Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Lettere dal mondo - Si è svolta a Bangkok, dal 14 al 17 giugno, Propack Asia. Obiettivo dichiarato: far convergere visitatori, che operano nel settore dell’imballaggio alimentare e farmaceutico, provenienti soprattutto dal Sud Est asiatico. Si tratta di un’area dove il mercato è in forte espansione e il livello qualitativo dei prodotti, contrariamente a quanto qualcuno possa immaginare, è molto elevato.
I produttori asiatici di packaging puntano infatti all’eccellenza e sono pronti a collaborare con aziende leader e referenziate, in grado di offrire le migliori soluzioni tecnologiche in termini di produttività e qualità dei prodotti.
Non altissima la partecipazione all’iniziativa delle aziende italiane, che pure avrebbero molto da dire. Questi i nomi dei presenti e i relativi settori di attività:
Basco (Trana, TO), sistemi di controllo automatico per can, open top e aerosol;
Bortolin Kemo (Porcia, PN), impianti di produzione capsule e imbottigliamento;
Benco Pack (PC), confezionatrici orizzontali FFS per l’industria alimentare;
Bonfiglioli Engineering Srl (Vigarano P., FE), macchine per il controllo automatico delle microperdite; Co.Ma.Di.S - Gruppo IMA (Senago, MI), produzione di macchine intubettatrici per i settori farmaceutico, cosmetico, chimico e alimentare;
Fimer (Canelli, AT), tecnologia dell’imbottigliamento; G. Mondini (Cologne, BS), macchine dosatrici e confezionatrici; Hitech Systems (Leini, TO) macchine rimpitrici; Laminazione Sottile Group (S. Marco Evangelista, CE), produzione di laminati di alluminio e sue leghe in coils, nastri o fogli sia nudi che preverniciati; Risco (Thiene, VI), insaccatrice continua sotto vuoto; Sacmi Imola S.C. (BO), impianti completi per la produzione di capsule per il beverage, chiuditrici ed etichettatrici; Seital (Santorso, VI) separatori solido/liquidi chiarificatori autopulenti.
(Un contributo di Ciro Sinagra, Laminazione Sottile

Discussioni fra esperti - Il secondo simposio annuale IPI (International Packaging Institute) si è svolto dal 22 al 23 giugno a Neuhausen am Rheinfall (Svizzera).
Oltre 50 specialisti dell’industria, della ricerca e dello sviluppo si sono incontrati per due giorni in 15 seminari dedicati a una grande varietà di argomenti strategici e tendenze relative all’imballaggio. Altri relatori 16, specialisti attivi nel settore nonché nella R&S, hanno presentato le loro analisi, spaziando dagli ultimi sviluppi nei materiali per il packaging e il processo, sino alle applicazioni con nanotecnologie..
Da ricordare che il simposio di quest’anno è stato parte delle celebrazioni per il 125 anniversario di Sigpack.

Soluzioni intelligenti - Si è concluso con un pieno successo lo Smart Label Summit Americas, dal 27 al 28 giugno a Miami; nella città della Florida sono convenuti 180 partecipanti da USA, America Centrale e Meridionale, Asia ed Europa. Argomento dell’incontro, le tecnologie e tutte le possibili applicazioni delle etichette intelligenti.
Al tavolo dei lavori si sono succeduti relatori di chiara fama, in rappresentanza dei maggiori utilizzatori, in particolare farmaceutico e distribuzione. Esperti di RFID e smart label in generale si sono confrontati con manager di brand globali del calibro di PepsiCo, Bacardi e Kimberley Clark, e stampatori come Fort Dearborn e CCL, George Schmitt & Co e Hub Labels Inc.

Eccellenze parmensi in India - Si è svolto lo scorso 29 giugno il convegno “Le tecnologie dell’agro industria di Parma sul mercato indiano: il progetto Parma cluster India”. Aperto a tutte le aziende parmensi produttrici di macchine per la trasformazione alimentare, al convegno hanno partecipato C.C.I.A.A. Parma, Unione Parmense Industriali, Octagona, Reliance, Nabard (banca nazionale indiana dell’agricoltura), il dipartimento dell’agricoltura del Governo del Tamil Nadu. Si è ricordato il viaggio in India organizzato da Octagona nel gennaio-febbraio 2006, che ha portato una delegazione parmense ad una serie di incontri con rappresentanti politici, istituzionali ed industriali. La missione ha posto le basi per la nascita del progetto “Parma Cluster India”, che ha l’intento di posizionare sul mercato indiano il sistema-Parma, fornendo alle aziende ed agli enti partecipanti know how e strumenti necessari per operare in modo efficace nel complesso mercato indiano.

Nanotecnologie, nuova frontiera
- “Governare le nanotecnologie in Italia” è il tema del convegno organizzato da AIRI (Associazione italiana per la ricerca industriale) a Roma lo scorso 3 luglio, presso il Centro Congressi Frentani. Obiettivo, richiamare l’attenzione su un settore con enormi possibilità di sviluppo, e inoltre individuare una governance per le nanotecnologie. Questa strategia, attuata mediante il varo di una Iniziativa Nazionale per le Nanotecnologie, permetterà di accelerare ricerche e applicazioni e tenere sotto controllo eventuali loro effetti collaterali. All’incontro hanno partecipato responsabili R&S delle più importanti aziende italiane impegnate nel settore, come Fiat, Finmeccanica, Pirelli e StMicroelectronics. Si ritiene che nel 2005, nel mondo, siano stati investiti in R&S di nanotecnologie circa 9 miliardi di dollari, di cui la metà da finanziamenti pubblici e metà da finanziamenti privati.

Strumenti ecocompatibili - “Ecolabel: qualità e tutela dell’ambiente. Gli strumenti, la promozione, la percezione dei consumatori”, questo il titolo del seminario che si è svolto il 3 luglio scorso a Milano. Fra gli argomenti in agenda, gli strumenti volontari di miglioramento della qualità ambientale, fra cui le certificazioni, il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e il sistema Ecolabel. L’incontro è stato organizzato da Adiconsum Lombardia, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, nell’ambito della programmazione generale di intervento 2005-2006 della Regione Lombardia, con il sostegno del Ministero delle Attività Produttive.

L’Italia si fa bella in USA - 672 espositori. 25.000 visitatori professionali. 15.550 m2 di area espositiva, quattro padiglioni fieristici suddivisi per aree merceologiche: A) prodotti cosmetici e cura della persona; B) packaging, produzione conto terzi e private label; C) prodotti per il benessere e SPA; D) prodotti professionali per acconciatori, prodotti per unghie, attrezzature. Sono questi i dati dell’ultima edizione di Cosmoprof North America a Las Vegas, dal 16 al 18 luglio, appuntamento clou al quale Unipro (Associazione di Confindustria che rappresenta il sistema italiano della cosmetica), in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero, ha partecipato sponsorizzando, per la prima volta, un “padiglione italiano” sotto l’effige di Beauty made in Italy, al fine di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese cosmetiche associate. Negli Stati Uniti, le esportazioni di prodotti italiani hanno superato i 199 milioni di Euro, con una crescita del 4%. I prodotti più apprezzati dai consumatori statunitensi sono quelli per il trucco (+30%, circa 46,8 milioni di Euro) e quelli per l’igiene della bocca (+13%). Predominio indiscusso anche nel 2005 della profumeria alcolica, che vale oltre 75,3 milioni di Euro con una crescita circa dell’8% rispetto all’anno precedente.
Letters from the world - Propack Asia was held in Bangkok from 14th to 17th June. Declared objective: make the visitors converge that work in the food and pharmaceutical packaging sector, aboveall from southeast Asia. This is an area where the market is undergoing strong expansion and the qualitative level of the products, against what one might imagine, is very high. The Asian packaging producers in fact are aiming at excellence and are ready to cooperate with fully qualified leading concerns, capable of offering the best technological solution in terms of productivity and product quality. Not many Italian concerns took part, though many would have had a lot to say. These the names of those present and their relative sector of activity:
Basco (Trana, TO), systems for automatic control of cans, open tops and aerosols;
Bortolin Kemo (Porcia, PN), capsule production and bottling systems;
Benco Pack (PC), horizontal FFS for the food industry;
Bonfiglioli Engineering Srl (Vigarano P., FE), machines for automatic control of microleaks;
Co.Ma.Di.S - Gruppo IMA (Senago, MI), production of tubefilling machines for the pharmaceutical, cosmetic, chemical and food sector;
Fimer (Canelli, AT), bottling technology; G. Mondini (Cologne, BS), dosing and packaging machines; Hitech Systems (Leini, TO) filling machines;
Laminazione Sottile Group (S. Marco Evangelista, CE), productin of aluminium laminates and its alloys in coils, bands or sheets, coated and uncoated ;
Risco (Thiene, VI), continuous vacuum bagging machines; Sacmi Imola S.C. (BO), complete systems for the production of capsules for beverage, closing and labeling machines; Seital (Santorso, VI) self cleaning clarifiers, solid/liquid separators.
(A contribution from Ciro Sinagra, Laminazione Sottile)

Discussing specialists - The second annual IPI (International Packaging Institute) Symposium took place in Neuhausen am Rheinfall (Switzerland) on 22nd and 23rd June. More than 50 specialists from industry and research and development came together for the two-day meeting in 15 seminars covering a broad spectrum of topical issues and trends. A total of 16 other speakers, specialists working in industry as well as in the research and development arena, presented workshops, ranging from the latest developments in packaging materials and processes to nanotechnology packaging systems and machines. This year’s Symposium formed part of Sigpack Systems’ 125 jubilee celebrations.

Smart solutions - Smart Label Summit Americas, 27-28 June in Miami, was a tremendous success with 180 visitors attending from the United States, South America, Central America and the Caribbean, Asia and Europe.
The event provided a unique international platform to explore the infinite possibilities of the complete smart label technology solution. High-profile speakers from leading end-user organizations in the pharmaceutical and retail sectors as well as RFID and smart label experts, delivered presentations to international delegates in Miami. Senior-level delegates from major brands including PepsiCo, Bacardi and Kimberley Clark all attended the two-day conference. Managers from some of the major printers, including Fort Dearborn and CCL, George Schmitt & Co and Hub Labels Inc.

Parma excellence in India - The convention “The technology of the Parma agro industry on the Indian market: the project Parma cluster India” was held last 29th June. Open to all the Parma companies that produce machines for food converting, C.C.I.A.A. Parma, The Parma Industrialists Union, Octagona, Reliance, Nabard (national Indian agricultural bank), the department of agriculture of the Tamil Nadu government took part at the convention. Mention was made of the trip to India organized by Octagona in January-February 2006, that led a Parma delegation to have a series of encounters with political, institutional and industrial representatives. The mission laid the basis for the creation of the project “Parma Cluster India”, that wishes to place the Parma system on the Indian market, providing knowhow and tools needed for successfully operating on the complex Indian market to the companies and bodies taking part.

Nanotechnologies, new frontiers- “Governing nanotechnologies in Italy” was the theme of the convention organised by AIRI (Italian Association for Industrial Research) at Rome last 3rd July at the Frentani Congress Centre. Objective, to draw attention to a sector with enormous development possibilities, and as well as that locate a governance for nanotechnologies. This strategy, started up during the launch of a National Undertaking for Nanotechnologies, will enable the acceleration of research and applications and keep any possible side effects of the same under control. R&D heads of the most important Italian concerns committed to the sector such as Fiat Finmeccanica, Pirelli and StMicroelectronics took part at the encounter. It has been estimated that in 2005 in the world some 9 billion dollars were invested in nanotechnology R&D. Half of this was public funding, half private.

Ecocompatible tools - “Ecolabel: quality and environmental protection. The tools, the promotion, the perception of the consumers”, this the title of the seminar that was held last July 3rd, Milan. Among the subjects on the agenda, the voluntary tools for improving the quality of the environment, including certification, the role of the Public Administration and the Ecolabel system. The encounter was organised by Adiconsum Lombardy, Confconsumatori and the Movimento Difesa del Cittadino in cooperation with the Milan Chamber of Commerce, under the general program 2005-2006 of the Regione Lombardia, with the support of the Italian Ministry for Productive Activities.

Italian beauty in the USA - 672 exhibitors, 25,000 professional visitors, 15,550 sq m of exhibition space, four fair halls divided up per product area: A) cosmetics and personal care products; B) packaging, production for third parties and private labels; C) products for wellness and SPA; D) professional products for hairdressing, nail products, equipment.
These are the figures of the latest edition of Cosmoprof North America held at Las Vegas from the 16th to 18th July, a strategic appointment where Unipro (the Confindustria Association that represents the Italian Cosmetics System), in cooperation with the Italian institute for foreign trade, took part for the first time sponsoring an Italian pavilion under the title of “Beauty made in Italy”; this so as to favour the process of internationalisation of the cosmetics companies associated with the same. Exports of Italian products to the US have exceeded 199 million Euros, with a growth of 4%.
The products most appreciated by the US consumers are those for make-up (+30%, around 46.8 million Euros) those for oral hygiene (+13%). In 2005 alcohol perfume predominated totally, worth over 75.3 million Euro with a growth of 8% compared to the previous year.