January - February 2002
Luce - Forma - Materia - Le foto di Carlo Baraldi rivelano, attraverso la sapiente luce con la quale egli illumina le cose che ritrae, la forma e la materia. Scrutando però attentamente le immagini, ci si accorge che le forme viste e la materia immaginata al primo sguardo, sono altra cosa. Sono un corpo disteso o accovacciato in controluce, uno scorcio di cielo riflesso nell’acqua o uno scorcio di acqua riflesso nel cielo, una gradinata del Naviglio e non dei blocchi striati d’asfalto, la scritta di un writer sul muro, un tronco d’albero in controluce, un corso di acqua d’ignota provenienza e così via. Viene fuori così un ritratto dell’autore anch’esso celato a prima vista.
Si intuisce che il fotografo ama trasformare il particolare incapsulando gli oggetti in icone laiche scultoree, violando lo spazio con fasci di luce che limitano le forme esposte alla luce, in superfici e volumi che mostrano la loro vera essenza solo dopo un’attenta osservazione.
Questa misteriosità delle foto di Baraldi hanno dentro l’essenza dell’essere che rivela se stesso solo dopo attento esame e desiderio di conoscenza. (Antonio Musella)

Light - Shape - Material - Carlo Baraldi’s photos reveal the shape and material of what he portrays by way of the skilful use of light. However, carefully scrutinising the images, we notice that the shapes seen and the material imagined at first glance are something else. They are a stretched out or huddled body seen against the light, a patch of sky reflected in water or a patch of water reflected in the sky, a hailstorm along the canals and not veined tarmac blocks, graffiti on the wall, a tree trunk in silhouette, a water course of unknown origin and so on. There thus emerges a portrait of the author this too concealed at first sight. One intuits that the photo loves transforming detail encapsulating objects in non ideological, sculptural icons, violating space with rays of light that limit the forms exposed to light, transforming them into surfaces and volumes that only reveal their true essence after careful observation. The mysterious nature of Baraldi’s photos contains an essence that only reveals itself after a careful examination and the desire to acquaint oneself with the same. (Antonio Musella).