Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Le (buone) prospettive della carta - “Analisi e previsione della produzione nel settore cartario in Italia”: il modello elaborato dal professor Alessandro Nova dell’Università Bocconi, il preconsuntivo 2004 e i primi, incoraggianti, dati relativi ai trend di crescita dei prossimi due anni. Maggiori informazioni sul prossimo fascicolo.

Le sfide della competitività - Ne ha dato autorevole relazione Will Hutton, portavoce del Gruppo UE di Esperti sull’Agenda di Lisbona della Competitività, in occasione dell’assemblea generale CEPI (Confederazione dell’Industria Cartaria Europea), svoltasi a Bruxelles durante la settimana cartaria 2004. Sul tappeto le sfide e le scelte imposte alle cartiere dalle questioni più urgenti da affrontare per progredire, a partire dalla sostenibilità ambientale, ma anche dall’adesione alle politiche sviluppate a livello europeo. L’industria cartaria europea genera il 4% del PIL continentale, impiega direttamente 250mila persone (oltre a tre milioni e mezzo nell’indotto) e per la quasi totalità (95%) impiega legname di provenienza UE.
(www.cepi.org)

Un patrimonio per il futuro
A febbraio, Giovanni Sedioli, direttore del Museo del Patrimonio Industriale e preside dell’Istituto Aldini-Valeriani, ha presentato IHP (Industrial Heritage Program) ovvero l’ultimo progetto messo a punto dalle due istituzioni bolognesi insieme all’Associazione Amici del Museo e alla Fondazione Aldini-Valeriani, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Bologna. L’obiettivo è di “valorizzare la formazione e la cultura indispensabili per creare innovazione e garantire il futuro delle imprese, attraverso iniziative che mettano in contatto la scuola, l’industria e la ricerca”. Quattro i progetti che danno corpo al programma: ”International Forum on Project Development”, ospitato dalla prima edizione di “Research to Business” e finalizzato a creare una liaison fra centri di ricerca internazionali e imprese nazionali e regionali; “Orientamento Consapevole”, mirato ad avvicinare gli allievi delle scuole medie bolognesi alla cultura tecnico-scientifica; “Cultura e Innovazione nella Società Industriale a Bologna”, dedicato ai giovani che si apprestano a terminare gli studi superiori; “Percorsi Formativi di Alto Profilo”, tutt’ora in fase di definizione, per la collaborazione tra università, imprese e istituti di formazione tecnica.

Sull’imballaggio del fresco-Si è svolta lo scorso 6 ottobre a Freising (D) la prima edizione della conferenza europea Fresh Food Packaging, organizzata dal Cofresco Institute (branca dedicata alla R&S dell’omonimo produttore di contenitori per uso domestico) in collaborazione con partner internazionali del mondo della ricerca. (www.cofrescoinstitute.com)

Ricerca incontra impresa - Più di 100 fra progetti, brevetti e prototipi, sviluppati da centri di ricerca pubblici e privati, sono stati presentati a R2B (Research to Business-La Ricerca rinnova l’Impresa), originale “fiera” nata per favorire l’interazione fra i due mondi esordiente il 28 febbraio 2005 al Palazzo dei Congressi di Bologna. Quattro settori della ricerca applicata hanno caratterizzato questa prima edizione di R2B: alta tecnologia meccanica; biotecnologie; energie e ambiente; nuovi materiali-nanotecnologie. I progetti ammessi alla mostra - selezionati da un comitato estremamente qualificato - possono accedere a quattro livelli di presentazione: quello espositivo tradizionale, le conferenze, i tavoli tematici delle Meeting Session (dove i centri di ricerca si alternano per illustrare il proprio progetto) e l’International Forum on Project Development, dove centri selezionati illustrano case history di successo. (www.rtob.it)

Colazione al bar
Gli italiani? Tipi da bar. È un vero esercito (10.600.000 persone per due o più volte alla settimana) quello che predilige la colazione fuori casa: per cominciare bene la giornata, chiacchierare con il barista e gli altri avventori, corteggiare il vicino di tavolo, ripassare la lezione e, naturalmente, per bere un buon caffè (seconda motivazione in ordine di importanza). Spaccato di vita in stile nazional popolare, con tutte le conferme del caso e qualche sorpresa sui caratteri regionali, nella ricerca commissionata dal Consorzio Grancaffè ad Astra/Demoskopea e raccontata da Finzi in persona alla conferenza stampa milanese del 20 gennaio. E il caffè? In Lazio lo vogliono lungo, in Sardegna corto, nelle Marche decaffeinato, in Lombardia e Piemonte “americano” e - ovviamente - nel Triveneto corretto. Perlopiù di corsa, e non solo a Milano.
Il Consorzio Grancaffè è composto da 11 marchi che hanno fatto storia nei mercati regionali di riferimento: Altogusto, Caffè Guglielmo, Caffè Milani, Classico Caffè Circi, Costadoro, Jesi Caffè, Jolly Caffè, Quarta Caffè, Romcaffè, Rostkafè (TAG), S. Passalacqua.

Sial per numeri - Si chiama Salone internazionale dell’agroalimentare ma si pronuncia Sial ed è organizzato da Exposium a Paris Nord Villepinte. La scorsa edizione (17-21 ottobre 2004) ha accolto 5.259 espositori provenienti da 99 paesi su 200.000 m2 di area espositiva e 136.374 visitatori in lieve aumento rispetto al 2002 (+0,8%), di cui il 51,5% stranieri (da 183 paesi) in crescita del 2,5%. Un’ultima cifra: il numero dei prodotti nuovi presentati al comitato di selezione dei premi all’innovazione è cresciuto del 40%, raggiungendo i 1.600 candidati. (www.sial.fr)

Norme FAO alla Chimar - Specializzata nella produzione di imballaggi industriali, lo scorso novembre l’azienda di Campogalliano (MO) ha organizzato presso il proprio stabilimento un convegno sulla nuova normativa FAO ISPM15 che regolamenta il packaging nel commercio internazionale. (www.chimarimballaggi.it)

Più stranieri a Vinitech - L’ultima edizione (Bordeaux, 30-11/3-12) del salone biennale delle attrezzature e tecniche della vigna, vino e alcolici, ha riunito quasi 800 espositori e più di 45 000 visitatori, con un aumento degli operatori esteri. Ai primi posti gli operatori di Spagna, Portogallo e Italia, con importanti delegazioni anche dai Paesi emergenti dell’America e dell’Austrialia e presenze in crescita da Croazia e Cina. In lieve ribasso, invece, le visite dei francesi. ([email protected])

Mangiare ovunque - Il 28 gennaio si è chiuso ReAl13 “Mangiare Ovunque”, concorso internazionale di idee promosso da CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio), organizzato da Connexine e patrocinato da ADI. Vi hanno partecipato 394 giovani designer di 28 nazionalità (dall’Indonesia alla Siberia, dalla California all’Estonia), che si sono impegnati in una variopinta interpretazione del riciclo dell’alluminio progettando contenitori, kit, posaterie e vassoi secondo i due filoni tematici proposti: il mangiare ovunque quotidiano (catering, party, aperitivi...) e il mangiare ovunque dell’emergenza (campi nomadi, campi profughi, ospedali, asili, situazioni estreme). I 28 progetti selezionati saranno esposti dal 13 al 17 aprile in una mostra-evento nell’ambito del Milano Design Week (Salone internazionale del Mobile 2005), dove saranno premiati i 3 vincitori. (www.real13.it)

Aggiornarsi a Parigi - 136 espositori e 1.486 visitatori hanno animato l’ultima edizione di Pharmapack: l’ormai consolidata mostra-convegno organizzata ogni due anni a Parigi da Oriex per fare il punto sulle tecnologie e i prodotti per il packaging farmaceutico. In passerella, gli ultimi prodotti messi a punto dalle multinazionali del packaging ma anche da molte imprese nazionali vocate all’innovazione (fra cui alcuni bei nomi dell’industria italiana). E, selezionati da un pool di docenti universitari ed esperti, i quattro vincitori del Prix Pharmapack 2005. Gestita secondo la migliore tradizione d’Oltralpe, la manifestazione ha incontrato il favore dei partecipanti. I prodotti in mostra alla Cité des sciences de La Villette, da visitare, e le impressioni dal vivo in un prossimo servizio di resoconto che ItaliaImballaggio dedicherà all’evento.

La logica dei pallet - Stato ed evoluzione dell’interscambio di palette, nei diversi modelli operativi proposti dal mercato. Questo il tema dell’ultimo convegno Ailog, organizzato a Roma lo scorso dicembre e intitolato "Il pallet: interscambio e scenari futuri". Ne hanno discusso produttori, distributori e operatori logistici, esaminando gli aspetti critici e gli sviluppi legati alle varie tematiche. Fra i relatori, rappresentanti di Procter&Gamble, Fater, Reckitt Benckiser Italia, Coop Italia, Nestlè. L’evento è stato organizzato con la collaborazione di Chep, Comitato Italiano Epal, R.D. Sistemi, Rimini Fiera, Sacchi Pallets, Toscana Pallets. (www.ailog.it)

Fiere di Norimberga si presenta - Conferenza con cena di gala per Nürnberg Messe, che ha presentato alla stampa, nel nobile Palazzo Visconti di Milano, il modernissimo Congress Center e il calendario delle manifestazioni. Gli italiani sono interlocutori privilegiati dell’ente fieristico tedesco, classificandosi primi fra gli espositori e secondi fra i visitatori stranieri. Prossimo appuntamento per gli operatori dell’imballaggio, dal 26 al 28 aprile, con “European coatings show” (www.nuernbergmesse.de).

Cosmetici globali - Il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche ha organizzato, lo scorso 20 gennaio a Milano, una giornata di studio sul tema “I prodotti cosmetici dopo l'11 settembre 2004 (prima data prevista per il recepimento delle nuove disposizioni per la produzione e la commercializzazione dei prodotti cosmetici in UE, NdR)”.
Fra i relatori, docenti universitari, esperti dell’Unipro, professionisti specializzati nei vari ambiti della materia ed esponenti delle istituzioni del settore.
(www.gsisr.org)

The (good) prospects for paper - “Analyses and forecasts for the paper sector in Italy”: the model devised by professor Alessandro Nova of Bocconi University, the prebalance for 2004 and the first, encouraging figures giving the growthtrends for the coming two years. More info on our next issue.

The challenges of competitivity - The subject authoritively tackled in the talk given by Will Hutton, spokesman of the EU Group of Experts on competitivity, in occasion of the CEPI (Confederation of European Paper Industries) General Assembly, held at Brussels during the paper week in 2004. On the agenda the challenges and the choices imposed by the papermills from the most urgent questions that need to be tackled in order to progress, starting from environment, sustainability and policies developed at European level. The European paper industry generates 4% of the GNP of the continent, directly employs 250 thousand persons (as well as three and a half million in the supplier industries) and almost totally (95% ) uses timber from the EU. (www.cepi.org)

A heritage for the future - In February Giovanni Sedioli, head of the Industrial Heritage Museum and headmaster of the Istituto Aldini-Valeriani presented IHP (Industrial Heritage Program) or that is the latest project drawn up by the two Bolognese Institutions along with the Friends of the Museum Association and the Aldini-Valeriani Foundation, with the support of the Cassa di Risparmio of Bologna. The objective is to “valorize the training and the culture indispensable for creating innovation and guaranteeing the future of companies, by way of undertakings that bring the school, the industry and research into contact with each other”.
Four projects constitute the program: “International Forum on Project Development”, hosted by the first edition of “Research to Business” with the end of creating a liaison between international research centres and national and regional enterprises; “Orientation with Awareness”, aimed at bringing the students of the Bolognese middle schools closer to technology and science; “Culture and Innovation in the Industrial Society of Bologna”, dedicated to the young people that are about to end their higher education; “High Ranking Training Courses”, still under definition, for cooperation between the university, the enterprise and technical training institutes.

Fresh food packaging - The first edition of the European conference Fresh Food Packaging was held October 6th last at Freising in Germany, organized by Cofresco institute (branch dedicated to R&D of the producer of the same name of containers for domestic use) in cooperation with prestigious international partners of the world of research. (www.cofrescoinstitute.com)

Research encounters enterprise - More than 100 projects, patents and prototypes, developed by public and private research centres, were presented at RtoB (Research to Business - Research renews the Enterprise) , original “fair” created to favour the interaction between two worlds and debuting 28th February 2005 at the Bologna Congress Centre.
Four sectors of applied research characterised this first edition of RtoB: high engineering technology; biotechnologies; energy and environment; new materials-nanotechnologies.
The projects admitted to the show - selected by an extremely qualified committee - can feature four levels of presentation: traditional display, the conferences, the thematic tables of the Meeting Session (where the research centres alternate to illustrate their projects) and the International Forum on Project Development, where selected centres illustrate successful case histories. (www.rtob.it)

Breakfast at the bar - Italians love going to the bar. In Italy a virtual army of people (10.600.000 people for two or more times a week) prefer breakfasting outside the home: to start the day off well, have a chat with the barman and the other customers, chat up the person sitting at your table, do ones revision and naturally to drink a good cup of coffee (this being the second motivation in order of importance).
A popular cross section of Italian life, with lots of confirmations and some surprises at regional level, in the study that Consorzio Grancaffé commissioned Astra/Demoskopea to carry out and illustrated by Finzi in person at the Milanese press conference held 20th January. And the coffee?
In Lazio they want it “long”, in Sardegna “short”, in the Marches caffeine-free, in Lombardy and Piedmont “American” and - obviously - in the Triveneto with a drop of spirit in it. And all this in a hurry, and not only in Milan.
The Grancaffè consortium is made up of 11 brands that have made history in the main regional markets: Altogusto, Caffè Guglielmo, Caffè Milani, Classico Caffè Circi, Costadoro, Jesi Caffè, Jolly Caffè, Quarta Caffè, Romcaffè, Rostkafè (TAG), S. Passalacqua.

All the numbers of Sial - It is called the International agrofood show but is pronounced Sial and is organised by Exposium at Paris Nord Villepinte.
The last edition, that was held from 17th to 21st October 2004, hosted 5.259 exhibitors from 99 countries over 200.000 sq m of exhibition area along with 136.374 visitors increasing slightly on 2002 (+0.8%), of which 51.5% foreigners (from 183 countries) up 2.5%. Lastly, a final figure: the number of new products presented by the innovation award selection committee has grown 40%, reaching 1.600 candidates. (www.sial.fr).

FAO standards at Chimar - Specialised in the production of industrial packaging, last November the company from Campogalliano (MO) organized a conference at its own works on new FAO ISPM15 standards that regulates packaging in international trade. (www.chimarimballaggi.it)

More foreigners at Vinitech - The latest edition (Bordeaux, 30-11/3-12) of the biennial vine, wine and spirits equipment and technique show, brought together almost 800 exhibitors and more than 45.000 visitors, showing an increase of foreign operators.
In first place one had operators from Spain , Portugal and Italy, with important delegations from other emerging countries, from America and Australia and a growing presence from Croatia and China. The visits from the French have dropped off slightly ([email protected])

Eat everywhere - January 28th saw the finish of ReAl13 Eat Everywhere, international competition of ideas promoted by CiAL (Consorzio Imballaggi Alluminio), organized by Connexine and sponsored by ADI. 394 young designers of 28 nationalities took part (from Indonesia to Siberia, from California to Estonia), that committed themselves in a colorful interpretation of aluminium recycling designing containers, kits, cutlery and trays according to the two themes set: daily eating everywhere (catering, parties, aperitifs..) and eat everywhere in an emergency (nomad camps, refugee camps, hospitals, kindergarten, extreme situations).
The 28 projects chosen will be placed on show from 13th to 17th April in a show-event as part of Milano Design Week (Milan International Furniture Show 2005) where the 3 winners will receive their awards. (www.real13.it)

Update in Paris - 136 exhibitors and 1.486 visitors animated the last edition of Pharmapack: the by now consolidated show-conference organized each two year in Paris by Oriex to review the situation on technologies and products for pharmaceutical packaging.
On display the latest products devised by the packaging multinational but also by many innovative national companies (including some the top names of Italian industry). And, selected by a pool of university professors and experts, the four winners of the Prix Pharmapack 2005. Run in the best of French ways, the show encountered the favour of those taking part.
The products on show at the Cité des sciences de La Villette, were worth a visit, and the impressions in a coming article-review that ItaliaImballaggio will dedicate to the event.

The logic of the pallet
State of the evolution of pallet interchange, in the various models used proposed by the market. This was the subject of the last Ailog convention, organized in Rome last December and entitled “The pallet: interchange and future scenarios”. This was discussed by manufacturers, distributors and logistics operators, examining the critical aspects and the developments associated with the various subjects. The speakers included the representatives of Procter&Gamble, Fater, Reckitt Benckiser Italia, Coop Italia, Nestlè. The event was organized with the cooperation of Chep, the Italian Epal committee, R.D. Sistemi, Rimini Fiera, Sacchi Pallets, Toscana Pallets. (www.ailog.it)

Nürnberg Messe presentation - Conference and gala dinner for Nürnberg Messe, that presented the highly modern Congress centre along with its show calendar at the noble Palazzo Visconti, Milan. The Italians have privileged relations with the German fair body, being first among foreign exhibitors and second among foreign visitors. Next rendezvous for the packaging operators, from 26th to 28th April at the “European coatings show” (www.nuernbergmesse.de).

Cosmetics and internationalisation - Last 20th January Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche organised a study day under the subject “Cosmetics products after September 11 2004 (the first date set for the receival of the new dispositions for the production and trade of cosmetics in the EU, En). Among the speakers, university professors, Unipro experts, professional experts in the various branches of the subject and representatives from the sector institutions. (www.gsisr.org)