June 2003





Valerie Bernard: lo Yin del packaging cosmetico
Valerie Bernard: the Yin of cosmetic packaging

Imballaggio di bellezza
Packaging beauty

Fantasia e buon senso
Imagination and good sense

Domande sul packaging
Questions on packaging

Luoghi da condividere
Places to share

M&D News







Carta e cartone: prestazioni sicure
Paper and cardboard: safe performance

F&F News







Dosare per vocazione
A flair for dosing

I tanti inchiostri "italiani"
The gamut of "Italian" inks

Un bilancio che rende ottimisti
Optimistic financial figures

I&M News







Realtà materiali
Material concerns

M&M News







. Le notizie .


Macchine per l’imballaggio,
tendenze in Germania

Packaging machinery, trends in Germany



Una piattaforma per gli adesivi
Platform on adhesives



Anuga: consuntivi e anticipazioni
Anuga: balances and previews



PACex diventa International
PACex goes international



Nuovo Comitato del Giflex
The new Giflex committee



Polimeri per l'industria
Polymers for the industry



Studio sul polistirene
Report on polystyrene



Seminari Schotland/Schotland seminars
• 15-16/09 Prima conferenza sull'imballaggio Fast to Maket/1st Global conference on Fast to Market Packaging
Sheraton Frankfurt Hotel & Towers Conference Centre, Frankfurt (D); Schotland Business Research Inc., [email protected], www.schotland.com


• 1-2/10 Nova Pack Europe
14a edizione del congresso internazionale sui contenitori di poliestere destinati al food e al beverage/14th International Congress on Polyester Containers for Food and Beverages Forum Hotel, Munich (D), Schotland Business Research Inc., [email protected], www.schotland.com
News

Macchine per l’imballaggio,
tendenze in Germania

Secondo VDMA (l’associazione tedesca dei produttori di macchine per il confezionamento e per il processo alimentare), il settore delle macchine per l’imballaggio, in Germania, ha completato un periodo di crescita durato cinque anni. Fra il 1997 e il 2001, infatti, il valore relativo alla produzione è salito da 3,1 a 3,7 miliardi di Euro, mentre i dati preliminari per il 2002 sembrano indicare il raggiungimento dei 4 miliardi di Euro.
Buone notizie anche per quanto riguarda l’export (78% delle vendite totali): le consegne verso gli USA, maggior mercato di destinazione, sono cresciute del 25% dal ‘97 al 2001, e la tendenza positiva si è consolidata nel corso del 2002, con una crescita dell’8% nei primi tre trimestri. Sono cresciute, nel complesso, le consegne nei Paesi UE (+16%), nel Nord America (+23%) e anche in Russia (+7%), che si è confermata come terzo partner commerciale.
Infine, per quanto riguarda i 20 principali mercati mondiali di macchine per il confezionamento, la Germania è il maggiore fornitore in 13 Paesi, il secondo in 5 e il terzo in Messico.


Packaging machinery, trends in Germany
According VDMA (German Food Processing and Packaging Machinery Association), the German packaging machine industry has completed more than five years of steady growth. Production volume increased from EUR 3.1 billion to EUR 3.7 billion between 1997 and 2001. The figure for 2002 is estimated to be about EUR 4 billion. Export business (78% of total sales) continues to be the growth driver. Deliveries to the most important foreign market (USA) alone have grown by 21% within 5 years. The positive development continued in 2002 as well, with growth of 8% in the first three quarters.
Deliveries to the EU states (+ 16%) and North America (+ 23%) increased at a fast rate. Russia is continuing to develop well, becoming the third-biggest sales market following expansion of 7%. At last, German is the most important supplier to 13 of the 20 biggest export markets for packaging machinery and the second-largest supplier to 5 other markets; the country only has to make do with third place in Mexico.



Una piattaforma per gli adesivi
SpecialChem di Parigi ha presentato una nuova piattaforma di servizio on line, dedicata agli adesivi e ai sigillanti, che intende offrire ai formulatori e agli OEM un modo semplice e rapido per risolvere questioni tecniche. Sulla nuova piattaforma (www.specialchem4adhesives.com) si possono trovare news di prodotto o di macchine, articoli tecnici e informazioni sui nuovi sviluppi nella formulazione degli adesivi. Sono anche contenute più di 6.000 schede tecniche sulle materie prime (polimeri, adesivi, additivi) prodotte da più di 190 aziende.


Platform on adhesives
SpecialChem (Paris) has introduced a new online expert service platform entirely dedicated to adhesives and sealants that it intends offering to the formulators and to the OEMs in a simple and rapid way to solve technical questions. On the new platform (www.specialchem4adhesives.com) news on products and machines, technical articles and information on the new developments in adhesive formulations can be found. The platform also includes more than 6,000 info sheets on raw materials (polymers, adhesives, additives) produced by more than 190 companies.



Anuga: consuntivi e anticipazioni
Parola d’ordine dell’edizione 2003 di Anuga Food Tec, svoltasi dall’8 all’11 aprile scorso a Colonia, era “cross over”, ovvero possibilità di confrontarsi con una vasta offerta di macchine e soluzioni in grado di soddisfare le molteplici esigenze di chi opera nel food.

Per favorire una visita efficace, quest’ultima edizione 2003 di Anuga Food Tec (mostra internazionale dei processi di produzione in campo alimentare, dalla lavorazione al confezionamento, dall’igiene al magazzinaggio e alla logistica) è stata suddivisa in cinque aree: tecnologie di processo; tecniche di confezionamento; sicurezza dei generi alimentari e gestione qualità, biotecnologie, tecnologie ambientali; automazione, tecnologie dell’informazione ed elaborazione dati; infine, la ricerca scientifica. Una “riforma” opportuna, dato che la fiera tedesca ha rilanciato il proprio ruolo nel panorama delle manifestazioni specializzate, con 92.000 m2 di superficie espositiva lorda occupata, oltre 1.000 espositori provenienti da 40 Paesi e una “risposta” di 35.000 visitatori, in un clima – ormai raro – di ritrovata fiducia e serenità. L’appuntamento di tre anni fa, lo ricordiamo, si era chiuso con 1.053 espositori (555 tedeschi, 451 europei, 35 americani, 12 fra Asia, Oceania e Africa) e 36.000 visitatori qualificati, oltre il 50% dall’estero (913 italiani).

Vetrina di idee…
Numerose le innovazioni promesse dagli espositori, fra cui (per citarne solo alcune) figurano alcuni materiali particolarmente adatti alla refrigerazione criogenica, soluzioni RFID e “active packaging”, programmi di automazione intelligente controllabili tramite rete LAN o Internet, tecnologie di informazione ERP o LIMS per accertare la provenienza dei prodotti, o le soluzioni di processo che consentono di risparmiare aria, energia e acqua durante la produzione.
Ma non basta: oltre ad essere vetrina di prodotti e tecnologie, la fiera tedesca (organizzata da KölnMesse e DLG) è stata occasione di incontri e seminari di approfondimento. A margine della manifestazione si sono svolti la “Settimana internazionale dei succhi di frutta” (IWF) e seminari specifici sui prodotti del cosiddetto “food-convenience”, oltre ai vari fori DLG - Food Tec sulla sicurezza alimentare e l’automazione, il simposio sui prodotti dolciari e sulle tecnologie per il dessert, infine gli incontri “Al-Invest Snack-Pack”, per promuovere la cooperazione fra aziende europee e sudamericane.

… e di imprese
Importanti, inoltre, le conferenze stampa internazionali indette per l’occasione dalle grandi aziende del packaging. Ci limitiamo, per ora, a menzionare quella di Tetra Pak, che ha ospitato la stampa di tutto il mondo in una due-giorni con spettacolo (alla sera, in un locale tipico della città) con l’intento di ufficializzare, a 50 anni dalla nascita, il nuovo motto che ispira la mission dell’azienda: “Tetra Pak protegge la bontà”. Conferenza e visita allo stand (quasi una città, di 3.200 m2) hanno restituito un’immagine coerente, ispirata a un tempo alla completezza di offerta e di servizio all’altezza delle esigenze differenziate di un mercato multiforme, e alle emergenti istanze di eco-compatibilità e di qualità. Su quest’ultima qualifica, in particolare, si è inteso sottolineare l’impegno di Tetra Pak in fatto di protezione dell’alimento (perché ormai non più solo di liquidi si parla), lungo tutta la catena del valore.
Ne daremo notizia, insieme alle molte altre novità espresse dal comparto in fiera, in un prossimo servizio dedicato.



Anuga: balances and previews
The watchword of the 2003 edition of the Anuga Food Tec, held last 8 – 11 April in Cologne, was “cross-over”, i.e. the opportunity to compare a vast range of machines and solutions capable of satisfying the multiple needs of those that work in the food sector.

To make an effective visit even easier, the 2003 edition of Anuga Food Tec (international food production process show, from processing to packaging, from hygiene to warehouse to logistics) has been divided up into five areas: process technology; packaging techniques; safety of food products and quality management, biotechnologies, environmental technology; automation, information and data processing technology; finally, scientific research.
A fitting "reorganization", given that the German fair has also relaunched its own role in the scenario of specialized trade fairs, with 92,000 m2 of gross exhibition space, more than 1,000 exhibitors from 40 countries and a "response" by 35.000 visitors, in a climate of new-found confidence and peace of mind. Three years ago we recall the event closed with 1,053 exhibitors (555 Germans, 451 Europeans, 36 Americans, 12 from Asia, Oceania and Africa) and 36,000 qualified visitors, over 505 from abroad (913 Italians).

A showcase of ideas…
Among the numerous innovations presented by exhibitors at the show (to mention but some), we find some materials particularly suited to cryogenic refrigeration, RFID solutions and “active packaging”, programs of intelligent automation that can be controlled by a LAN network or via Internet, ERP or LIMS information technology in order to trace product origin, or process solutions that enable the saving of air, energy and water during the production.
Alongside the show (organized by Köln Messe and DLG) the “international fruit juice week” (IWF) and specific seminar on the socalled “food-convenience” products, as well as various DLG – Food Tech forums on food safety and automation, a symposium on confectionery products and dessert technology, and finally “Al-Invest Snack-pack” encounters for promoting cooperation between European and South American companies.

… and companies
Some important international press conferences were also held by the large packaging companies especially for the occasion. For now, we'll suffice to mention the Tetra Pak press conference, which hosted press corps from all over the world in a two-day event complete with evening entertainment (at a charming local spot) in order to make official, 50 years from its birth, the new motto inspired by its corporate mission "Tetra Pak protects what's good”. The conference and a visit to the booth (practically its own city, 3,200 m2) have restored the company's coherent image, inspired by the completeness of the products and services that meet the multiple needs of a diverse market and the emerging needs of eco-compatibility and quality. On this latter qualification, Tetra Pak underscores its commitment to protecting foods (today, not only liquids) along the entire value chain.
We'll be giving you more news along with many other innovations introduced in the trade fair sector, in our next report.


PACex diventa International
Alla 31^ edizione, la storica fiera canadese dell’imballaggio PACex - in programma al Toronto International Centre dal 6 all’8 maggio 2003 – ha cambiato nome (PACex International), offerta, proprietà e target, puntando con decisione a un maggior rilievo oltre confine. Dall’anno scorso la manifestazione promossa e gestita dall’Istituto canadese del packaging è infatti partecipata dal gruppo francese Exposium, che fra l’altro organizza il parigino Emballage. Inoltre, ha aggregato altre due fiere specializzate di settori contigui al packaging - CMHL show (handling) e FOODtech Marketplace (processo alimentare) – raggiungendo una superficie complessiva di 300.000 sf (square feet) con circa 850 espositori. Primo obiettivo: 18.000 visitatori qualificati da tutto il Nord America e, per le imprese che hanno scommesso sulla rinnovata expo canadese, una finestra qualificata sul mercato più ricco del mondo.


PACex goes international
Having reached its 31st edition, the timehonored Canadian packaging fair PACex – scheduled at the Toronto International Centre from 6 to 8 May 2003 – has changed its name (PACex international), product offer, owner and target aiming decidedly at a greater showing overseas. Since last year the French group Exposium, that among other things organizes the Paris Emballage has had an interest in the show promoted and managed by the Canadian packaging institute. As well as that two other specialised fairs covering packaging-related sectors – CMHL (handling) and FOODtech Marketplace (food processes) have been grouped with the show - attaining an overall floorspace of 300,000 square feet with around 850 exhibitors. Its first objective: 18,000 qualified visitors from all of North America and, for the enterprises that have bet on the renewed Canadian show, a qualified showcase onto the richest market in the world.



Nuovo Comitato del Giflex
Ruggero Gerosa della Cellografica Gerosa è stato confermato alla presidenza del Giflex (i produttori di imballaggio flessibile associati ad Assografici) coadiuvato dai due vicepresidenti Marco Razeti (Bp Europack) e Fabrizio Goglio (Goglio SpA). Sono alcune delle cariche ufficializzate durante l’annuale “Assemblea di Primavera” del Giflex, svoltasi lo scorso aprile con la partecipazione di 31 delle 34 aziende associate. Il Comitato Esecutivo si è arricchito di cinque nuovi membri, che affiancheranno i sette consiglieri uscenti, riconfermati per l’occasione. Fra di essi figurano Pietro Lironi della Goglio Cofibox, che mantiene l’incarico di Responsabile del Comitato Tecnico, e Giselda Virno della Di Mauro Officine Grafiche, che diventa coordinatrice della Commissione Commerciale.
Il prossimo appuntamento per il Giflex è stato fissato al 23-24 ottobre, in località ancora da definire.


The new Giflex committee
Ruggero Gerosa (Cellografica Gerosa) has been confirmed as President of Giflex (the italian producers of flexible packaging, affiliated to Assografici), assisted by his two Vice-Presidents, Marco Razeti (Bp Europack) and Fabrizio Goglio (Goglio SpA). Several appointments were made official during Giflex's annual “Spring Assembly”, held in April and attended by 31 of the 34 member companies. The Executive Committee saw the addition of five new members, flanking the seven retiring directors, re-confirmed for the occasion. These include Pietro Lironi from Goglio Cofibox, who retains the office of Technical Committee Manager, and Giselda Virno of Di Mauro Officine Grafiche, who now becomes Co-ordinator of the Commercial Commission. Next appointment Giflex will be held 23-24 Ocotber, in a location still to be defined.



Polimeri per l'industria
Si svolge a Gargnano (BS), il 4-6 giugno prossimi Il workshop AIM (Associazione Italiana di scienza e tecnologia delle macromolecole) dal titolo "Polimeri per l'industria degli imballaggi nel settore alimentare e biomedico: applicazioni e sviluppo innovativo". Si tratta di nuovo esperimento pensato per attivare collaborazioni tra ricerca accademica e industriale, grazie a incontri in cui si dibattano problematiche di interesse comune, e dove le due componenti possano interagire compiutamente. Durante l'incontro saranno trattati tutti i materiali per imballaggio a base macromolecolare utilizzati per applicazioni nel settore degli alimenti e nel settore biomedico inclusi gli aspetti relativi alla biodegradabilità, l’uso di nanocompositi e materiali “intelligenti".


Polymers for the industry
The AIM workshop (Italian Association of Science and Technology of Macro-molecules), entitled "Polymers for the packaging industry in the food and biomedical sector: applications and innovative development" is scheduled for 4-6 June in Gargnano. This is a new experiment, conceived to spark two-way relationships between academic research and industrial activities, thanks to meetings where common interest problems are discussed and debated and where both components can work together toward a mutual goal. During the event, discussion will focus on all macro-molecular packaging materials used for applications in the food and beverage and biomedical sector including the aspects relating to biodegradability, use of nano-composites and "intelligent" materials.



Studio sul polistirene
Dopo aver pubblicato nel 2000 un primo studio dedicato al PET, ILSI Europe (International Life Science Institute), di Bruxelles, ha arricchito la propria serie sui materiali di imballaggi con un nuovo report sul PS. Il polistirene e i copolimeri plastici stirene-butadiene da tanti anni vengono utilizzati come materiali di confezionamento. La nuova pubblicazione si concentra sulla chimica di base e sulle caratteristiche degli imballaggi di polistirene che entrano in contatto con alimenti e bevande, nonchè sulle loro applicazioni. Non mancano argomenti di ordine legislativo (regolamenti europei e statunitensi sul contatto alimentare) e temi di carattere ambientale e di sicurezza.


Report on polystyrene
Following a first report on polyethylene terephthalate (PET) published in 2000, a new report on polystyrene is now available in the Brussels-based ILSI Europe Report Packaging Materials Series.
Polystyrene and the styrene-butadiene copolymer plastics have been used as packaging materials for many years. This report reviews the basic chemistry and characteristics of polystyrene plastics packaging that come into direct contact with foods and beverages and their applications. It also addresses European and U.S. food contact regulations and casts light on related safety and environmental issues.