September 2004




Latte: l’UHT passa al PET
Milk: UHT goes into PET

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Rapporto sullo stato dell’imballaggio (2)
Report on the state of the packaging industry (2)

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Tra la Via Emilia e il West
Between the via Emilia and the Far West

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Closely mark (the market)

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Le tante forme del caffè
The many shapes of coffee

Sistemi di codifica e marcatura
Coding and marking systems

Una scelta vincente
A winning choice

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Tradex rilancia la propria missione di solution provider nell’etichettatura, marcatura e ID, con una serie di novità tutte tese ad assicurare al cliente più benefici sul piano del servizio. Come i 3 anni di garanzia sui codificatori a getto d’inchiostro, le nuove formule di assistenza Tutto Compreso, la selezione di stampanti “Tradex approved”, un sito web per gli interventi in tempo reale… Elena Piccinelli

Distinguersi sul piano del servizio è, sempre di più, un imperativo per tutti. Facile però non è; inoltre lo sforzo - spesso notevole - in intelligenza e organizzazione, non viene sempre riconosciuto. Ma Tradex (soluzioni per l’etichettatura, marcatura e ID) raccoglie la sfida, coerentemente con l’essere nata società commerciale, puntando tutte le carte sulla capacità di selezionare il meglio della tecnologia e di garantire al cliente forniture su misura di macchine in primis affidabili. Servono, innanzitutto, fantasia e soluzioni concrete: per distinguersi e per soddisfare davvero una clientela sempre più esigente. E serve intelligenza imprenditoriale, ovvero la capacità di trovare di volta in volta un equilibrio fra obiettivi e rischi, a beneficio proprio e del mercato. Ecco le idee e le iniziative di un’azienda che conferma la propria identità di “rappresentante”, rafforzando al tempo stesso il ruolo di consulente e di garante, cioè di “interfaccia intelligente”, fra offerta (standard) e domanda (personalizzata).

Tranquillità, prima di tutto
Realtà dinamica, Tradex non smette di rivedere organizzazione e obiettivi, tenendo conto della congiuntura («che finalmente, inizia a mostrare segni di ripresa») e delle occasioni che man mano si presentano («la marcatura obbligatoria delle uova, in vigore da inizio anno, è stata un bell’incentivo»). Così, considerata soprattutto la necessità di essere sempre più competitivi sul fronte del servizio, l’azienda di Gallarate sta ulteriormente potenziando la rete di vendita-assistenza e investendo su nuove figure manageriali, come testimonia l’arrivo dell’ “operations manager” Carlo Lucca, dedicato alla gestione dell’organizzazione e supervisione delle attività tecnico-commerciali.
È soprattutto sul piano concreto dell’offerta che risulta evidente l’attuale orientamento, teso ad assicurare ai clienti la massima tranquillità possibile, a tutti i livelli operativi. «L’ultima, e più importante, iniziativa consiste nell’offrire una garanzia di 3 anni su tutta la gamma di codificatori a getto d’inchiostro Linx», dichiara il General Manager Paolo Giuranna, «contro la media di 1 anno normalmente fornita dalle aziende del settore». E prosegue: «Naturalmente, se abbiamo preso un simile impegno (iniziativa e rischio sono tutti della Tradex, Ndr) è perché siamo sicuri della “bontà” delle macchine Linx, ampiamente dimostrata dal precedente modello 4800 e oggi confermata dall’ultimo nato, il 4900. Ciò non toglie che siamo i soli a offrire una garanzia così ampia, a cui si affianca un range di servizi che, di fatto, permettono all’utilizzatore di “dimenticarsi” dei problemi di installazione, manutenzione e riparazione. Anche sul piano finanziario, i nostri clienti possono scegliere fra diverse formule, tra cui il noleggio, che permette di massimizzare i vantaggi fiscali, e il servizio di assistenza “all inclusive” a costo fisso, pianificabile e senza sorprese».

L’offerta “Tradex approved”
Con lo stesso spirito, quest’anno l’azienda lombarda ha messo in campo un’altra iniziativa originale: la promozione di un’offerta di stampanti a trasferimento termico con il marchio “Tradex Printer”, distintivo dei prodotti che hanno superato una serie di test appositamente formulati.
«Tenendo conto delle differenze di velocità, risoluzione, larghezza, accessoristica ma anche del costo, compreso quello di materiali e ricambi, e altre caratteristiche ancora, abbiamo selezionato una gamma completa di stampanti per le diverse applicazioni, di cui garantiamo prestazioni e qualità peculiari. Non si tratta, insomma, di prodotti costruiti da noi, né di un’offerta chiusa (man mano che il mercato propone delle novità, verifichiamo se rispondono ai requisiti Tradex Printer), bensì di macchine che consigliamo per le specifiche esigenze, di cui garantiamo i plus e, sempre di più, anche l’uniformità dei linguaggi di programmazione».
In gioco, dunque, ancora una volta, c’è quel tipo di responsabilità, consulenza e assistenza che, secondo Tradex, distingue il distributore vero e proprio dalle realtà commerciali tout-court, come dalla miriade di piccoli rivenditori locali. È lo stesso senso di responsabilità che ha portato l’azienda a strutturare un’assistenza tecnica riguardante l’intera vita delle macchine a partire dall’installazione, che prevede il collaudo di ciascun singolo prodotto prima della consegna al cliente e un servizio di consulenza telefonica post-vendita, il tutto integrato in un efficiente servizio informatico di gestione (consente di risolvere just-in-time il 90% dei problemi denunciati).
La gamma dei prodotti comprende dunque, stampanti a trasferimento termico col doppio marchio di garanzia “Tradex Printer”, codificatori a getto d’inchiostro a microcaratteri della Linx e a macrocaratteri della Rea, codificatori laser Macsa, codificatori a trasferimento termico Easyprint, software per l’etichettatura Easylabel, etichette Unilabel e nastri Sony. Di marca, dunque, anche i materiali di consumo, in nome del fatto che «se il nastro pigmentato delle stampanti a trasferimento termico genera elettricità statica, danneggia la testina di stampa vanificando così eventuali risparmi sull’acquisto di prodotti compatibili. Senza contare che i materiali di consumo originali, come ad esempio gli inchiostri e i solventi, vengono progettati e confezionati rispettando le norme di sicurezza, di stoccaggio, di trasporto, il che garantisce una maggiore sicurezza ambientale».

Una gamma sempre piu’ ricca
Fino ad ora abbiamo parlato delle iniziative adottate di recente, che hanno permesso a Tradex di continuare sulla strada rivolta alla customer satisfaction. Lo sforzo di adeguare l’offerta alla domanda non finisce mai e l’azienda sta ora lavorando per offrire ulteriori nuovi servizi, oltre che ad arricchire la gamma di proposte.
Fra l’altro, è in fase di completamento il progetto di gestione on-line degli ordini di materiali di consumo (inchiostro, nastri pigmentati, etichette ecc.) che permetterà ai clienti Tradex di accedere - attraverso un’area riservata - al listino personalizzato e di comporre l’ordine in modo semplice e veloce in qualsiasi momento.
«Quanto all’offerta - ricorda Giuranna - di recente abbiamo adottato le ultime proposte Easyprint per la codifica a trasferimento termico diretta su film di confezionamento, ampliate e aggiornate soprattutto nella parte elettronica. In particolare, è stato adottato un nuovo “controller” basato su tecnologia Windows CETM disponibile anche in versione IP65 per poter lavorare in ambienti umidi, o più in generale difficili, che permette di lavorare stand alone o in rete, gestendo di fatto la macchina in remoto con grandi vantaggi in termini di intelligenza, governo e connettività. Da un punto di vista meccanico, invece, i nuovi modelli presentano una notevole autonomia (fino a 1.400 m di nastro) e velocità di stampa (fino a 1 m/sec). Per quanto riguarda la marcatura, accanto ai nuovi Linx a microcarattere stanno riscuotendo un buon successo i marcatori della Rea, adatti a un gran numero di applicazioni “difficili” e dotati di un’ampia gamma di inchiostri. Rea, inoltre, si è affermata nel campo del macrocarattere, producendo anche macchine ad alta definizione, con una qualità di stampa molto elevata».
Che non si tratti di dettagli lo dimostra, fra l’altro, la recente apertura di nuovi “fronti” sul piano commerciale.
«Oggi - esemplifica Giuranna - siamo in grado di proporci con maggiore convinzione agli OEM; inoltre, stiamo avendo interessanti risultati anche in mercati fin qui relativamente poco frequentati, come l’edilizia e la siderurgia. In parallelo, registriamo la ripresa di commesse relative agli impianti speciali, da parte di aziende che fino a poco fa esitavano a pianificare investimenti. Segno, parrebbe, di un effettivo inizio di ripresa generale».



Closely mark (the market)
Tradex reiterates its mission as a solution provider in labeling, marking and ID, with a series of new features to ensure its customers more benefits in terms of service. Like the 3 year guarantee on the inkjet coders, the new all-inclusive assistance formulas, the selection of “Tradex approved” printers, and a website for operations in real time… Elena Piccinelli

Excelling on the level of service is evermore an imperative for all concerned. Something though that is anything but easy; what is more the effort - often considerable - in intelligence and organization, is not always recognized. But Tradex (labeling, marking and ID solutions) has taken up the challenge, in line with its origins as a commercial company, placing all its cards on its capacity to select the best technology and to guarantee its customers a tailor made supply of machines that are first and foremost reliable.
What is needed aboveall is imagination and concrete solutions: to make ones concern stand out and to really satisfy a clientele that is getting evermore demanding. And you need entrepreneurial intelligence, or that is the capacity to find an equilibrium between objectives and risks, this to ones own benefit and that of the market. Here are the ideas and the undertakings of a concern that confirms its own identity as “representative”, at the same time reinforcing its role as consultant and guarantor, that is an “intelligent interface” between supply (standard) and demand (customised).

Peace of mind first
and foremost

A dynamic concern, Tradex is continuously overhauling its organization and objectives, bearing in mind the market situation (“that at last is beginning to show signs of recovery”) and the opportunities that are cropping up (“the obligatory marking of the egg, in force since the beginning of the year, was a great boost”). Thus considering aboveall the need to be evermore competitive on the service front, the Gallarate based concern is further strengthening its sales-assistance network and investing in new managerial figures, as the arrival of the “operations manager” Carlo Lucca bears witness to, dedicated as he is to running the organization and supervision of the concern’s technical-commercial activities.
And it is aboveall on the concrete level of supply that the current orientation stands out, bent on ensuring customers the greatest peace of mind possible, this at all working levels. “The latest and most important undertaking consists in offering a 3 year guarantee on the entire Linx coder and inkjet range”, General Manager Paolo Giuranna declares, “this against the average of a year given by the companies in the sector”.
And he goes on: “Naturally, if we have taken on a commitment of this type (the undertaking and the risk are entirely Tradex’s, En) It is because we know how good Linx’s machines are, a fact broadly demonstrated by the preceding 4800 model and today confirmed in the latest arrival, the 4900. Despite that we are the only ones to offer such a broad guarantee, accompanied by a range of service that in fact allow the user to “forget” the installation, servicing and repair problems. Also in financial terms our customers can choose between three different formulas, including hire, that enables maximum fiscal advantages, and the set cost “all inclusive” assistance service, that can be planned accordingly and that is without surprises”.

The “Tradex approved” offer
With the same spirit this year the Lombard concern has fielded another original undertaking: the promotion of an offer of heat transfer printers under the “Tradex Printer” mark, given to products that have passed a series of especially formulated tests.
“Considering the differences in speed, resolution, width, accessories but also cost, including materials and spare parts and yet other features, we have chosen a complete range of printers for different applications, for which we guarantee performance and special qualities. These though are not machines built by us, nor is it a closed offer (as the market offers new features, we check if they respond to the Tradex Printer requisites), but rather machines that we recommend for specific needs, for which we guarantee their plus points and evermore also the uniformity of the programming languages”.
Hence once again we are dealing with that type of responsibility, consultancy and assistance that according to Tradex makes the distributor true and proper stand out from the trading concern tout-court, as well as from the host of small local dealers. It is the same sense of responsibility that has led the concern to structure a technical assistance concerning the entire lifespan of the machine starting off from installation, that lays down the testing of each single product prior to its being delivered to the customer and a post-sales consultancy service, all integrated into an efficient computer management service (enabling the just-in-time solution of 90% of problems declared).
The range of products hence includes heat transfer printers with a double “Tradex Printer” guarantee mark, Linx microcharacter and Rea macrocharacter inkjet coders, Macsa laser coders, Easyprint heat transfer coders, Easylabel label software, Unilabel labels and Sony ribbons. Hence the consumables are also known brand, due to the fact that “if the pigmented ribbon of the heat transfer printer generates static electricity, it damages the print head thus vanifying any savings made on the purchase of the compatible product. Without counting the fact that the original consumables, like for example the inks and the solvents, are designed and packed respecting safety, storage and transportation standards, that guarantees a greater environmental safety”.

An ever richer range
Up to now we have spoken of the undertakings adopted recently, that have allowed Tradex to continue along the way to customer satisfaction. The effort to suit the product offer to demand never finishes and the company is now working to offer new services, as well as enrich the range of proposals.
Among other things, the project for the on-line handling of consumable orders (inks, pigmented ribbons, labels etc.) is now being completed that will allow the Tradex customer to access - by way of a reserved area - the personalised list and to compile the order simply and speedily at any moment.
“As far as the product offer is concerned - Giuranna notes - recently we adopted the latest Easyprint proposals for the coding and heat transfer directly on packaging film, extended and updated aboveall in the electronic part. In particular, a new “controller” has been adopted based on Windows CETM technology available also in IP65 version to be able to work in damp areas, or more in general difficult ones, that allows one to work stand-alone or on the net, remotely running the machine with great advantages in terms of intelligence, governing and connectivity.
From a mechanical point of view in turn new models offer considerable autonomy (up to 1,400 mts of ribbon) and print speed (up to 1 m/sec).
As far as marking is concerned, alongside the new microcharacter Linx markers, Rea’s markers are enjoying success, suited to a large number of “difficult” applications and equipped with a broad range of inks. As well as that Rea has won a name for itself in the macrocharacter field, also producing high definition machines with a very high print quality”.
The fact that these are not details is demonstrated among other things by the recent opening on new “fronts” on the commercial side of things.
“Today - Giuranna explains - we are also capable of offering our services to the OEMs; as well as that we hare also having interesting results on markets that we haven’t had much to do with up to now, like building and steelworking. Alongside that, orders for special systems are picking up again, from concerns that up until recently were very reluctant to plan investments. Sign it would seem of an effective start of a general recovery”.




Prodotti e servizi: giocare sui due piani
Tradex è una società attiva nel settore dell’etichettatura, marcatura e identificazione automatica, con sede a Gallarate (VA), filiale operativa a Pomezia (RM) e una rete di centri di assistenza su tutto il territorio Nazionale, isole comprese. Nata nel 1974, ha iniziato la propria attività puntando sulla commercializzazione di una gamma completa di prodotti e ponendo estrema attenzione nella scelta delle aziende da rappresentare, in modo da poter proporre non solo sistemi di etichettatura e marcatura industriale tra i più innovativi, ma offrendo anche e soprattutto le massime garanzie in termini di qualità e affidabilità.
L’altro piano su cui Tradex si distingue è quello delle competenze e dell’organizzazione, tese ad assicurare un servizio pre- e post-vendita attento alle esigenze espresse dai diversi segmenti del mercato.
L’offerta Tradex si articola in numerose linee di prodotto.
• Stampanti a trasferimento termico per etichette, commercializzate col “marchio di garanzia” Tradex Printer. Costituiscono una gamma completa di soluzioni per tutte le tipologie di applicazione e complessità, e sono dotati di un’ampia gamma di accessori (taglierine, riavvolgitori interni ed esterni ecc.).
• Software Easylabel. Permette di creare, gestire e stampare qualunque tipologia di etichetta e di condividere più database in rete, eliminando i vari problemi di stock delle etichette a magazzino.
• Applicatori Techno per etichette prestampate con dati variabili e non, per ogni esigenza di applicazione industriale.
• Codificatori a trasferimento termico Easyprint, per la stampa in linea su una vasta gamma di materiali. Operano per contatto diretto, in modo continuo o intermittente. Sono generalmente utilizzati in linea su impianti per il confezionamento di prodotti in imballi flessibili, quali film di politene, PVC ecc.
• Codificatori ink-jet Linx e Rea, a micro e macro carattere, corredati di una vasta gamma d’inchiostri per tutti i tipi di superficie. Per una codifica senza contatto.
• Codificatori Laser Macsa di tipo CO2 e YAG, secondo il materiale da codificare, per una stampa indelebile, di altissima qualità ed ecologica.
• Impianti speciali interamente progettati e realizzati da Tradex per stampare o applicare etichette autoadesive sulle linee di confezionamento e imballaggio. Tradex fornisce soluzioni di tutti i tipi, dalle più semplici fino ai più complessi impianti di movimentazione gestiti da microprocessore.
• Materiali di consumo per stampanti: i nastri a trasferimento termico Sony di tutti i formati e colori, a base cera, resina o mista; la gamma completa di etichette Unilabel, disponibili a magazzino in diversi formati; materiali e adesivi per qualsiasi tipologia di stampante e applicazione.



Products and services: playing on two levels
Tradex is a company active in the labeling, marking and automatic identification sector, with headquarters at Gallerate (VA), works at Pomezia (RM) and a network of assistance services throughout Italy and the Italian islands. Set up in 1974, it began its activity aiming at the trading of a complete range of products and placing a lot of attention in choosing the concern it was going to represent, so as to be able to not only propose the most innovatory labeling and marking systems, but also and aboveall offering max guarantees in terms of quality and reliability. The other level where Tradex stands out is that of skills and organization, set out to ensure a pre- and post sales service calibrated to the needs expressed by the different segments of the market.
The Tradex offer includes numerous product lines.
• Label heat transfer printers, traded with the Tradex Printer “guarantee mark”. They constitute a complete range of solutions for all types of applications and complexities, and are accompanied by a broad range of accessories (cutters, outer and inner rewinders etc.).
• Easylabel software allows one to create, run and print any type of label and to share several databases on the net, eliminating the various problems of label stock storage.
• Techno applicators for preprinted labels with variable and non variable data, for any industrial application.
• Easyprint heat transfer printers for the in-line print of a vast range of materials. They work by direct contact, intermittently or continuously. They are generally used in-line on systems for packaging products in flexible packaging, such as films in polythene, PVC etc.
• Micro and macrocharacter inkjet Linx and Rea coders, with a vast range of inks for all types of surfaces, for contactless coding.
• Macsa type CO2 and YAG laser coders, according to the material to be coded, for indelible printing, very high quality and ecological.
• Special systems entirely designed and created by Tradex for printing or applying pressure sensitive labels on packaging and wrapping lines. Tradex provides all types of solutions, from the simplest up to the most complex handling systems run on microprocessors.
• Consumables for printers: the Sony heat transfer ribbons for all formats and colors, wax, resin or mixed; the complete range of Unilabel labels, available in stock in different formats; materials and adhesives for any type of printer and application.