March 2003





Profumi: l’era dell’eleganza
Perfume: the age of elegance

Imballaggi per sentirsi meglio
Feel good packaging

Shopping
Shopping

Al largo, con le emozioni
Emotions on the ocean wave

Uova: alimenti “incrEdibili”
Eggs: the "IncrEdible" food

Maestra di protezione
Expert in protection

M&D News







Segno + (con riserve)
Things looking up (with reservations)

Impatec: aria di ripresa?
Impatec: recovery on the way?

Rapporto sullo stato dell'imballaggio (1)
Report on the state of packaging (1)

F&F News







Più cultura per l’imballaggio
More packaging culture

L’arte della chiusura
The art of closure

La coerenza dell'innovazione
The coherence of innovation

Successi in (doppia) bolla
Double bubble success

Osare e dosare
The feeding challenge

Imprenditorialità, passione italiana
Entrepreneurship, an Italian craving

I&M News







Sforzi privati e pubbliche virtù
Private efforts and public virtues

Raccolta differenziata all'italiana
Segregated waste collection Italian style

E&L News







Perché Ipack-Ima (2)
Why Ipack-Ima (2)

Verifica sul campo di un sistema per il controllo qualità
Verification in the field of a system for quality control

25 anni a registro
25 years on register

OPP fuori dagli schemi
OPP beyond the norms

M&M News









L’impiego di film di OPP sta sconfinando in segmenti di mercato non tradizionali, scoprendo nuove aree di applicazione. Si tratta di una sensazione diffusa, che trova conferma nelle varie realizzazioni che hanno partecipato nel 2002 alla diciottesima edizione del concorso “OPPack Awards”, organizzato da ExxonMobil Chemical Films Europe per premiare gli usi più innovativi dei propri film.
L’occasione è servita anche a presentare il nuovo progetto “Time to Market”, basato su Internet e messo a punto da ExxonMobil in collaborazione con alcuni suoi clienti, per creare sinergie e alleanze nel settore dell’imballaggio e altresì utile per ridurre i tempi di lancio dei prodotti sul mercato.
E questa volta, interrompendo una lunga consuetudine che prevedeva l’organizzazione della cerimonia di premiazione presso uno dei tanti Hilton hotel sparsi nelle capitali europee, l’11 dicembre scorso i circa 200 ospiti sono stati intrattenuti nei locali del Mondorf Le Domaine Thermal (Mondorf-Les-Bains, Lussemburgo) in un’atmosfera impregnata dalle note musicali del Wendy Quinlan Duo e animata dallo spettacolo del mimo Paolo Nanni.
Passando dalle note musicali a quelle tecniche, in queste pagine presentiamo i quattro vincitori del concorso OPPack, selezionati da una giuria di esperti di packaging , seguiti dalle altre numerose applicazioni nel campo dell’imballaggio flessibile e dell’etichettatura. Daniela Binario


OPP beyond the norms

The use of OPP film is spilling over into non traditional segments of the market, discovering new areas of application. This is a feeling that is widespread, that finds confirmation in the various entries to the 2002 18th edition of the OPPack Awards, organized by ExxonMobil Chemical Films Europe to award the most innovatory uses of their films.
The occasion also witnessed the illustration of the new project “Time to Market”, based on Internet and devised by ExxonMobil in cooperation with some of its customers, in order to create synergies and alliances in the packaging sector and equally useful for reducing launch times on the market.
At this time, interrupting a longstanding tradition that established that the award ceremony was to take place at one of the many Hiltons spread throughout the European capitals, 11 December last the around 200 guests were entertained in the Mondorf Le Domaine Thermal (Mondorf-Les-Bains, Luxembourg) in an atmosphere impregnated by the musical notes of the Wendy Quinlan Duo and animated by the show of mime artist Paolo Nanni.
Going from the musical to the technical notes, in the following pages we present the four winners of the OPPack awards, selected by a jury of packaging experts, and the numerous applications from the flexible packaging and labeling field. Daniela Binario



GOLD AWARD FLEXIBLE PACKAGING
Germania

1) VIBA

• Per il confezionamento dell’intera gamma di dolci e biscotti Viba sono stati utilizzati due tipi diversi di film Metallyte, accoppiati a uno trasparente Bicor. L’accoppiato MM 388 assicura ottime proprietà barriera, mentre l’ampio range di saldatura del nuovo Metallyte MM 348 VBSR permette a Viba di far funzionare le proprie linee ad alta velocità. La grafica della confezione esterna è stampata direttamente sul lato del film metallizzato, successivamente demetallizzato in linea per creare una finestra trasparente. Si tratta del primo caso di applicazione di demetallizzazione in un accoppiato.
Converter: Allflex Folienveredelung GmbH, Aachen (D)
Allflex è nota per le sue capacità di innovazione. Insieme a Viba Sweets ha messo a punto il packaging per questo rilancio, che esprime appieno la creatività e le possibilità tecniche delle parti coinvolte.
Utilizzatore: Viba Sweets GmbH, Floh-Seligenthal (D)
Viba, società a capitale privato, è stata fondata nel 1893 e dispone di un impianto industriale piccolo ma moderno in cui lavorano circa 70 addetti. Le sue specialità includono torrone, marzapane, dragees e dolci alla frutta, commercializzate sotto il nome Viba dal 1992. Tali prodotti sono venduti principalmente nelle catene della distribuzione tedesca.
Motivazioni giuria: Questo packaging mostra chiaramente le varie possibilità di applicazione nel campo dell’imballaggio flessibile, infatti combina un’ottima presentazione del prodotto, tramite l’utilizzo di una finestra, con una buona protezione, grazie alle proprietà barriera del film metallizzato.

SILVER AWARD FLEXIBLE PACKAGING
Regno Unito

2) RANKIN'S BREAD

• Questo pane speciale è confezionato su una macchina orizzontale utilizzando un accoppiato costituito da carta e dal film Bicor MB 777 da 26µ (laccato acrilico e PVdC). La struttura è in grado di prolungare la shelf life del prodotto, mentre l’accoppiamento della carta con il film trasparente crea un effetto “finestra” particolarmente accattivante, in grado di differenziare il prodotto sugli scaffali di vendita.
Converter: Interflex Tullis Neill, Dalkeith (UK)
Utilizzatore: Irwin's Bakery (UK)
Motivazioni giuria: Questo imballaggio è stato scelto per l’interessante combinazione dei materiali utilizzati e per i numerosi vantaggi che offre. Tra questi una prolungata shelf life, un buon impatto visivo abbinato a una piacevole sensazione al tatto e ad una “finestra” innovativa.

BRONZE AWARD FLEXIBLE PACKAGING
Germania-Turchia

3) MAGGI

• La Nestlè turca era alla ricerca di una soluzione a basso impatto ambientale per il confezionamento dei suoi dadi. Il nuovo materiale utilizzato (film metallizzato MW 280 OPPalyte da 38µ) non solo si è dimostrato in grado di sostituire la precedente struttura costituita da carta/cera/alluminio, ma consente anche di abbattere i costi, riducendo il peso totale e offrendo nuove possibilità di stampa e di design.
Converter: Huhtamaki Ronsberg GmbH (D)
Huhtamaki Ronsberg fa parte del gruppo Huhtamaki, che è passato da una realtà industriale a uno specialista nel campo dell’imballaggio di consumo e importante protagonista nella produzione di imballaggi flessibili ad alte prestazioni.
Utilizzatore: Nestlé Türkiye Gida Sanayi A.S. (TR)
Motivazioni giuria: Il premio va a un prodotto tradizionale che trae beneficio del tocco di modernità conferitogli dal film di OPP metallizzato. Il risultato è un involucro semplice ma al tempo stesso piacevole, in grado di offrire una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

GOLD AWARD LABELING
Spagna

1) DUPHALAC

• Per questa nuova etichetta autoadesiva è stato adottato il film Label-Lyte LL536 da 60µ. In particolare, due etichette vengono stampate e applicate una sull’altra utilizzando una colla speciale, che consente a quella superiore di essere rimossa rivelando un’altra area stampata contenente diverse informazioni importanti. Tale sistema permette inoltre di staccare dall’etichetta superiore anche una parte con dati utili per il farmacista. Questa innovativa tecnica di etichettatura consente quindi di ridurre e semplificare l’imballaggio, sostituendo il sistema tradizionale (stampa delle indicazioni su carta + astuccio di cartone).
Converter: Germark S.A., Cornellá De Llobregat, Barcelona (E)
Germark è stata fondata nel 1958 ed è nota in Spagna nel campo delle etichette autoadesive.
Utilizzatore: Solvay Pharma, S.A. Paret del Valles, Barcelona (E)
Solvay Pharma Group, parte del Gruppo Solvay, è attivo in Spagna da più di 25 anni, ed è specializzato nella produzione, promozione e vendita di circa 40 specialità farmaceutiche, compreso Duphalac. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha investito 3 milioni di Euro in Spagna, soprattutto in innovazioni tecnologiche. Solvay Pharma Spain produce 16 milioni circa di unità all’anno, impiega circa 400 persone e rappresenta approssimativamente il 10% delle vendite dell’intero Gruppo Solvay in Spagna.
Motivazioni giuria: Duphalac è stato selezionato per il suo approccio innovativo, che combina la riduzione dei materiali di confezionamento con una tecnologia allo stato dell’arte. Si tratta di una nuova opportunità di utilizzo per i film, che può essere sfruttata in molti altri segmenti di mercato, offrendo ulteriori spunti di creatività.

Italia/Italy

BIOWAFERS
• La struttura di questo imballaggio è costituita da un film di OPP opaco da 20µ accoppiato al film OPPalyte AH 748 da 42µ. Il film di OPP opaco stampato in reverse in rotocalco conferisce alla confezione un aspetto cartaceo, assicurando un buon impatto visivo sul punto vendita, oltre a garantire un’ottima protezione dagli aromi e ad offrire proprietà barriera all’umidità e ai gas, grazie alla laccatura con PVdC del film OPPalyte. La laccatura LTS sull’altra faccia del film OPPalyte offre poi altri vantaggi, tra cui la velocità di lavorazione e l’integrità delle saldature.

Converter: MO.CEL Srl – Belfiore, VR (I)
MO.CEL opera da 25 anni nel campo dell’imballaggio flessibile. Dotata di macchinari all’avanguardia, produce film, anche accoppiati, di alta qualità per applicazioni su misura. MO.CEL dispone di reparti per la stampa, l’accoppiamento, il design, la pre-stampa e il taglio. Può contare su due macchine flessografiche (da 6 a 8 colori), due rotocalco (7 e 8 colori) e due laccatrici senza solventi. Tutti i film prodotti sono idonei al contatto con gli alimenti, soddisfano i severi criteri delle normative vigenti, e sono sottoposti a controlli di qualità eseguiti, all’interno, in laboratori dotati di gascromatografo e spettrofotometro.
Utilizzatore: Nuova Industria Biscotti Crich SpA - Zenson di Piave, TV (I)
Da più di cent’anni leader in Italia nella produzione di crackers, biscotti e wafer, Nuova Crich ora fornisce anche prodotti da agricoltura biologica. L’esperienza nella produzione dei tradizionali biscotti “Mastri Biscottieri Veneti” è anche merito della conduzione aziendale da parte della famiglia Rossetto. La capacità giornaliera è di 150 t di prodotti finiti.

LURISIA
• Nuovo il contenitore, nuova l’etichetta. Lurisia ha rinnovato il design di queste bottiglie di PET, adottando successivamente un’etichetta tubolare trasparente da bobina (Label-Lyte LL 666 da 40µ) al posto di una di carta. L’elevata lucentezza del film mette in risalto le tre differenti versioni di etichetta studiate per differenziare i vari tipi di acqua. La stampa in reverse a dieci colori in rotocalco (resa possibile grazie al coating acrilico), combinata alla trasparenza del film, assicura un parziale effetto no-label look, consentendo di intravedere la grafica stampata sulla parte interna dell’etichetta attraverso la bottiglia. L’etichetta di OPP può essere facilmente separata dal PET in fase di riciclo dei contenitori.
La collaborazione con Krones è stata fondamentale nello sviluppo del film, che deve resistere alle velocità elevate delle macchine imbottigliatrici ed etichettatrici. In questo caso, Lurisia utilizza una Krones Contiroll in grado di applicare etichette a una velocità di 21.000 bottiglie/h.

Converter: Cellografica Gerosa SpA – Inverigo, CO (I)
Il gruppo Gerosa, attivo dal 1935 nella stampa e trasformazione di film plastici, può contare su quattro stabilimenti in Italia, Francia e Spagna. Grazie all’esperienza acquisita nella stampa di film plastici, Gerosa può offrire le soluzioni più adeguate nel campo dell’etichettatura da bobina.
Utilizzatore: Lurisia Acque Minerali Srl - Roccaforte Mondovì, CN (I)
Nell’affascinante contesto delle Alpi Marittime si trova la fonte delle Acque Minerali Lurisia, imbottigliate per la prima volta nel 1942. Lurisia è una delle principali acque minerali nel contesto regionale, ma si distingue anche a livello nazionale e internazionale, grazie all’attenzione posta nella conservazione delle caratteristiche originali dell’acqua (purezza e basso contenuto di minerali) nonché nella ricerca e nell’utilizzo di tecnologie allo stato dell’arte.

SAPORELLI
• L’accoppiato (Bicor MB 777 da 21µ/Metallyte MM 388 da 18µ), che si è dimostrato la scelta migliore per il confezionamento dei biscotti Mini Saporelli della Sapori, consente di raggiungere velocità elevate. Oltre ad offrire un ampio intervallo di saldatura (ottenibile per le caratteristiche superficiali del film Metallyte) la struttura offre la barriera necessaria per proteggere un prodotto sensibile come questi biscotti (grazie alla laccatura del film trasparente Bicor). Il pack, accattivante, è stampato in reverse in rotocalco (lato film Bicor), e lascia intravedere in alcune aree l’effetto del film metallizzato.

Converters: SIT S.a. (Stampa Imballaggi Trasparenti), Faetano (RSM), dal 1992 certificata EN ISO 9002, si è specializzata nella stampa fino a 10 colori di supporti flessibili (mono e multistrato).
Nello stabilimento si trovano tre moderne macchine rotocalco, con unità di applicazione in linea di saldante a freddo. SIT dispone anche di accoppiatrici con o senza solvente, moderne taglierine e di un laboratorio di R&S e di analisi per effettuare prove e test.
Morgan SpA - Castelnuovo Vomano, TE (I), noto per la sua abilità nella stampa rotocalco, è un converter italiano di medie dimensioni. Ha già vinto degli OPPack Awards nel 1993 (salviettine rinfrescanti per “Limpia” e “Alitalia”), nel 1995 (per Bormioli Rocco) e nel 1998 (“Merenda allo Yogurt”).
Utilizzatore: IRPS S.p.A. (Industrie Riunite del Panforte di Siena), Monteriggioni (I), con sede principale a Siena, offre prodotti dolciari e da forno. La produzione aziendale è focalizzata principalmente su dolci regionali tradizionali (tra cui Panforte, Ricciarelli, Cavallucci, Cantuccini), realizzati ancora con metodi artigianali. IRPS è proprietaria di marchi storici come Sapori, Nannini, Pepi e Tinti.

FLEXIBLE PACKAGING

Australia
KELLOGG'S LCM'S

• Questi biscotti sono confezionati singolarmente su macchine FFS orizzontali ad una velocità di circa 250 colpi/min. Il nuovo accoppiato non necessita dell’uso di alluminio e si presenta come una struttura interamente poliolefinica (Bicor MB 400 da 17µ/Metallyte MM 348 da 18µ). Il film Metallyte assicura inoltre una perfetta integrità delle saldature e un’ottima barriera all’umidità, ai gas e alla luce, e quindi una lunga shelf life. Stampato in reverse a 8 colori in flessografia, l’aspetto metallizzato dell’incarto conferisce al prodotto un look vivace e moderno.

Cina
HALLS

• Il precedente film coestruso, utilizzato come sovraincarto delle caramelle Halls, è stato sostituito con un accoppiato composto dal film Bicor MB 666 da 20µ (stampato in reverse in rotocalco e laccato acrilico) e dalla struttura carta/alluminio/Surlyn PE. Il nuovo film laccato è stato scelto per le proprietà barriera agli aromi e le buone prestazioni macchina. Inoltre, la lucentezza e il nuovo design hanno contribuito a migliorare il valore promozionale del prodotto.

Croazia
FINESA MARELICA

• La confezione di questi biscotti è realizzata con un film Bicor MB 777 da 21µ, stampato in reverse a sette colori in rotocalco sulla faccia laccata in acrilico, e accoppiato senza solventi al film Metallyte MM 680 da 30µ laccato acrilico. La busta stand up da 250 g, dotata di sigillo apri-chiudi, sostituisce la precedente scatola di cartone utilizzando un competitivo coestruso, materiale che offre una buona macchinabilità e integrità delle saldature.

Federazione Russa
X-TREME PEANUTS

• Questo triplice accoppiato (PET da 12µ/OPPalyte MU 842 da 35µ/40µ PE), grazie all’impiego del film metallizzato OPPalyte ad alta barriera, consente di sostituire un triplice accoppiato che utilizzava PET metallizzato al posto dell’OPP per il confezionamento di arachidi. Con la nuova struttura si è riusciti a migliorare le proprietà barriera e l’impatto ottico, così come l’efficienza e le prestazioni macchina. Grazie alla stampa flexo in reverse si ottiene un effetto vivace e brillante.

Germania
FEINSTE VANILLA & SCHOKO CREME WAFERS

• Per questa gamma di wafers di alta qualità è stato scelto un accoppiato costituito da due film laccati (Bicor MB 666 da 20µ e OPPalyte MW 647 da 35µ). L’integrità della saldatura è garantita dalla laccatura acrilica, che rende la confezione anche resistente all’umidità, a tutto vantaggio della croccantezza e dell’aroma del prodotto. La stampa in reverse in rotocalco sul film Bicor conferisce brillantezza alla grafica colorata della confezione.

Germania–Turchia
TUC – KÄSESTANGEN

• Il film trasparente Bicor MB 866 da 25µ, accoppiato al Metallyte MM 488 da 18µ e stampato in reverse, viene utilizzato per il confezionamento di snack al formaggio su una macchina FFS orizzontale. L’accoppiato offre buone proprietà barriera ai gas, all’umidità, agli aromi e alla luce, mentre la lucentezza e la stampabilità della faccia esterna del Bicor consentono di riprodurre perfettamente la grafica e i famosi colori del marchio TUC.

Giappone
KNORR "WAKAME SOUP"

• Questa busta a quattro saldature, contenente una zuppa disidratata, è stata realizzata con un accoppiato a quattro strati in sostituzione di una struttura costituita da OPP da 20µ/PE/carta/PE. Il nuovo accoppiato (coestruso da 20µ/PP/42µ OPPalyte MH 648) prevede l’estrusione di uno strato di PP, offrendo così un imballaggio monopolimerico. L’accoppiamento del film di OPP, stampato in reverse, con quello di OPPalyte consente di realizzare un packaging dall’aspetto brillante e dal piacevole impatto visivo. Oltre alla laccatura LTS del film OPPalyte, che assicura una buona macchinabilità, la struttura viene trattata con un coating antistatico.

Malesia
JULIE'S COTTAGE CRACKERS

• Offerti in precedenza in un imballaggio di carta, questi crackers sono ora proposti in una confezione costituita da un accoppiato film di PET da 12µ/Metallyte MM 348 da 18µ. La nuova struttura consente di ridurre i rifiuti da imballaggio e migliorare le prestazioni macchina. L’accoppiato è stampato in reverse in rotocalco (lato PET). L’ottima barriera ai gas e all’umidità, insieme alla resistenza alla puntura del film Metallyte, contribuiscono a conservare croccanti i crackers, mantenendone più a lungo la freschezza.

Nuova Zelanda
COOKIE BEAR

• I biscotti Cookie Bear Chocolate Chippies erano contenuti in precedenza in una confezione singola. Adottando un incarto interno (Bicor MB 777 da 21µ) e un imballaggio secondario (OPPalyte MD 447 da 40µ), si è riusciti a prolungare la shelf life di tre mesi. Il nuovo materiale ha consentito inoltre di aumentare le velocità di confezionamento e di migliorare la saldabilità, contribuendo così a ridurre anche i costi complessivi del packaging. L’incarto interno, non stampato, è costituito dal film Bicor con laccatura acrilica/PVdC per offrire una buona protezione del prodotto; per la confezione esterna, più rigida, si utilizza il film OPPalyte ad alta densità, stampato in flessografia.

Paesi Bassi
ALBERT HEIJN
MINI ONTBIJTKOEKJES

• L’utilizzo di un film OPPalyte di spessore più elevato consente di sostituire un accoppiato coestruso/coestruso. La laccatura acrilica offre proprietà barriera, buona macchinabilità ed è ideale per realizzare una stampa opaca in grado di assicurare un effetto “carta” e un’ottima riproduzione della grafica. La stampa degli imballaggi singoli (OPPalyte MW 647 da 40µ) avviene in rotocalco a 4 colori; l’imballaggio secondario (OPPalyte MH 647 da 52µ) è stampato invece in rotocalco a 5 colori.

Polonia
AHA

• L’accoppiato utilizzato per il confezionamento di questi biscotti al sesamo è costituito da due film laccati (OPPalyte MW647 e Bicor MB668) e si distingue per la stampa innovativa, sia esterna che interna, effettuata per una promozione speciale. La parte interna dell’incarto è stampato in reverse sulla faccia acrilica del film Bicor, quella esterna è stampata sulla faccia acrilica del film OPPalyte. L’accoppiato offre una buona macchinabilità sulle linee ad alta velocità (250 colpi/min) e integrità delle saldature, grazie alla laccatura LTS (bassa temperatura di saldatura).

Polonia
POL-JET

• Si tratta di un’applicazione nuova del film trasparente Bicor, laccato acrilico, nel confezionamento di risme di carta. I motivi che hanno portato alla sostituzione del precedente imballaggio cartaceo con Bicor MB 666 da 60µ sono diversi. La velocità macchina è più elevata (75 pacchi/min); la levigatezza, la lucentezza e la rigidità del film Bicor impreziosiscono la confezione; la stampa speciale del design in flexo consente di intravedere parzialmente il prodotto; il pacco è richiudibile.

Tunisia
SMART CHEF

• Un film ad elevatissima barriera da 35µ (OPPalyte MU 842), metallizzato su una faccia, viene sovralaccato e accoppiato a un film di PE da 40µ per il confezionamento delle creme dessert disidratate “Smart Chef”. Si sostituisce così il precedente incarto (PET/alluminio/PE oppure PET/carta/PE) con una struttura completamente poliolefinica, in grado di offrire elevate proprietà barriera, riduzione del peso e costo dell’imballaggio, rigidità e buona macchinabilità (velocità di circa 100 confezioni/min).

Ucraina
CHRUM WAFERS

• L’OPPalyte MW648 da 30µ, che sostituisce un film coestruso metallizzato, è stato scelto per la sua ottimale combinazione delle proprietà barriera (protezione agli aromi e resistenza all’umidità) con le elevate velocità in macchina e l’ampio intervallo di saldatura (grazie alla laccatura LTS). La stampa flessografica dei cinque design differenti viene esaltata dalla brillantezza del film OPPalyte.

Ungheria-Reppubblica Slovacca
PIROS MOGYOROS

• Per il confezionamento di barrette di cioccolato, è stato utilizzato un film rigido bianco opaco (OPPalyte MH 647 da 52µ) in sostituzione del precedente imballaggio carta/alluminio. Oltre a migliorare l’impatto ottico della confezione e l’efficienza delle linee di incarto (requisiti richiesti dalla Kraft Foods Ungheria, KFT), il nuovo film, grazie alle migliori proprietà barriera, consente di proteggere le nocciole contenute nelle barrette di cioccolato da eventuali contaminazioni esterne. La laccatura acrilica ad alto spessore, oltre ad offrire una buona base lucente per la stampa in rotocalco della grafica, grazie alle proprietà antiscivolo, consente di raggiunge elevate cadenze in macchina (fino a 290 colpi minuto).

ETICHETTATURA/LABELING

Algeria
MIRANDA PEPSI COLA

• L’etichetta di carta lascia il posto ad una nuova di plastica, stampata in flexo e realizzata con il film bianco antistatico Lithor LX 002 da 70µ.
Atlas Bottling Corporation, per la Pepsi Cola algerina, è riuscita ad effettuare questa sostituzione senza ulteriori investimenti, migliorando al contempo la lucentezza dell’etichetta e rendendola resistente ai graffi e all’umidità. L’etichettatrice Canmatic della Krones raggiunge una cadenza di 10.000 bottiglie/h.

Australia
PUMP

• La Coca Cola South Pacific ha lanciato una nuova acqua minerale naturale in una bottiglia da 50 cl. Si tratta della prima volta che il film Label-Lyte Lithor (etichette tagliate e impilate) viene applicato su una bottiglia di acqua minerale, con un effetto no-label look. Stampato in offset, il film Lithor XA 002 da 50µ, grazie alla sua rigidità, facilita l’applicazione delle etichette con la macchina Krones Canmatic, a una velocità di circa 600 bottiglie/min.

Cina
DUTCH LADY MILK

• La rigidità e il coating antistatico sulle due facce del film Label-Lyte Lithor LX 002 da 70 µ consentono alle macchine Contiroll della Krones di etichettare fino a 16.000 contenitori/h. L’aspetto delle etichette applicate a queste bottiglie di PET è elegante, grazie alla finitura opaca e alla stampa offset UV. Si tratta della prima applicazione in Cina di etichette “tagliate e impilate” con il film Label-Lyte Lithor.

Germania
GEROLSTEINER

• Gerolsteiner Brunnen ha deciso di adottare, per la sua acqua minerale recentemente offerta in bottiglie di PET trasparente, il film bianco Label-Lyte LL247 da 38µ. La nuova etichetta tubolare, alimentata da bobina, assicura un buon impatto visivo, lucentezza e stampabilità, così come un’applicazione ad alte velocità sulle etichettatrici KHS. Altro vantaggio, rispetto ad altri film, le proprietà antiscivolo del film Label-Lyte.

Giappone
NESCAFÉ EXCELLA

• Un’etichetta di carta (tagliata e impilata) cede il passo a una trasparente, realizzata con il film Label-Lyte LL 536 da 50µ, applicata con la tecnica innovativa Spinformation, di cui Sealex Corporation vanta i diritti esclusivi di produzione e vendita in Giappone. Tale sistema prevede l’applicazione di due etichette, una interna (di carta) e l’altra esterna (di plastica trasparente), che possono ruotare una sull’altra attorno al contenitore per fornire informazioni aggiuntive al consumatore, visibili attraverso una finestra ricavata sul film trasparente. Nuovo anche l’effetto “movie” sull’etichetta, che attira l’attenzione sul punto vendita.

Polonia
LEMON STAROPOLANKA

• L’etichetta “tagliata e impilata” Label-Lyte Lithor XA 002 da 50µ ha preso il posto di una tradizionale di carta da 60 g rinnovando l’immagine dell’acqua minerale aromatizzata al limone Staropolanka. Il film Lithor che, oltre a risultare resistente ai graffi conferisce al prodotto un look fresco, è stampato in offset UV da foglio. Si tratta della prima volta che la tecnologia UV viene applicata in Polonia nella stampa di etichette di plastica.

Regno Unito
STRATHMORE

• L’etichettatura wrap around utilizzata per l’acqua minerale Strathmore, che è stata completamente ridisegnata, rappresenta una delle prime applicazioni nel Regno Unito di etichette trasparenti di tipo “cut & stack”. Il film Label-Lyte Lithor XA 002 da 50µ sostituisce un’etichetta di carta metallizzata. La velocità di etichettatura, rimasta invariata rispetto a quella raggiunta con le etichette di carta, è di 1.600 bottiglie/h. Il look moderno e i colori utilizzati in stampa (litografica e flessografica UV) rendono la grafica molto pulita.

Sud Africa
KWV

• Il film bianco Label-Lyte LH536 da 60µ è stato scelto per l’etichettatura autoadesiva di una bottiglia di vino tradizionale. Il nuovo film, che sostituisce una etichetta autoadesiva di carta, oltre ad offrire resistenza all’acqua, lunga durata e buon impatto visivo sul punto vendita, rappresenta un’innovazione in un settore più “tradizionale” come quello dell’imbottigliamento e dell’etichettatura.

Ucraina
SARMAT

• Dei molti produttori di birra che utilizzano bottiglie di PET in Ucraina, Sarmat è il primo ad aver scelto etichette di OPP. Le bottiglie di PET, da 1 e 2 litri, della birra Sarmat sono etichettate con una macchina Krones ad una velocità di 18.000 contenitori/h. L’etichetta tubolare da bobina è stampata in flexo sulla superficie bianca del film Label-Lyte LL 247 da 38µ.


GOLD AWARD FLEXIBLE PACKAGING
Germany

1) VIBA

• This range of confectionery/biscuit product uses two different Metallyte films in lamination with Bicor transparent film for a complete range of confectionery/biscuits packs. The MM 388 laminate provides excellent barrier properties, while the new Metallyte MM 348 VBSR film’s very broad sealing range allows Viba to operate its line at an excellent speed. For the outer pack, the design is printed directly on the film’s metallised side and then demetallised in-line to create a transparent window, and is one of the first ever applications of demetallisation in a laminate.
Converter: Allflex Folienveredelung GmbH, Aachen (D)
The converter Allflex is known for its innovation. Together with Viba Sweets they have developed the packaging for this relaunch which expresses the creativity of the involved parties as well as the technical possibilities.
Enduser: Viba Sweets GmbH, Floh-Seligenthal (D)
Viba, a privately owned company, was founded in 1893 and is a small and very modern industrial plant with about 70 employees. Their high quality speciality products include nougat, marzipan, dragees and fruit bars and have been marketed under the Viba name since 1992. The articles are mostly sold to German grocery chains.
Jury statement: The winning pack is an excellent illustration of the possibilities for flexible packaging because it combines excellent product presentation through the use of a window and good product protection making use of the barrier properties of metallised film. Excellent packaging line speeds made possible by a wide sealing range add value to the choice.

SILVER AWARD FLEXIBLE PACKAGING
United Kingdom

2) RANKIN'S BREAD

• Horizontally packaged speciality bread in a laminate of versatile acrylic PVdC coated 26µ Bicor MB 777 film with paper. The structure offers an extended shelf life. The lamination of the paper to the transparent film creates a “window” effect for a novel shelf appeal, that differentiates it from the competition. Such is the success of this laminate structure, it is now being used on several other product lines
Converter: Interflex Tullis Neill, Dalkeith (UK)
Enduser: Irwin's Bakery (UK)
Jury statement: Chosen for an interesting combination of materials which offer several features, making it merit a silver award. These include extended shelf life, good visual presentation combined with a favourable touch sensation and an innovative window.

BRONZE AWARD FLEXIBLE PACKAGING
Germany-Turkey

3) MAGGI

• Enduser Nestlé was looking for a more environmentally friendly overwrapping packaging solution to replace a paper/wax/aluminium structure used to overwrap these stock cubes. The new material used (38µ OPPalyte MW 280) not only saves on cost, but also reduces overall weight and offers new possibilities in terms of printing and design.
Converter: Huhtamaki Ronsberg GmbH (D)
Huhtamaki Ronsberg is part of the Huhtamaki group which has evolved from a multiindustry company into a consumer packaging specialist and front-runner in high-performance flexible packaging.
Enduser: Nestlé Türkiye Gida Sanayi A.S. (TR)
Jury statement: The bronze award goes to a traditional product which greatly benefits from the modern touch of metallised OPP film. The result is a simple but appealing wrap offering cost and environmental benefits.

GOLD AWARD LABELING
Spain

1) DUPHALAC

• 60µ Label-Lyte LL536 film was selected for this new system self-adhesive label. Two labels are printed and stuck one onto the other using special glue that allows the upper label to peel on and off the other, revealing another printable area and more important user information. Another feature enabled by the self-adhesive label is the detachable part of the outer label containing information for the pharmacist to remove and keep for own records.
This type of label demonstrates innovation through reduction and simplification in packaging by replacing the traditional method of an information notice printed on paper packed together with the product in a cardboard box.
Converter: Germark S.A., Cornellá De Llobregat, Barcelona (E)
Germark was founded in 1958 and is a pioneer in Spain in the field of self-adhesive labels.
Enduser: Solvay Pharma, S.A.Paret del Valles, Barcelona (E)
Solvay Pharma Group, part of Solvay Group, has been present in Spain for over 25 years, and focuses on the production, promotion and sale of approximately 40 pharmaceutical specialities including Duphalac.
During the last five years, the company has invested a total of 3 million Euros in Spain, mainly in technological improvements. Solvay Pharma Spain manufactures about 16 million units per year, employs around 400 people and represents almost 10% of the sales of the whole Solvay Group in Spain.
Jury statement: It was presented for an innovative approach that combines a reduction in packaging materials with latest technology. It illustrates a new opportunity for films in a variety of market segments with the winning concept opening doors for creativity in many other applications.

Italia/Italy

BIOWAFERS
• Pack structure: 20µ matt OPP laminated to 42µ OPPalyte AH 748. Reverse rotogravure printed matt OPP film provides “traditional” paper-look packaging design for outstanding point-of-sale presentation, combined with all the excellent protection and barrier advantages associated with PVdC coated OPPalyte AH748: moisture and gas barriers and aroma protection. The LTS coating on the other side of the OPPalyte also makes for truly cost effective machine speed and good seal integrity.

Converter: MO.CEL Srl – Belfiore, VR (I)
MO.CEL has been active in flexible packaging for 25 years. The company produces high quality single or laminate films for tailor-made applications on its high-tech machines. MO.CEL has various workshops for printing, lamination, design, pre-press and slitting. It runs two flexographic machines (6 to 8 colours), two rotogravure machines (7 to 8 colours) and two solventless coaters. All films produced are fit for food contact, following strict legal directives, and are quality controlled in the company’s internal laboratory equipped with a gas chromatograph and a spectrophotometer.
Enduser: Nuova Industria Biscotti Crich SpA - Zenson di Piave, TV (I)
Nuova Crich has been a leading Italian producer of crackers, biscuits and wafers for over 100 years and now also supplies products from biological farming. The company’s experience in making traditional 'Mastri Biscottieri Veneti' biscuits is thanks to the guidance of the 'Imprenditoriale Trevigiana Rossetto' family and has a daily capacity of production of over 150 tons of finished product.

LURISIA
• This transparent reel-fed wrap around label (40µ Label-Lyte LL 666) replaces a paper label on a newly designed bottle shape. The high gloss film sets off the original design in three variations, differentiating the different water types. The reverse-side 10 colours rotogravure printing – possible because of the acrylic coating – combined with the transparency of the film gives a partly no-label look enabling the design on the inside of the label to be viewed through the bottle.
The OPP label film can be easily separated from the PET bottles in the recycling process. The cooperation with Krones has been fundamental in developing the film, that has to stand up to the high speeds of the bottling and labeling machines. In this case, Lurisia uses a Krones Contiroll capable of applying labels at a speed of 21,000 bottles/h.
Converter: Cellografica Gerosa SpA – Inverigo, CO (I)
Gerosa Group has been in the field of the plastic films printing and converting since 1935 in four production units in Italy, France and Spain. Thanks to the company’s experience in the printing of plastic films, it also proposes the most suitable solutions for reel-fed labelling.
Enduser: Lurisia Acque Minerali Srl - Roccaforte Mondovì, CN (I)
With its source in the Maritime Alps, Lurisia Mineral Water was bottled for the first time in 1942. Lurisia is one of the leading regional mineral waters and distinguishes itself both nationally and internationally thanks to the attention it gives to maintaining the water’s traditional characteristics (purity and low mineral content) while pursuing cutting edge research and state of the art technology.

SAPORELLI
• This laminate (21µ Bicor MB 777/18µ Metallyte MM 388) provides the best overall packaging solution for these famous Italian Mini Sapori biscuits. The structure gives packaging machine speed efficiencies and broad sealing range capabilities provided by the special surface of the Metallyte film, while the coatings of the clear Bicor gives the required barrier properties for the sensitive biscuits inside. The structure also makes for smart pack presentation with reverse rotogravure printing on the clear Bicor film allowing show through of the metallised layer of the Metallyte film in certain areas.

Converters: SIT S.a. (Stampa Imballaggi Trasparenti), Faetano (RSM), certified EN ISO 9002 since 1992, during its 30 years of operation has become a flexible packaging specialist for mono and multilayer substrates, printing up to 10 colours and is active in a wide range of sectors. The factory is equipped with three modern rotogravure printing units, with in-line cold seal. It also has solvent and solventless lamination, brand new slitting units and a graphic as well as its own R&D and analysis laboratory for testing fitness for use.
Morgan SpA - Castelnuovo Vomano, TE (I) is a middle-sized Italian converter equipped with modern printing, laminating and over-coating equipment, renowned for its high quality rotogravure conversion. The company was already nominated to the OPPack Awards in 1993 (refreshing towels applications for "Limpia" and "Alitalia"), in 1995 ("Bormioli Rocco"), and in 1998 ("Merenda allo Yogurt").
Enduser: IRPS S.p.A. (Industrie Riunite del Panforte di Siena), Monteriggioni (I), whose main office is in the city of Siena, operates in the sweet bakery sector. Specifically, the company's production is focused on traditional regional sweets (like: Panforte, Ricciarelli, Cavallucci, Cantuccini) that are still made using the time-honoured traditional regional methods. IRPS company is owner of major historical registered trademarks such as Sapori, Nannini, Pepi and Tinti.

FLEXIBLE PACKAGING

Australia
KELLOGG'S LCM'S

• This new HFFS application of individually wrapped flavoured biscuits displays a number of remarkable packaging features. With machine speed running at around 250ppm and a high seal integrity, machine cost efficiencies are high. The excellent seal integrity together with the moisture, gas and light barriers of the Metallyte film make for a long shelf-life. 8 colour reverse flexo-printing combined with the metallised appearance gives the product a modern, fresh look – without the need for aluminium foil – making for an environmentally sound 100% polyolefin structure 17µ Bicor MB 400/18µ Metallyte MM 348.

Converter: ABM Plastics Pty. Ltd (AUS)
Enduser: Kellogg Aust. Pty. Ltd,
Pagewood (AUS)

China
HALLS

• Reverse rotogravure printed acrylic coated 20µ Bicor MB 666 film laminated to a paper/Alufoil/ Surlyn PE structure replacing competitor coex film, in the overwrap application of mini boiled sweets. This new packaging with the ExxonMobil acrylic coated film, has been selected for its aroma barrier and good performance on the machine, while the glossy look and feel and new design have improved the promotional value of the product.

Converter: Nahhai Nanfang Packing Ltd. Co. (VRC)
Enduser: Warner Lambert (Guangzhou) Ltd. Co. (VRC)

Croatia
FINESA MARELICA

• Seven-colour reverse rotogravure printed on the PVdC side of the 21µ Bicor MB 777 film then solventless laminated to the acrylic coated 30µ Metallyte MM 680 film. The 250g stand-up-bag, which has a hidden lap seal and reclosability tape for consumer convenience, replaces a cardboard box overwrap application using competition coex. The structure provides for easy machinability and seal integrity.

Converter: Aluflexpack d.o.o.,
Zadar (HR)
Enduser: Kra, Prehrambena Industrija, d.d., Zagreb (HR)

Russia
X-TREME PEANUTS

• This triple-layer laminate (12µ PET/35µ OPPalyte MU 842/40µ PE) using ultra high barrier metallised OPPalyte film replaces a triple layer, which used PET met instead of OPP. The new structure makes for better barrier properties and visual appeal, as well as overall machine performance and efficiency. Reverse flexo-printing makes for a glossy, sharp print.

Converter: ZAO “Slavnika”, Pereslavlj-Zalesskij (RUS)
Enduser: Moscow Nuts Company, Moscow (RUS)

Germany
FEINSTE VANILLA & SCHOKO CREME WAFERS

• A laminate of two coated films (20µ Bicor MB 666 and 35µ OPPalyte MW 647) was chosen for this high quality product range. The excellent seal integrity provided by the acrylic coating makes for watertight packs, which seal in the crispness and flavour of the product. Reverse rotogravure printing on the clear Bicor film gives a glossy, protective finish to the colourful design.

Converter: MM Packaging GmbH & Co, Behrens (D)
Enduser: SPREEwaffel Berlin-Pankow

Germany-Turkey
TUC – KÄSESTANGEN

• Reverse printed transparent 25µ Bicor MB 866 laminated to 18µ Metallyte MM 488 in the packaging of a new range of cheese snack sticks in a HFFS machine. This laminate offers outstanding gas, water, light and aroma barrier to the dry flavoured snacks, while the gloss and printability of the outer Bicor layer provides good support for the perfect reproduction of the famous colourful TUC design.

Converter: BAK Ambalaj Sanaji vi Ticaret A.S., (TR)
Enduser: Griesson-de Beukelaer GmbH & Co. KG (D)

Japan
KNORR "WAKAME SOUP"

• This 4-side pouch containing dried soup is a four layer lamination replacing a 20µ OPP/PE/Paper/PE structure. The lamination is accomplished using PP-extrusion, thus keeping a 100% single polymer structure, which is environmentally sound. The glossy appearance of the reverse printed OPP is laminated with OPPalyte and makes for strong point-of-sale presentation. The OPPalyte’s LTS coating also makes for ease and speed on the packaging machine. Additionally, the structure 20µ/PP/42µ OPPalyte MH 648 has anti-electrostatic coating.

Converter: JIS Grande Co. Ltd, Kyoto (J)
Enduser: Knorr Foods Co., Kawasaki-Shi (J)

Malaysia
JULIE'S COTTAGE CRACKERS

• This 12µ PET/18µ Metallyte MM 348 laminate replaces paper. The new structure enables a reduction in material waste and improved machine efficiency. The laminate is reverse rotogravure printed on the PET side. The excellent gas and moisture barriers together with the puncture resistance of the Metallyte film help to seal in the crackers’ crispy, fresh taste.

Converter: Mega Printing & Packaging Sdn Bhd, Malacca (MAL)
Enduser: Perfect Food Manufacturing (M) Sdn Bhd, Malacca (MAL)

New Zeland
COOKIE BEAR

• Cookie Bear Chocolate Chippies were originally wrapped in a single pack. By changing to an inner wrap (21µ Bicor MB 777) and outer pack (40µ OPPalyte MD 447), shelf life was improved by 3 months. Similarly, the new material has enabled a considerable machine speed increase as well as improvements in sealability, helping to reduce overall packaging costs. The inner pack is transparent unprinted acrylic/PVdC coated Bicor for good overall product protection, while the outer pack is stiff, high density OPPalyte film, printed using flexography.

Converter: AEP, Christchurch (NZ)
Enduser: Griffin’s Foods Ltd,
Auckland (NZ)

The Netherland
ALBERT HEIJN
MINI ONTBIJTKOEKJES

• Use of thicker micron OPPalyte film eliminates the need for a coex/coex laminate, and coating provides additional aroma barrier properties and highly efficient packaging machine speeds. The acrylic coating also allows for excellent matt print finish, giving a paper “look & feel” and ensuring perfect reproduction of the playful pack design.
Printing of the single packs (40µ OPPalyte MW 647) is 4-colour surface rotogravure; collation packs (52µ OPPalyte MH 647) are 5-colour surface rotogravure printed.

Converter: Hellema Verpakkingen BV, Zaandam (NL)
Produttore/Manufacturer: Haust BV, Barendrecht (NL)
Enduser: Albert Heijn, Zaandam (NL)

Poland
AHA

• Laminate of two coated films OPPalyte MW647 and Bicor MB668, with innovative printing on both inner and outer side of the wrapper for a special promotion. The wrapper is reverse printed on the acrylic side of the Bicor film (inside of the wrapper) and surface printed on the acrylic side of the OPPalyte film (outside of the wrapper). The laminate also runs extremely well on the packaging machine at high speeds of up to 250ppm, with very good seal integrity thanks to the LTS (low temperature sealing) coating on the Bicor film.

Converter: Amcor Flexibles Polska Sp. z.o.o. member of Amcor Flexibles Europe
Enduser: Leaf Polska Sp. z.o.o., Warszawa (PL)

Poland
POL-JET

• The acrylic coated transparent Bicor film is a completely new concept in the paper ream sector. Several driving forces behind the replacement of the existing paper overwrap with 60µ acrylic coated transparent MB 666 Bicor film: higher machine speed (75 packs/min); smooth, glossy and stiff Bicor film gives the pack a luxury look; special flexo-printed design enables partial see-through to the product inside; resealable opening.

Converter: Ekopak Sp z.o.o.,
Celestynow (PL)
Enduser: International Paper Kwidzyn S.A., Kwidzyn (PL)

Tunisia
• This surface rotogravure printed ultra high barrier 35µ OPPalyte MU 842 film, metallised on one side, overlacquered and laminated to 40µ PE in the packaging of “Smart Chef” powder products replaces a triplex structure of PET/Alufoil/PE or PET/Paper/PE. This environmentally adapted 100% polyolefin structure offers high barrier properties, substantial packaging weight and cost reduction, stiffness and easy machinability at speeds of around 100 packs per minute.

Converter: Sied Emballage, Tunis (TN)
Enduser: Best Brands, Sejoumi (TN)

Ukraine
• OPPalyte LTS and acrylic coated MW648 was selected for its perfect combination of barrier properties (aroma protection and resistance to humidity) together with a high packaging machine speed and sealing range (provided by the LTS coating). The material replaced a metallised coex competition film. The surface flexoprinting in 5 different designs is enhanced by the high gloss finish of the 30µ OPPalyte film.

Converter: Blitz-Flex, Kiev (UA)
Enduser: JSC Lviv Confectionery,
Lviv (UA)

Hungary-Slovakia
• This stiff white opaque film is used in single web for the wrapping of chocolate bars and replaces an aluminium/paper overwrap application. Kraft Foods Hungaria KFT wanted to improve attractiveness of the overwrap as well as efficiency of the packaging process. 52µ OPPalyte MH 647 with its good barrier properties also improves the protection of the nuts inside the chocolate from external contaminants. The thick acrylic coated film offers a firm, glossy base for the colourful rotogravure printed design, while the stable slip properties provided by the acrylic coating enable fast and efficient performance on the packaging machine (up to 290 ppm).

Converter: Chemosvit a.s. (SK)
Enduser: Kraft Foods Hungaria Kft (H)

ETICHETTATURA/LABELING

Algeria
MIRANDA PEPSI COLA

• This surface flexo-printed cut & stack application of white anti-static 70µ Lithor LX 002 replaces a paper label. Atlas Bottling Corporation for Pepsi Cola in Algiers were able to make the simple switch to Label-Lyte Lithor from paper without any major investment and in doing so improved the glossy look of the label, making it scuff and humidity resistant. The existing Krones Canmatic labelling machine applies the labels at around 10,000 bottles per hour.

Converter: Flexoprint sarl,
Dely-Brahim (DZ)
Enduser: Atlas Bottling Corporation, Algiers (DZ)

Australia
PUMP

• This 50cl still mineral water is a new product from Coca Cola South Pacific Pty Ltd. It is the first ever application of transparent cut & stack Lithor on a mineral water bottle resulting in a shiny no-label appearance. The 50µ Label-Lyte Lithor XA 002 film is beautifully offset printed and its stiffness allows for ease of application on the Krones Canmatic machine at speeds of around 600 bottles per minute.

Converter: Labelmakers, Victoria (AUS)
Enduser: Coca Cola South Pacific, Frenches Forest (AUS)

China
DUTCH LADY MILK

• High stiffness and 2 side anti-static coating provides excellent dispensing on the Krones Contiroll machine, labelling 16,000 bottles per hour. Excellent opacity and matt finish, together with surface UV offset printing give the finished label a smart look on the PET bottles. The Label-Lyte film replaces competition film and is the first Lithor cut & stack application in China.

Converter: Shanghai Embossing Printing Co. (VRC)
Enduser: Friesland Tianjin Dairy Foods Co. Ltd. (VRC)

Germany
GEROLSTEINER

• 38µ white Label-Lyte LL247 film was selected for this new reel-fed, wrap-around label to complement the recently adopted clear PET bottle. The film offers excellent appearance, gloss and printability, as well as high-speed application on Gerolsteiner’s KHS high speed labelling line. Label-Lyte’s controlled slip properties provide a marked improvement over other films.

Converter: Beucke & Söhne, Dissen (D)
Enduser: Gerolsteiner Brunnen GmbH & Co., Gerolstein (D)

Japan
NESCAFÉ EXCELLA

• This transparent 50µ Label-Lyte LL 536 film replaces a paper cut & stack application for an innovative technique called Spinformation for which Sealex Corporation has the sole manufacturing and selling rights in Japan. It allows for two labels (one white paper, one transparent plastic) to rotate over each other around the jar for a maximum amount of consumer information, which appears via a window in the outer label. A novelty gimmick effect of a “movie” type image creates added appeal at point of purchase.

Converter: Sealex Corporation Ltd., Tokyo (J)
Enduser: Nestlé Japan Manufacturing Ltd, Kobe (J)

Poland
LEMON STAROPOLANKA

• This clear 50µ Label-Lyte Lithor XA 002 cut & stack label application replaces traditional 60g paper labels to bring this new range of lemon flavoured mineral water up-to-date and give the product a fresh, see-through look – with added scratch resistance. The Lithor film is printed via the UV sheet offset method – the first time ever that this UV technology has been applied to filmic label printing in Poland.

Converter: Drukarnia Cezar, Zascianki K. Biategostoku (PL)
Enduser: Zespol Uzdrowisk Klodzkich S.A. (PL)

United Kingdom
STRATHMORE

• This cut & stack wrap around labelling application (50µ Label-Lyte Lithor XA 002) is one of the first clear label film applications in the UK and follows a complete product redesign for Strathmore Mineral Water, where the clear film replaces a metallised paper label. The machine speeds are identical to those achieved with paper at around 1,600 bottles/hour. Film’s dynamic modern look and printed colours provide a clean graphic design (UV Litho and flexo printing).

Converter: Gavin Watson Ltd,
Glasgow (UK)
Enduser: Strathmore Mineral Water Company, Forfar (UK)

South Africa
KWV

• 60µ white Label-Lyte LH536 film was selected for this modern and elegant self-adhesive label on a traditional glass wine bottle. The film replaces a traditional paper self-adhesive label, for a better water resistance, durability and point of purchase appeal and demonstrates innovation in this more “traditional” segment of bottling and labeling.

Converters: Paarl Labels (ZA), Avery Dennison (Pty) Limited (ZA)
Enduser: K.W.V. (ZA)

Ukraine
SARMAT

• This surface flexoprinted white reel fed wrap-around 38µ Label-Lyte LL 247 film is applied using a Krones labeller at 18,000 bottles per hour on 2 litre and 1 litre PET bottles of Sarmat beer from Ukraine. Of the many beer producers who use PET bottles in Ukraine, Sarmat is the first to be seduced by the attractiveness of OPP labels.

Converter: Novy Mir, Donetsk (UA)
Enduser: Sarmat, Donetsk (UA)