April 2002





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Festa in discoteca per il lancio delle nuove carte ArjoWiggins, che ha riorganizzato il catalogo in tre grandi linee dai nomi accattivanti. Cronaca e novità in pillole (ma le carte sono da toccare).


Nella grande "boîte" nera dell'Alcatraz - locale trendy di Milano - alle 7.30 p.m. erano già riuniti amici e clienti (soprattutto stampatori e comunicatori) della ArjoWiggins, per vedere da vicino i nuovi "campionari creativi" della cartiera multinazionale, frequentare l'originale buffet a base di pollo e mortadella, e magari anche azzardare qualche passo di danza sulle note di Stefano Pratesi. E qualcuno - pare fosse uno stampatore - ha persino vinto un posto per assistere in diretta alla trasmissione televisiva "Quelli che il calcio" con Simona Ventura, messa in palio dalla lotteria allestita per l'occasione.

Accesso semplificato
L'evento è stato organizzato per informare sulla rivoluzione tassonomica che ha interessato il catalogo della cartiera. Infatti, se fino ad ora l'osservatore e il cliente potevano perdersi in una foresta di mille tipi di carta, con relativa selva di nomi e campionari, oggi accedono all'offerta ArjoWiggins da tre sole grandi "porte" costituite da altrettante famiglie di prodotto denominate Conqueror, Curious Collection e Impressions.
Detto altrimenti (citiamo dal comunicato stampa), oggi in ArjoWiggins "domina il campionario creativo e spariscono i campionari di marchio". Sotto i tre nomi-ombrello figurano le cinque gamme già note della collezione Conqueror, accanto a cui troviamo i nuovi effetti sorprendenti della Curious Collection, e tutte le carte e i cartoncini non patinati a marchio ArjoWiggins Impressions.
L'operazione è stata condotta tenendo conto del progressivo affollamento di versioni e varianti di carte particolari, alimentata dalla stessa Arjo che negli ultimi due anni ha creato più di 20 nuovi campionari. Oggi tutti i suoi prodotti si possono trovare nei tre cofanetti che radunano i "volumi" dedicati alle singole gamme e alle relative finiture.

3 collezioni x tutte le stagioni
Utilizzabili tanto nel packaging quanto per i supporti di comunicazione, le tre collezioni di carte portano nel nome il segno del loro plus distintivo. Così Impressions è composta di undici linee di prodotto dedicate a chi desideri stampare al meglio su una carta non patinata, semplice e classica. Questa famiglia si articola in cinque categorie facilmente identificate da un nome efficace: "Marcate", "Effetti di colore e goffrature" (dove si trovano le due nuove finiture pergamenato e riciclato), "Comunicazione aziendale", "Offset colorato", "Trasparenti".
Conqueror riunisce nuove carte iridescenti, textures "contemporanee" e superfici ultra-lisce, accanto alle finiture classiche del vergato e del liscio. Qui le gamme sono 5: connoisseur (carte di lusso 100% cotone), texture (marcate e goffrate piacevoli da toccare), smooth (lisce, includono la finitura CX22 per immagini particolarmente nitide) concept (comprende carte iridescenti e una linea specifica per le fabbricazioni personalizzate di filigrane) e digital, studiata appositamente per la stampa digitale con tecnologia Xeicon e Indigo, e per le stampanti laser ad alta velocità.
Curious Collection comprende, infine, tutti i prodotti più particolari. Vi troviamo l'ultimo prodotto della linea Touch (si chiama Soft e presenta una superficie straordinariamente gommata), e le gamme Translucens, Metallic e Particles. È, per definizione, una categoria in progress, continuamente aggiornata per stare al passo con le mode. Le carte più curiose? Curious particles, riciclate al 75%, che abbinano l'aspetto artigianale alla massima prestazione in fase di stampa. Le particelle d'oro e d'argento che le illuminano non contengono metalli per restare fedelmente "amiche" dell'ambiente.

Ultim'ora
Dalla pista dell'Alcatraz la cartiera ha lanciato altri due messaggi, eccentrici rispetto al cuore della comunicazione relativa ai cataloghi, ma funzionali ai concetti. Il primo è, in realtà, una precisazione dovuta: per produrre le proprie carte, ArjoWiggins utilizza solo materia prima che proviene da foreste amministrate e sottoposte a rimboschimento, e tutte le cartiere sono conformi alle norme ISO 14001.
Il secondo messaggio riguarda il servizio al cliente, di recente integrato con l’opzione "consegna rapida" su una selezione di articoli ad alta rotazione della gamma ArjoWiggins Impressions. Gli ordini compresi fra le 2 e le 15 t, trasmessi entro le 12 a.m., saranno consegnati al cliente in 5 giorni lavorativi.

New(s)papers
A disco party for the launch of the new lines of paper from ArjoWiggins, who has reorganised its catalogue into three main lines with appealing names. Write-up and news in brief (but dwelling on the paper).

In the great black "boîte" of Alcatraz - a trendy nightclub in Milan - friends and customers of ArjoWiggins (especially printers and communication operatives) met up at 7:30 p.m. to get a closer look at the new "creative sample books" from this multinational paper mill. And to taste the original chicken and mortadella ham buffet and perhaps also to dance a little to the music by Stefano Pratesi. And someone - apparently a printer - even won the chance to take part in the live TV sports show "Quelli che il calcio" with Simona Ventura, top prize in the lottery organised for this event.

Simplified access
The purpose of this event was to inform the industry about the systematic revolution of the paper mill's catalogue. In fact, in the past observers and customers could all too easily get lost in a forest of thousands of different types of paper, in a jungle of names and samples. Now they access ArjoWiggins's offer through just three great "gateways" consisting of three product families called Conqueror, Curious Collection and Impressions.
In other words (quoting from the press release) “the creative sample book dominates and brand sample books disappear” in ArjoWiggins today. The five well-known ranges fall under the Conqueror umbrella, then there are the new surprising effects of the Curious Collection and all the non-coated ArjoWiggins papers and cards of the Impressions family. This operation was carried out bearing in mind the progressive crowding of versions and variants of the different paper types, fed by Arjo itself, having created more than 20 new types in the last 2 years alone. Today, all its products can be found in one of the three showcases that hold the "volumes" dedicated to each range and the various finishes.

3 collections for all seasons
Suitable for use in packaging and communication alike, the names given to these three paper collections indicate their distinctive strengths.Thus Impressions consists of eleven product lines dedicated to those wanting top quality print on non-coated, simple, classic paper. This family is split into five easily identified categories, each with an effective name: "Marked", "Colour effects and embossing" (including the two new parchment and recycled finishes), "Business communication", "Colored offset", "Transparent".
The Conqueror family comprises new iridescent papers, "contemporary" textures and ultra-smooth surfaces, alongside the classic laid and smooth finishes. There are 5 ranges here: connoisseur (100% cotton luxury paper), texture (marked and embossed, a pleasure to feel), smooth (including the CX22 finish for ultra-sharp images), concept (including the iridescent papers and a specific line for personalised production of filigree paper) and digital, specifically developed for digital printing using Xeicon and Indigo technology and for high-speed laser printers.
Finally, the Curious Collection embraces all the more singular products. These include the latest product in the Touch line (called Soft, it has an extraordinary gummed surface) and the Translucens, Metallic and Particles ranges. This is, by definition, a category in progress, that's constantly updated to keep in step with the latest trends. The most curious papers? Curious particles, 75% recycled, that combine a crafted look and max performance during printing. The gold and silver particles light up the print without actually containing any metal, thus remaining eco-friendly.

Breaking news
The Alcatraz was also the venue chosen by the paper for two new messages; somewhat eccentric, unlinked to the main communication concerning the catalogues, but in line with the concepts.
The first is basically a necessary statement: to produce its paper, ArjoWiggins uses only raw materials from sustainable woodland and all the paper mills are ISO 14001 compliant.
The second message concerns company service, recently integrated with the "fast delivery" option for selected, high turnover items in the ArjoWiggins Impressions range.
Orders between 2 and 15 t sent by 12:00 a.m. will be delivered to the customer within 5 working days.