Il futuro È a colori
The future's colourful

Nuovo stabilimento, riorganizzazione complessiva della produzione, lancio di nuovi inchiostri, rafforzamento del servizio al cliente: innovazioni di processo e di prodotto secondo Sun Chemical.
New production site, reorganisation of production, launch of new inks and boosted customer service: process and product innovation according to Sun Chemical.
Fa’ la cosa giusta
Do the right thing

Cama cresce grazie all’offerta sempre più articolata di sistemi robotizzati, progettati ad hoc.
Cama grows thanks to the ever broader range of specially designed robotised systems on offer.
Adelante, con juicio
Adelante, con juicio…

Il gruppo spagnolo Meler scala le posizioni nel mercato italiano degli applicatori hot melt.
The Spanish group Meler is making headway in the Italian market of hot melt applicators.
Percorsi di crescita
Growth paths

A tre anni dall'ingresso in Danaher, la filiale italiana di Willett traccia un primo bilancio del nuovo corso.
Three years on from their becoming part of Danaher, Willett’s Italian branch traces out a balance of its new corse.
Tutte le tessere del mosaico
All the pieces of the mosaic

Dal farmaceutico al cosmetico, Romaco potenzia l’offerta di soluzioni per il confezionamento.
From pharmaceutical up to cosmetics, Romaco strengthens its offer of packaging solutions.
News







INVESTIMENTI Dal nuovo stabilimento alla riorganizzazione complessiva della produzione, dal lancio di nuovi inchiostri al rafforzamento del servizio al cliente: innovazioni di processo
e di prodotto secondo Sun Chemical.
A.S.

Uno stabilimento moderno e funzionale, capace di produrre 40.000 t di inchiostri all’anno, è solo il segno più evidente delle coerenti strategie industriali di Sun Chemical Italia. Obiettivo: favorire un’ulteriore crescita, in termini di qualità e quantità, sostenibile nel lungo periodo.
Il nuovo sito “Caleppio 2”, presso Milano, è il risultato di un investimento cospicuo che, dal punto di vista del cliente, si traduce in almeno due vantaggi immediati: la costanza qualitativa degli inchiostri, in quanto tutti i batch sono prodotti in grandi lotti omogenei, e l’evasione in tempi molto brevi degli ordinativi, anche in grandi quantità. Ma vediamo perché.

Gioiello tecnologico
«Per estensione e capacità, Caleppio 2 è il sito produttivo di inchiostri e vernici a base solvente più grande d’Europa. In questo stabilimento - afferma Fabio Deflorian, general manager liquid inks di Sun Chemical Italia - prepariamo tutti i semilavorati, siano essi basi colorate extraconcentrate, vernici tecnologiche o anche compound: sono prodotti in grandi volumi, ogni giorno, e stoccati in impianti automatici di dosaggio e miscelazione. A questo punto, con la massima rapidità ed efficacia, i semilavorati vengono collaudati, trasformati in prodotti finiti, confezionati e avviati alla spedizione».
Un flusso di lavoro razionale e altamente automatizzato, dunque, in virtù del quale circa il 50% delle 40.000 t/anno può essere consegnato in 48 ore dall’ordine, con un massimo di 7-8 giorni lavorativi per alcuni prodotti speciali, oggetto comunque di recenti investimenti per ridurre ulteriormente i tempi di approntamento.
«Questa tempistica invidiabile si riferisce sia all’intero mercato nazionale, che alle altre aree servite da Sun Chemical Italia (Bacino del Mediterraneo ed Europa dell’est). Ma non ci basta: per aumentare ulteriormente l’efficienza - aggiunge Deflorian - stiamo potenziando le linee di confezionamento con investimenti aggiuntivi in automazione, per adeguarle sia alle accresciute capacità produttive del sito che all’incremento della richiesta di mercato».

Un disegno coerente
Il nuovo stabilimento, concepito per le forniture industriali di grandi volumi, si inserisce in una più ampia strategia di riorganizzazione produttiva.
«Stiamo progressivamente trasferendo da Caleppio 2 a Torino tutte quelle produzioni speciali che stanno diventando incompatibili con le lavorazioni standard a lotti elevati che abbiamo appena descritto. Lo stabilimento lombardo, perciò, potrà disporre di nuovi spazi per intensificare ulteriormente l’attività, mentre Torino - spiega Deflorian - si sta trasformando nel sito di riferimento per le “specialità” contraddistinte da volumi più contenuti. Nel capoluogo piemontese, in particolare, abbiamo installato un impianto automatico di dosaggio e miscelazione, con oltre 120 serbatoi di stoccaggio, progettato appositamente per la produzione di inchiostri speciali; a questi, si devono aggiungere gli inchiostri all’acqua (10.000 t) e a base solvente (3.000 t), realizzati a partire dai semilavorati provenienti da Caleppio 2.
Nel sito di Firenze, invece, continuiamo a produrre inchiostri all’acqua (anche lì con un sistema automatico di dosaggio e miscelazione), più gli inchiostri per rotocalco edizioni, per una mole complessiva di 14.000 t».

Anticipare il mercato
L’esempio di Sun Chemical dimostra come l’innovazione di processo possa andare di pari passo con l’innovazione di prodotto.
«Abbiamo messo a punto nuovi inchiostri, capaci di garantire prestazioni eccellenti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore. Ricordo, in particolare, un inchiostro a base nitro caratterizzato da perfetta adesione e buoni valori d’accoppiamento, senza utilizzare promotori di adesione o isocianati. Abbiamo infine perfezionato una nuova serie a base poliuretanica che andrà a sostituire la serie di inchiostri vinilici: priva di PVC, è ideale per le applicazioni su prodotti che devono essere pastorizzati e sterilizzati e possiede ottime caratteristiche di stampabilità anche in condizioni climatiche difficili caratterizzate da umidità e temperature ambientali elevate».

Investimenti e intelligenza
La capacità di innovare e la riconosciuta affidabilità delle soluzioni a marchio Sun Chemical poggiano sull’operato di una robusta struttura di R&S, organizzata sia a livello “corporate” (centrale) sia nazionale e regionale con unità di ricerca autonome che, a loro volta, lavorano in sinergia scambiandosi informazioni preziose.
«Aggiornamento continuo e condivisione delle conoscenze sono le principali leve dell’innovazione, e non mi riferisco soltanto ai laboratori di R&S e di controllo qualità, i cui ottimi risultati sono peraltro evidenti. Penso, per esempio - puntualizza Deflorian - a iniziative forse meno visibili, ma altrettanto efficaci. Fra queste, i corsi di training destinati al personale interno, per garantire un uso appropriato degli impianti ed il rispetto delle procedure previste, finalizzati a garantire una costante qualità finale dei prodotti e a ridurre l’impatto ambientale.
A queste tematiche, ogni anno, in particolare, Sun Chemical Italia dedica in media 1.500 ore lavorative alla formazione di capireparto, responsabili di produzione e operatori di linea. La cura delle risorse umane, tuttavia, non si esaurisce con il training e l’aggiornamento; abbiamo infatti messo in opera diversi progetti, tesi a coinvolgere e motivare maggiormente il personale, e abbiamo ottenuto risultati eccellenti (in primis la drastica riduzione del fenomeno dell’assenteismo), riuscendo a garantire tra l’altro, una maggiore sicurezza delle condizioni di lavoro; a questo proposito, ricordo che in un solo anno, gli infortuni si sono ulteriormente ridotti del 40%».

Un circolo virtuoso
Lavorare meglio, in ultima analisi, significa dunque «far sì che i nostri stessi clienti, che hanno fatto a loro volta grandi investimenti per incrementare la produttività in fase di stampa e accoppiamento, lavorino meglio. Nella pratica quest’impegno - chiosa Deflorian - si traduce nella fornitura di prodotti competitivi e allo stato dell’arte, spesso addirittura “anticipatori” di tendenze. Mettiamo a disposizione serie di inchiostri polivalenti, in fatto di prestazioni, miscelazioni e, quindi, versatilità d’uso: in questo modo, i nostri utilizzatori sono in grado di lavorare ottimizzando le velocità produttive, generando meno scarti, gestendo con facilità i resi e riducendo in misura considerevole le scorte a magazzino... Discorso a parte merita poi il supporto tecnico. Anche in questo caso non abbiamo lesinato gli sforzi, e siamo arrivati a formare un numero di tecnici che coprono con competenza le diverse aree geografiche; se possibile, abbiamo fatto ancora di più, creando figure altamente specializzate e capaci di dialogare alla pari con gli operatori del settore stampa e accoppiamento. Siamo riusciti dunque nell’intento di instaurare un rapporto di fiducia con il mercato, che ci riconosce come partner tecnologici fondamentali, in grado di assicurare prodotti di qualità, rispettosi delle normative sulla riduzione dell’impatto ambientale e sulla salute dell’uomo…
La direzione che abbiamo imboccato da tempo si sta dunque rivelando corretta: la completezza delle nostre proposte ci tutela in primo luogo da una concorrenza che ha fatto del prezzo l’unica leva competitiva. Insomma, rispondere con competenza alle necessità quotidiane dei nostri interlocutori è ciò che fa la differenza».




Inks
The future's colourful


INVESTMENTS From its new production site to reorganisation of production, the launch of new inks and boosted customer service: process and product innovation according to Sun Chemical. A.S.

A modern, functional production site capable of producing 40,000 t of ink a year is just the most obvious sign of the coherent industrial strategies introduced by Sun Chemical Italia.
The goal: to encourage further long-term sustainable growth in terms of quality and quantity.
The new “Caleppio 2” site near Milan is the result of considerable investments that, for customers, means at least two immediate advantages: constant ink quality, as all the batches are produced in large homogeneous lots, and extremely rapid processing of orders (even bulk orders).
Let's see how, and why.

A technological jewel
«In terms of size and output capacity, Caleppio 2 is Europe's largest solvent-based ink and paint production site. In fact - states Fabio Deflorian, Liquid Inks General Manager at Sun Chemical Italia - this is where we prepare all the semi-finished products, whether extra-concentrated colour bases, technological paints or even compounds: they are all produced in large quantities each day and then stored in automatic dosing and mixing plants. At this point, the semi-finished products can be quickly and effectively checked, converted into the final product and then sent for packaging and dispatch».
A rational and highly automated workflow, therefore, thanks to which about 50% of the 40,000 t/year can be delivered within 48 hours from placing the order and max 7-8 days for certain special products (though recent investments are aiming to cut the time-to-market even further).
«Such enviable speeds are valid for both the domestic market and the other areas served by Sun Chemical Italia (the Mediterranean Basin and East Europe). And that's not all: in order to further increase efficiency levels - adds Deflorian - we're boosting our packing lines with extra investments in automation in order to adapt these to the increased output capacity of the site and the rise in market demand».

A coherent design
The new production site, conceived to supply bulk orders from industry, is just part of a wider strategy aimed at reorganising production.
«We're steadily transferring all our special products from Caleppio 2 to Turin where these are becoming incompatible with the standard big batch processes described above. In fact, this will free up more space in the Lombardy site for increased output, while the Turin site - explains Deflorian - is turning into our “speciality” site, with smaller lots. Indeed, we've installed an automatic dosing and mixing plant in Turin, with more than 120 storage tanks and designed specifically for the production of special inks. Then there are also the water inks (10,000 t) and solvent inks (3,000 t), starting from the semi-finished products coming from Caleppio 2. In our Florence site, on the other hand, we continue to produce water inks (here too with an automatic dosing/mixing system), plus special rotogravure inks, for total output of 14,000 t a year».

Anticipating market trends
The example set by Sun Chemical shows how process innovation goes hand in hand with product innovation.
«We've developed some new inks capable of excellent performance and full respect of the environment and consumer health. I should mention here a special nitrous based ink offering perfect adhesion and good laminating properties, without the need to use adhesion promoters or isocyanates. Then we've also perfected a new series of polyurethane based inks that are destined to replace our vinyl inks: PVC free, they're ideal for application on products that need to be pasteurised and sterilised, as well as possessing excellent printability qualities even under difficult conditions (humidity and high temperatures)».

Investments and intelligence
The company's ability to innovate and the recognised reliability of products bearing the Sun Chemical brand are thanks to a robust, active R&D department that's organised on both a “corporate” (central) level and national/regional level with autonomous research units that, in turn, work in synergy, exchanging precious information. «Continuous updating and sharing of knowledge are the main keys to innovation, and I don't just mean the R&D and quality control labs, whose excellent results are all too obvious. For instance - points out Deflorian - I'm thinking of less visible, but equally effective initiatives. These include the training courses for internal staff aimed at guaranteeing the appropriate use of all plant and full respect for all procedures, thus guaranteeing constant final quality of our products and reduced environmental impact. In fact, Sun Chemical Italia dedicates an average of 1,500 working hours to these themes each year: training its department heads, production managers and line operators. Indeed, the company's care for its human resources doesn't just stop with training and updating: we've even introduced several projects aimed at involving and motivating staff further and these have enjoyed excellent results (especially a drastic cut in absenteeism). As well as guaranteeing greater safety in the workplace: accidents have fallen by 40% in just one year!».

A virtuous circle
When all's said and done, when one works well it means «making sure that our own customers - who have also made huge investments in increasing their output during printing and laminating - can work better too. In practice, this commitment - stresses Deflorian - translates into the supply of competitive state-of-the-art products that often "anticipate" trends. We offer a series of multipurpose inks in terms of performance, mixture and thus versatility: our users can therefore optimise their output speeds, produce less waste, handle returns easier and reduce warehouse supplies dramatically… Then there's the subject of technical support. Here too we haven't spared ourselves, and we've managed to train a large number of skilled technicians to cover the various geographical areas we serve. As if that's not enough, we've also created some highly specialised figures capable of discussing problems on equal terms with expert printers and laminators. We've therefore successfully met our goal of setting up business relations based on trust and the market now sees us a crucial technological partner, capable of guaranteeing quality products that fully comply with the standards aimed at cutting environmental impact and the risks for human health… The direction we've been following for some time now is proving to be the right one: our full product range helps protect us, first and foremost, against the strong competition based essentially on price. In other words, to provide a competent solution to the everyday needs of our counterparts is what makes all the difference».