Emozioni preziose in stile Liberty
Luxoro ha condotto una sperimentazione sul restyling di alcune linee di prodotti Nashi Argan, immaginando un packaging alto di gamma alternativo che non snaturasse l’essenza e lo spirito del brand.
Nel raccontare questa bella storia di collaborazione, è necessario partire da due dati di fatto. Il primo: i prodotti Nashi Argan sono creati per rispondere alle esigenze dei consumatori con semplicità ed efficacia, per regalare a capelli e pelle morbidezza, idratazione e benessere.
Il secondo, di carattere più generale: nel mercato della cosmetica è fondamentale esprimere l’essenza del prodotto attraverso un packaging adeguato, che ne rifletta il valore e ne comunichi con chiarezza il prestigio. Chiamata a dimostrare il rispetto e la validità dei due assunti, Luxoro ha ancora una volta centrato l’obiettivo, attingendo alle proprie competenze in fatto di nobilitazione e coinvolgendo alcuni partner strategici per la fornitura della carta (Fedrigoni Paper), per la stampa del pack in cartone (ISEM Bramucci Srl) e la realizzazione dei flaconi in rPET (Pibiplast).
Nobilitazione come soluzione
La dichiarazione del Team Nashi Argan non lascia dubbi in proposito: «Abbiamo scelto di collaborare con Luxoro, perché rappresenta un punto di riferimento per le soluzioni di nobilitazione: è il partner con il quale poter sperimentare e raggiungere risultati sorprendenti e preziosi».
Dalla sinergia tra il reparto grafico Nashi Argan e le soluzioni di nobilitazione proposte da Luxoro sono dunque nati dei packaging “Limited Edition” non in distribuzione sul mercato, per il Nashi Argan Shampoo 200 ml, il Conditioner 200 ml, l’Instant 150 ml e l’Oil 100ml. Tutti gli inconfondibili flaconi color ambra sono stati nobilitati con due effetti metallizzati linea LUXOR®, azzurro e oro, che ricoprono parzialmente la superficie.
Il progetto si è completato con la realizzazione cartotecnica di una scatola che riprende le linee e lo stile dei contenitori, per la quale è stata selezionata una carta materica e sensoriale. C’è di più: la sua forma particolare non solo permette di contenere i prodotti, ma di esporli e celebrarli nel migliore dei modi.
Il concept delle grafiche si rifà al Liberty, quindi a un mondo di ispirazione naturalistica dal richiamo esotico, con effetti decorativi suggestivi e di grande eleganza. È infatti caratterizzato da linee sinuose, raffinate, floreali e armoniche, che si sposano perfettamente le une alle altre per la vestizione del prodotto: una lavorazione che conferisce al packaging un grande valore emozionale, coinvolgendo i sensi in un’esperienza di completezza.
Raffinate tecniche di decorazione
Per la nobilitazione del packaging primario dei prodotti Nashi Argan, Luxoro ha utilizzato la decorazione diretta sui vari substrati: un metodo applicativo sofisticato e tecnicamente elaborato, che ha consentito però di eliminare le etichette di carta.
La resa della decorazione sui diversi materiali stampati, vetro e rPET, mantiene allo stesso tempo la sostanza dei colori, la brillantezza e la qualità del risultato finale. Si tratta dunque di soluzioni ineccepibili in termini di qualità e resistenza. La peculiarità del design, poi, contribuisce rendere sempre più riconoscibili i prodotto oltre a richiamare una brand experience più coinvolgente per i consumatori.
Oltre ai flaconi e alle boccette, anche la scatola/espositore presenta nobilitazioni in oro a caldo, oltre a strutture con rilievi a secco facendola diventare un’opera preziosa, capace di attrarre sia la vista che il tatto. Da ultimo, la nota green: gli effetti metallizzati utilizzati per le decorazioni non alterano minimamente la riciclabilità del substrato su cui sono stati applicati. In pratica, la stretta collaborazione fra le due realtà ha portato a un risultato eccellente dal punto di vista estetico e grafico, senza tuttavia compromettere la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente.