Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Buoni inizi - In ripresa rispetto a un 2004 di segno negativo, il settore automazione e strumentazione “liquida” i primi mesi del 2005 con incoraggianti segnali di crescita. Il dato è stato reso noto in aprile da AssoAutomazione (Associazione Italiana Automazione e Misura) e da GISI, che riunisce le aziende del segmento strumentazione e automazione dei processi produttivi, in occasione della presentazione dell’”Osservatorio sull’andamento del mercato dell’Automazione e della Strumentazione industriale 2004”. Dei “numeri” del comparto si è discusso anche al convegno “Automazione, comunicazione, integrazione con il campo e con la periferia distribuita: realtà e tecnologie emergenti”, svoltosi lo scorso 18 maggio alla Fiera di Milano, durante la 19a edizione di Intel. Il nostro servizio sul prossimo numero di ItaliaImballaggio.

Scommettere sull’innovazione - Clienti, fornitori e partner di Europoligrafico si sono confrontati sulle evoluzioni che interessano il mercato del general packaging, con un occhio di riguardo all’innovazione di prodotto. Il seminario su “Le tendenze del general packaging” era in calendario lo scorso 14 aprile a Torgiano (delizioso borgo collinare poco a sud di Perugia). Approfondimenti sul prossimo numero.

Unipro, un cambio in bellezza - Una 38a Assemblea Unipro, quella dello scorso 5 maggio, ricca di contenuti: dalla presentazione del Rapporto Annuale sui consumi cosmetici (finalmente con qualche buona notizia) alla brillante relazione del professor Mario Deaglio, incentrata su un mondo che cambia velocemente, sino al passaggio delle consegne fra Alberto Donati e Fabio Franchina, dopo una presidenza che lascerà il segno. Maggiori informazioni all’interno della rivista.

PrimaverA Flessibile - Assemblea+convegno: questa la collaudata formula dell’incontro di primavera del Gruppo Imballaggio Flessibile di Assografici, che si è svolto quest’anno al Golf Club di Carzago (BS). Dibattuti alcuni dei temi “caldi” del settore, come da programma. Andy Cavallini ha inaugurato i lavori con un intervento dedicato agli smart packaging, mentre un aggiornamento sulla situazione giuridico-normativa in Europa e USA è venuto dal contributo di Giusy Chiricosta e Maria Zemira Nociti: Giorgio Macor (Ciba Packaging) ed Enzo Colapinto (IST Italia) hanno illustrato gli ultimi sviluppi della tecnologia UV applicata alla stampa di imballaggi per alimenti, per poi passare il testimone a Valter Rocchelli (PDC), che ha chiuso i lavori con un intervento sul tema della validazione degli inchiostri destinati al confezionamento alimentare.

Bio per un giorno - Incontri, tavole rotonde, ma anche biscotti, marmellate e molte altre delizie, tutte rigorosamente certificate “bio”. Questi gli ingredienti del Bio-Day, giornata-evento dedicata ai prodotti biologici e organizzata in occasione di Macfrut 2005 da Unione per il Biologico, Osservatorio Agroambientale e Agricesena. Interessante “assaggio” di un settore che non smette di crescere e incuriosire, l’iniziativa ha permesso di delineare il profilo del tipico consumatore “bio” e di conoscere alcune delle forme alternative di commercializzazione di prodotti biologici, dai gruppi di acquisto alla vendita diretta, dal commercio equo-solidale ai mercati locali. Il tutto accompagnato da un buffet di bio-degustazione.

Onda su onda - Le eleganti darsene riservate oggi agli svaghi e alla nautica da diporto del Porto Antico di Genova hanno ospitato a metà maggio l’Assemblea Ordinaria e il Convegno Annuale 2005 di Gifco (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato - Assografici).
Due giorni di lavoro per commentare i dati di settore: il 2004 non sarà certo archiviato come l’anno delle meraviglie, tuttavia i numeri sembrano confortanti; la produzione italiana di cartone ondulato, infatti, continua a crescere in superficie (+1,6%) e in peso (+1,2%) e a confrontarsi su una pluralità di temi, dalle norme di buona fabbricazione alla rintracciabilità, dalle sfide dei Paesi stranieri alle innovazioni tecnologiche…
Per un resoconto dettagliato, l’appuntamento è al prossimo numero di ItaliaImballaggio.

Terzisti in primo piano - C’erano oltre 100 espositori al debutto di Packaging Services Expo 2005 (PSE), manifestazione dedicata ai servizi di packaging conto terzi che si è svolta per la prima volta a Chicago dal 10 al 12 maggio.
A sancire il successo dell’iniziativa, sponsorizzata da CPA (Contract Packaging Association), anche i dati relativi all’affluenza (1400 visitatori tra fornitori, operatori della GDO, utilizzatori e grandi marchi) e l’interesse suscitato dagli eventi di contorno, dedicati - tra l’altro - ai criteri di scelta di un buon fornitore di servizi conto terzi e alle strategie per ottimizzare il Contract Packaging.
Unipro, beauty on a winning streak - A 38th Unipro assembly, that of 5th of May last, rich in contents: from the presentation of the Annual Report on cosmetic consumption (some good news at last) to the brilliant speech made by professor Mario Deaglio, centring on a world that is changing fast, up to the change at the helm between Alberto Donati and Fabio Franchinna, after a presidency that will surely leave its mark. More information inside the magazine.

Betting onpaper converting innovation - Customers, suppliers and partners of Europoligrafico met to discuss developments of the general packaging market, with a focus on product innovation. The seminar on “General packaging tendencies” was planned for the 14th of April this year at Torgiano (a delightful hilltop village a little to the south of Perugia). In depth studies on the next issue.

A good start - Showing a recovery after a 2004 in a downturn, the automation and instrumentation sector “liquidates” the first months of 2005 with encouraging growth signals. The information was given in April by AssoAutomazione (Associazione Italiana Automazione e Misura) and by GISI, that represents the production process automation and instrumentation segment, in occasion of the presentation of the “Observatory on the run of the industrial Automation and Instrumentation market in 2004”. The figures of the segment were also discussed at the encounter “Automation, communication and integration with the field and with the distributed periphery: emerging concerns and technologies”, held last 18th May at the Milan trade Fair during the 19th edition of Intel. Our article in the coming issue of ItaliaImballaggio.

Spring - Assembly+convention: this the tested formula of the spring encounter of the Italian Flexible Packaging Group (Giflex) under Assografici, held this year at the Golf Club of Carzago (BS). As scheduled some of the “hot” topics of the sector were discussed. Andy Cavallini started off the proceedings with a talk dedicated to smart packaging, while an update on the juridical-standards situation in Europe and the US was given with contributions by Giusy Chiricosta and Maria Zemira Nociti; Giorgio Macor (Ciba Packaging) and Enzo Colapinto (IST Italia) illustrated the latest developments in UV technology applied to printing food packaging. Valter Rocchelli (PDC) finished off the proceedings with a talk on the subject of ink validation for the food packaging sector.

Organic for a day - Encounter, round table, and biscuits, jam and other delights, all rigorously “organic” certified. These the ingredients of Bio-Day, day-event dedicated to organic products and organized in occasion of Macfrut 2005 by the Unione per il Biologico, Osservatorio Agroambientale and Agricesena. Interesting “taste” of a sector that continues to grow and arouse curiosity, the undertaking has enabled the delineation of the typical “organic” consumer profile and to get to know some of the alternative forms of commercialisation of organic products, from purchasing groups to direct sales, from ecological fair trade to local markets. All of which accompanied by a organic-tasting buffet.

Wave upon wave - The elegant quays of the Old Port of Genoa, now reserved for leisure time activities and pleasure sailing, halfway through May hosted the Gifco (The Italian Corrugated Cardboard Manufacturers’ Group - Assografici) Ordinary Assembly and Annual Convention 2005.
Two days of works to comment the sector data: 2004 will certainly not go down as the year of wonders, all the same the figures are comforting; Italian production of corrugated cardboard in fact continues to grow in surface (+1.6%) and in weight (+1.2%) and touch on a whole host of topics, from good manufacturing standards to tracking&tracing, from the challenge from foreign countries to technological innovations… For a detailed review, see next issue of ItaliaImballaggio.

Focus on service companies
Over 100 exhibitors at the debut of Packaging Services Exo 2005 (PSE), show dedicated to packaging services for third parties that was held for the first time at Chicago from 10th to 12th May.
The success of the undertaking, sponsored by CPA (Contract Packaging Association) was also confirmed by the attendance figures (1400 visitors including suppliers, operators from broadscale distribution, users and big brands) and the interest aroused by the subsidiary events, dedicated - among other things - to the criteria for choosing a good third party service supplier and strategies for optimising Contract Packaging.