pressure compared with the single-stage ejectors on the market.
Moreover, it generates no heat, eliminating the need for a cooling system, and the noise level is very acceptable, at 61-64 dB.

1062 Rilevatore di colla a multiscansione
Con un’esperienza di 65 anni nel campo della meccanica aerospaziale e conosciuta, oggi, per i suoi prodotti hot-melt ad alta tecnologia, Preo Srl ha immesso sul mercato internazionale un rilevatore presenza colla a multiscansione allo stato dell’arte, in grado di rilevare la presenza di un punto colla a caldo e di trasmetterne il segnale in meno di 2 millesimi di secondo.
Il dispositivo brevettato, dotato di un potente microprocessore, è stato progettato per il controllo delle linee di incollaggio automatico ad alta velocità e, per le sue caratteristiche innovative, permette di segnalare in tempo reale qualsiasi anomalia riducendo a zero gli scarti di produzione. L’installazione è molto semplice: una volta puntata approssimativamente la testa di misura sulla posizione di erogazione della colla, la regolazione dei sincronismi con il resto dell’impianto è completamente automatica.

Multiscan glue revealer
Bolstered by an experience of as many as 65 years in the field of airspace engineering and known today for its hi-tech hotmelt products, Preo Srl has placed a state-of-the-art glue presence revealer on the international market, capable of revealing the presence of a blob of hot glue and transmitting the signal in less than 2 thousandths of a second.
The patented device, fitted with a powerful microprocessor, has been designed for controlling high speed automatic gluing lines and thanks to its innovatory characteristics, enables the real time indication of any malfunction reducing production waste down to zero. The installation is very simple: once the measure head has been aimed at the position of the glue outfeed, the setting of the synchronisms with the rest of the system is completely automatic.
Focus on food packaging weighing and control systems