May 2004




Il consumatore? Più soggetto, meno assoggettato
The consumer? The subject rather than subjected

M&D News







Quando il contenitore è di metallo
When the container is in metal

F&F News






Spazi di crescita
Spaces for growth

Quando film significa risparmio
When film means saving

I&D News







Recupero e reciclo, ben per l'Italia
Recovery and recycling, Italy doing well

E&L News

IE&L News







Orgoglio di fabbrica
Factory proud

Packaging Links
Packaging Links

M&M News









Focus on handling logistics robot
Advertising WILLETT
543 Servomotori brushless lineari
Baldor (Mendrisio, Svizzera) ha realizzato LMIC, nuova serie di servomotori lineari di tipo Iron Core. Disponibili in versione standard e a basso profilo, questi servomotori offrono un'ampia scelta di dimensioni e potenze e sono costituiti da un binario magnetico modulare, che permette di raggiungere la lunghezza di corsa desiderata semplicemente accostando le diverse sezioni, e da una bobina assemblata (forcer), dotata di una particolare struttura magnetica che minimizza l'effetto di cogging senza richiedere l'uso di magneti obliqui o fessure nel binario. In grado di raggiungere spinte fino a 13.813 N di picco (5.179 N in continuo), accelerazioni superiori a 98 m/s2 e velocità di posizionamento di oltre 8 m/s, la nuova serie è ideale per applicazioni ad alta dinamica che richiedano posizionamenti accurati senza giochi meccanici, come macchine di pick and place e processi di fabbricazione di semiconduttori.

Linear brushless servomotors
Baldor (Mendrisio, Switzerland) has created LMIC, a new series of linear Iron Core type servomotors. Available in the standard and low profile version, these servomotors offer a broad range of sizes and power capacities and are made up of a magnetic modular track, that allows the right stroke length to be achieved by simply placing the various sections side by side, and by a forcer, that has a special magnetic structure that minimizes the effect of jogging without having to resort to the use of oblique magnets or slits in the track.
Capable of reaching thrusts of up to 13.813 N in peak (5.179 N continuously), acceleration over 98 m/s2 and positioning speed of over 8 m/s, the new series is ideal for high dynamic applications that require accurate positioning without mechanical play, such as pick and place machines and semiconductor manufacturing processes.

544 Sensori
Balluff Automation Srl (Torino) realizza un’ampia gamma di sensori. Quelli induttivi, in grado di rilevare la presenza di parti metalliche, sono provvisti di un’uscita elettronica, lavorano senza contatto e sono esenti da usura.
I sensori optoelettronici, accanto alle classiche tipologie a riflessione diretta, a riflessione e sbarramento, possono includere opzioni quali soppressione dello sfondo, raggio focalizzato, funzioni di autoapprendimento, luce laser e misurazione di distanze. Sono inoltre disponibili modelli speciali per fibre ottiche, fotocellule, lettori di tacche e di luminescenza.
Per il rilevamento della posizione del pistone nei cilindri pneumatici, l’azienda realizza sensori magnetici, remoti e capacitivi, in grado di rilevare sostanze contenute in recipienti non metallici.
L’offerta si completa con sensori elettromeccanici, articolati in interruttori di posizione e programmatori di precisione in versione induttiva ed elettromeccanica.

Sensors
Balluff Automation Srl (Turin) creates a broad range of sensors. The inductive ones, capable of detecting the presence of metallic parts, have an electronic outlet, operate contactless and are not subject to wear.
The optoelectronic sensors, alongside the classic direct reflection, reflection and barrier types, can include options such as background suppression, focussed ray, self-learning functions, laser light and distance measurement. Special models for optical fibres, photocells, notch and luminescence scanners are also available.
For detecting the position of the piston in pneumatic cylinders, the concern makes magnetic as well as remote and capacitative sensors, capable of detecting substances contained in non metallic recipients.
Their range also concludes electromechanical sensors, listed under position switches and precision programmers in inductive and electromechanical versions.

545 Elettrovalvole
Camozzi Spa (Brescia) vanta una lunga esperienza nel settore della pneumatica per automazione. Tra le numerose realizzazioni dell’azienda, si segnalano in particolare le elettrovalvole della serie 3 G1/4, disponibili in diverse versioni (3/2, 2x3/2, 5/2 e 5/3), con azionamento elettrico e riposizionamento con molla meccanica o azionamento e riposizionamento elettropneumatico con servopilotaggio interno ed esterno.Integrazione della serie 3, queste valvole sono caratterizzate da una dimensione ridotta che ne consente l’impiego anche in spazi limitati. In particolare, la nuova configurazione 2x 3/2 G1/4 assicura una maggiore flessibilità nella realizzazione degli impianti pneumatici.

Electrovalve
Camozzi SpA (Brescia) can boast a long experience in the sector of pneumatics for automation. Among the numerous creations of the company, we particularly note the electrovalves of the 3 G1/4 series, available in different versions (3/2, 2x3/2, 5/2 and 5/3), with electric activation and repositioning with mechanical spring or activating and electropneumatic repositioning with internal and external servopiloting.
Integration of series 3, these valves feature small size that enables their use in limited spaces. In particular, the new 2x 3/2 G1/4 ensures a greater flexibility in the creation of pneumatic systems.

546 Stampanti a trasferimento termico
Cicrespi (Liscate, MI) propone la serie Jaguar II di macchine per la stampa a trasferimento termico di ITW Betaprint. Ideale per applicazioni su incarti e film flessibili da imballaggio per il settore alimentare, farmaceutico e medicale, la serie si compone di quattro modelli.Jaguar II 52i e 106i, a moto intermittente, sono caratterizzati da velocità di stampa di 250 mm/s e da un’area di stampa pari a 52x80 mm il primo e 106x125 mm il secondo.
A moto continuo sono invece Jaguar II 52c e 106c, con area di stampa rispettivamente di 52x125 e 106x200 mm e velocità di 700 mm/s.Tutti i modelli della serie sono dotati di funzionamento elettropneumatico e di economizzatore film.

Heat transfer printers
Cicrespi (Liscate, MI) offers the Jaguar series II of machines for heat transfer printing of ITW Betaprint. Ideal for application on wrapping and flexible packaging film for the food, pharmaceutical and medical sector, the series is made up of four models.
Jaguar II 52i and 106i, intermittent motion, feature print speeds of 250 mm/s and a print area of 52x80 mm the former and 106x125 mm the latter.
Jaguar II 52c and 106c are continuous motion, with print area respectively of 52x125 and 106x200 mm and speed at 700 mm/s.
All models of the series have electropneumatic functioning and film economiser.



547 Manigliatrice elettronica
HE100 è l’ultima realizzazione di Comag Srl (Castrocielo, FR) nel campo delle macchine manigliatrici.La macchina monta il sistema brevettato “monobraccio”, già usato nel modello HM 100, adottando però una coppia di servomotori collegati con una cinghia dentata al posto delle camme meccaniche: modulando la differenza di velocità tra i due motori elettronici è quindi possibile far seguire all’applicatore monobraccio un percorso adatto ad ogni tipo di pacco. Inoltre, l’applicatore incolla la maniglia osservando una distanza tra i pacchi in lavorazione estremamente ridotta (10 cm) riducendo la velocità lineare dei pacchi senza limitare l’efficienza produttiva della macchina (oltre 100 applicazioni/min).Tra gli altri prodotti messi a disposizione dall’azienda, si ricordano le etichettatrici “Stretch Sleeves” e “Shrink Sleeves”, queste ultime possono applicare sigilli di garanzia o etichette full body.

Electronic handle applying machine
HE100 is the latest creation by Comag Srl (Castrocielo, FR) in the field of handle applying machines.
The machine has a “one arm” patented system, already used in the HM100 model, though adopting a couple of servomotors connected to a toothed belt instead of the mechanical cam: modulating the difference between the two electronic motors it is hence possible to make the one arm applicator follow a path suited to each type of pack. As well as that the applicator glues the handles with an extremely reduced distance between packs being worked (10 cm) reducing the pack line speed without limiting the production efficiency of the machine (over 100 applications/min).
Among the other products made available by the concern, we cite the “Stretch Sleeves” and “Shrink Sleeves” labelers, the latter can apply guarantee seals or full body labels.

548 Convertitore in c.a.
Control Techniques Spa (Rozzano, MI) mette a disposizione dei propri clienti svariate soluzioni per la regolazione di velocità dei motori c.a. e c.c. e per il controllo di servomeccanismi.Si segnala, in particolare, Unidrive SP, un convertitore in c.a. da 0,75 a 30 kW utilizzabile in 5 modalità operative: V/F, vettoriale in loop aperto, vettoriale in loop chiuso, servosistema brushless e rigenerazione. Sull’apparecchio possono essere integrati fino a tre moduli SM-Application, ciò consente di eliminare sia i moduli esterni, risparmiando spazio nel quadro elettrico, sia eventuali circuiti di alimentazione supplementare.Inoltre Unidrive è dotato di alimentazione del circuito intermedio (bus DC) per configurazioni multidrive con ripartizione dell’energia di recupero in fase di arresto.

AC converter
Control Techniques SpA (Rozzano, MI) offers its customers an array of solutions for regulating AC and CC motor speeds for controlling servomechanisms.
In particular we note the Unidrive SP, an AC converter from 0.75 to 30 kW usable in 5 working modes: V/F, vectorial in open loop, vectorial in closed loop, brushless servosystem and regeneration. Up to three SM-Application modules can be integrated on the device, this enables the elimination both of external modules, saving space on the electronic control panel, as well as elimination of any further supplementary power circuits.
As well as that Unidrive has intermediary circuit power (DC bus) for multidrive configuration with sharing out of recovery energy in the arrest stage.

Focus on handling logistics robot