Packaging di lusso 2024 | Luxoro
L’embellishment sostenibile
Luxoro e il contributo green al packaging selettivo grazie a una… “rivoluzione invisibile”.
Partner esclusivo per l’Italia di Kurz (player mondiale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo a freddo e per la metallizzazione digitale), Luxoro è un riferimento per tutto ciò che riguarda la nobilitazione, tema su cui
«il mercato deve attendersi grande innovazione» come ha tenuto a sottolineare nel corso di Luxe Pack 2023 il suo Brand Ambassador, Alessandro Carnevale: «Secondo la nostra visione, con le nuove tipologie di prodotti di trasferimento per la decorazione, l’estetica migliorerà ulteriormente, senza nulla togliere alle caratteristiche qualitative e tecniche richieste in particolare per il packaging di alta gamma. Luxoro presidia l’Italia con produzioni d’eccellenza nell’ambito della metallizzazione per le superfici e stiamo promuovendo con successo il nuovo progetto Slim di Kurz, un prodotto per il trasferimento a caldo e a freddo caratterizzato da una riduzione importante dello strato di PET.
In particolare, desidero mettere in evidenza le performance del cold foil KPS Slim, il cui strato di PET è passato da 12 a soli 6 micron di spessore, che garantisce una copertura accurata, una migliore nitidezza nel design e alta definizione nei risultati di stampa. In pratica si tratta di un prodotto molto più sottile dei precedenti, risultato di una ricerca accurata in termini sia di tecnologia innovativa che di sostenibilità. La riduzione dello strato di PET consente la produzione di rotoli più lunghi a parità di metri lineari e quindi molto più leggeri.
Da qui deriva una minore quantità di scarti, meno materiale da smaltire e, di conseguenza, un’impronta ambientale più bassa. Abbiamo ottenuto risultati rilevanti e sorprendenti fin dai primi test di stampa su carte materiche e strutturate, dove fino a poco tempo fa il cold foil faticava ad aderire. Attualmente siamo a lavoro per presentare il progetto Silm anche per i prodotti dedicati alla stampa a caldo».